Una bella prestazione permette ai cremaschi di tornare a casa finalmente con una vittoria, la seconda stagionale in trasferta. Certo non è stata una passeggiata: Gioia ha combattuto col coltello fra i denti dall’inizio alla fine, gli ex, in particolare Cetrullo e Rigoni, hanno sfoggiato prestazioni sopra le righe e ai blues è mancata a tratti un po’ di sicurezza nei momenti importanti per poter chiudere una partita da tre punti. Nulla da recriminare comunque, la mentalità e l’atteggiamento erano quelli giusti e questa volta i blues non si sono arresi alle prime difficoltà dimostrando tanta voglia di vincere e di riscattarsi da una stagione fuori dalle mura amiche incolore.
Si apre in equilibrio la sfida in suolo pugliese, le due formazioni si studiano e viaggiano a braccetto fino al primo tempo tecnico che arriva sul 7-8 per i cremaschi. Qui i ragazzi di Monti trovano un ottimo spunto per piazzare un primo break e si portano avanti per l’8-11. Gli ospiti recuperano qualche punto ma sono sempre i blues che mantengono il vantaggio sul 10-13. Qui Crema diventa inarrestabile e corre a conquistare anche il secondo tempo tecnico sull’11-16. I blues sono bravi ad amministrare il vantaggio e continuano a giocare con sicurezza e tranquillità, siamo sul 13-19. Qui gli ospiti trovano lo spunto per recuperare qualche punto ma i blues continuano a dettare legge e conquistano il primo set ball sul 17-24 che sfruttano senza troppi complimenti.
Comincia in equilibrio anche il secondo parziale con le due squadre che viaggiano di pari passo fino al 7-7. A conquistare il primo tempo tecnico sono sempre i ragazzi di Monti che poi trovano lo spunto per un break che li porta sull’8-10. I blues continuano ad amministrare il vantaggio fino al 12-14, qui però i padroni di casa trovano lo spunto per piazzare un break e portarsi in parità. A conquistare il secondo tempo tecnico è sempre la Reima Crema ma i pugliesi continuano ad inseguire con un punto di distacco. Qui i padroni di casa trovano un piccolo break che li porta in vantaggio, i cremaschi restano attaccati agli avversari ma non riescono più a superarli. Gioia si avvicina sempre di più alla vittoria del parziale e Crema molla un po’ la presa per un 25-21 finale.
Partono bene i padroni di casa in questo terzo set: trovano subito un break importante che li galvanizza e che li porta in vantaggio. Il primo tempo tecnico squilla sull’8-4 e i cremaschi qui vivono un momento difficile. Così sotto pressione Finazzi e compagni non riescono a trovare la giusta reazione e continuano a subire. Anche il secondo tempo tecnico arriva a favore dei baresi sul 16-10 e per i blues sembra ormai finita la partita. Nei time-out però mister Monti da indicazioni molto precise che i giocatori in campo applicano alla lettera e inizia così un lento recupero. I cremaschi raggiungono la parità sul 19-19 ma i pugliesi non si arrendono. Cetrullo tira fuori dal cilindro numeri pazzeschi e risulta praticamente infermabile dalla difesa cremasca. I ragazzi di Cannestracci allungano, i blues provano di nuovo a recuperare ma ogni tentativo è invano. Il set si chiude sul 25-22 ma i cremaschi sono rientrati in partita.
Parte fortissimo in questo quarto set la Reima Crema che in poche battute si porta subito in vantaggio sul 2-7. I padroni di casa riescono a recuperare due punti preziosi ma è sempre Crema che va avanti a conquistare punti. Sul 7-12 i baresi trovano ancora lo spunto per limare lo svantaggio ma Crema si tiene sempre quei tre punti di margine per poter continuare il più tranquilli possibile. Sul 10-13 i blues ci credono e ingranano la quinta per raggiungere anche il secondo tempo tecnico che squilla sull’11-16. I ragazzi di Monti sull’onda dell’entusiasmo continuano a macinare punti mentre i baresi restano fermi senza riuscire a reagire, siamo sul 13-20. Facile per i crmaschi raggiungere i 25 per rimandare il verdetto al tie-brek,
Come previsto il tie-break inizia con un estremo equilibrio con i cremaschi che allungano per primi sul 2-5. I padroni di casa non mollano e continuano a inseguire a pochi punti, i blues però sono bravi a non farsi intimorire e ad amministrare bene il vantaggio. Il cambio campo avviene sul 5-8 per Finazzi e compagni ma ci sarà ancora da lottare. Entrambe le formazioni non mostrano nessuna intenzione di mollare un colpo, Crema si tiene il vantaggio minimo, Gioia incombe col fiato sul collo, siamo sull’8-10 ed è dura lotta. La gara continua con i padroni di casa che non trovano il break per andare in vantaggio e i cremaschi che si limitano a non sbagliare un colpo nella fase di ricezione, 10-12. Arriva così il primo match-point per i cremaschi sul 12-14, i blues non la vogliono tirare tanto per le lunghe e chiudono al primo tentativo.

17-25 (23‘), 25-21 (26‘), 25-22 (27‘), 15-25 (25‘), 12-25 (15′)

Tabellino: NAVA GIOIA DEL COLLE: Del Vecchio 5, Cetrullo 18, Hotulevs n.e., De Giorgi 2, Viva L, Tomassetti 9, Rigoni 13, Tomasello 6, Gemmi 1, Antanovich 5, Gadnik 5, Pagotto L, Niero 1. All Cannestracci.

SAMGAS CREMA: Baranowicz 4, Cazzaniga 18, Alletti 2, Finazzi 11, Patriaca 10, Ricardo 17, Rosso 25, Ricci Petitoni (L), Silva n.e., Andreotti n.e., Corti n.e., Mazzonelli n.e. All. Monti.

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it