IL TABELLINO
CUNEO – LORETO 3-0
PARZIALI: 25-21/25-16/25-20
DURATA: 25’; 25’; 22’.
BATTUTA Ace/Errori: CUNEO 5/12; LORETO 1/10.
MURI: CUNEO 8; LORETO 8.
ARBITRI: Simone SANTI (PG), Daniele ZUCCA (TS)
MVP: Francesco Fortunato (Bre Banca Lannutti Cuneo)

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Henno (L) 1, Parodi 8, Ariaudo n.e., Fortunato 10, Nuti n.e., Jeroncic n.e., Nikolov 15, Grbic 7, Peda 1, Mastrangelo 10, Patriarca 4, Pieri (L). All. Giuliani
ESSE-TI CARILO LORETO: Digao, Marra (L), Marzola n.e.; Diachko 14, Dolfo 3; Van Dijk 5; Tereshin 1, Visentin 4, Belcecchi; Paoli 2; Cester 7, Shumov 5. All. Moretti.

Nulla da fare a Cuneo per la Esse-ti Carilo Loreto. Un 3 a 0 netto per la formazione di Alberto Giuliani, ex di turno, che senza Wijsmans manda la squadra di Luca Moretti alla pausa del prossimo turno con la consapevolezza che la salvezza passa per il trittico di partite che inizierà domenica 7 marzo in trasferta a Latina e proseguirà nei successivi due incontro casalinghi contro Taranto e Pineto. Troppo forte la bre Banca Lannutti che chiude in poco tempo il match contro i marchigiani. L’MVP del match è Francesco Fortunato (10 punti, 7 in attacco e 3 a muro) mentre il best scorer dell’incontro è Vladimir Nikolov (15 punti). Per Loreto da segnalare le positive prove di Cester (7) e Diachkov (14) e quella ottima di Davide Marra (88% di ricezione positiva, 71% quella perfetta).

I SESTETTI
LORETO: Visentin, Van Dijk, Cester, Shumov, Diachkov, Digao, Marra (L).
CUNEO: Grbic, Nikolov, Mastrangelo, Fortunato, Parodi, Patriarca, Henno (L).

1° SET: Nikolov in contrattacco firma il primo break del match (5-3) seguito dall’ace di Mastrangelo (7-4). Loreto però si avvicina con un bel servizio di Cester che facilita il muro di Diachkov (9-8). Visentin e Van Dijk non si intendono alla perfezione e Nikolov ne approfitta per contrattaccare in modo vincente (12-8, tempo Moretti). Alla seconda pausa sono sempre 4 i punti di vantaggio per la formazione di casa (16-12, dentro Dolfo per Digao). Shumov va a segno in attacco e a muro su Mastrangelo (19-17), ma l’errore in attacco di Van Dijk costringe Moretti al time out (18-22). Gap incolmabile per la Esse-ti Carilo Loreto con Nikolov che trova un millimetrico mani out per il 25-21 finale.

2° SET: I muri di Diachkov e Shumov tengono l’inizio set in parità (3-3) ma quello di Grbic su Digao regala l’allungo a Cuneo (6-4). Bello scambio, che strappa gli applausi del palasport di Cuneo, concluso con un muro di Digao (7-6). Cester ferma a muro Patriarca (9-8) e poi con una gran battuta firma il pareggio a quota 10. Il pallonetto di Nikolov si ferma in rete per il sorpasso della Esse-ti Carilo e il tempo di Giuliani (10-11). Cuneo ritorna avanti dopo il fallo di seconda linea di Digao, un attacco di Patriarca e il punto messo a segno dal libero Henno che trova l’angolino scoperto della metà campo dei marchigiani (14-11, tempo Moretti). Al rientro in campo dalla pausa, il muro di Patriarca e l’ace di Mastrangelo fanno allungare il vantaggio di Cuneo (18-13, cambio Loreto con Dolfo al posto di Digao). Moretti chiede time out provando a scuotere i suoi ragazzi ma Grbic al rientro firma l’ace del +7 (13-20). L’alzatore di casa distribuisce palloni di qualità ai suoi attaccanti approfittando del calo di Loreto. L’ultimo punto del set è un primo tempo di Fortunato (25-16).

3° SET: Parte Dolfo al posto di Digao nelle file di Loreto. Formazione immutata per Cuneo. 3 a 1 Cuneo con un fallo di posizione fischiato dal secondo arbitro. Visentin fatica a trovare ancora l’intesa con Van Dijk e Cuneo ne approfitta per andare prima 5 a 2 e poi 8 a 3 grazie al muro di Mastrangelo su Shumov. Un block di Diachkov su Nikolov diminuisce momentaneamente il divario (10-6) ma gli errori di un Van Dijk non in serata consentono a Cuneo di allungare con decisione (14-8). Il set va vanti senza troppi sussulti fino alla conclusione del match con Fortunato che chiude anche questo parziale (25-20).

(Nella foto: Francesco Fortunato MVP del match)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto