Nella passata stagione le gare tra Roma e Castellana Grotte erano il meglio che la serie A2 potesse offrire. Quest’anno romani e pugliesi si ritroveranno in campo, ma nella categoria superiore e sarà di nuovo grande spettacolo. Il calendario della A1 propone un interessante anticipo: domani pomeriggio alle ore 16, in diretta su Rai Sport 1, al PalaGrotte di Castellana, saranno proprio M. Roma Volley e BCC-NEP a dare il via alla quinta giornata del girone di andata. Entrambe le squadre sono in un buon momento di forma e di risultati dopo le vittorie conquistate in trasferta a Monza, dove Roma si è imposta al tie break, e a Forlì, con un netto 3-1 per Castellana.
Mirko Corsano, il libero neroverde che una settimana fa ha esordito con la sua nuova maglia, proverà delle emozioni particolari. Lui, pugliese di nascita, proprio a Castellana ha giocato per due stagioni, tra il 1994 e il 1996, nel corso di una carriera lunga e ricca di soddisfazioni. “Tornare a giocare a Castellana – ammette Corsano – sarà davvero emozionante. Riaffiorano alla mente tanti bei ricordi. Sembra passato pochissimo tempo da allora e invece, a pensarci bene, sono trascorsi davvero molti anni. La cosa che mi riempie maggiormente di gioia è che la gente di Castellana mi ricorda ancora con particolare affetto e questo mi fa sempre molto piacere”.
A Monza Corsano è tornato a giocare dopo un lungo periodo di convalescenza, provocato da una lenta riabilitazione dopo un intervento chirurgico al ginocchio. “A sei mesi dall’operazione – continua il libero neroverde – mi ha fatto un certo effetto tornare su un campo da gioco. Da allora cerco di vivere ogni giorno in palestra e ogni partita come fossero dei doni. La mia speranza è di continuare a giocare ancora per qualche anno e poi rimanere nel mondo della pallavolo con un incarico diverso”.
Sulle difficoltà del match di domani, Corsano ha le idee piuttosto chiare. “Giocare a Castellana – conclude l’atleta pugliese – non è mai una cosa facile. I giocatori di casa sono sostenuti da un pubblico molto caldo e appassionato. In aggiunta a questo, la BCC-NEP viene da un’importantissima vittoria che ha restituito morale e che ha dato una grande convinzione nei propri mezzi. A livello tecnico Castellana è una formazione ben costruita ed equilibrata in tutti i reparti. Insomma, ci sarà da lottare”.