La programmazione televisiva sui campi di Serie A


 


Di seguito la programmazione televisiva prevista per le prossime gare di Serie A1 e A2:


 


Serie A1


1a giornata: sabato 23 ottobre 2010, ore 16.00


Copra Morpho Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza DIRETTA RAI Sport 1


1a giornata: domenica 24 ottobre 2010, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino DIRETTA RAI Sport 1


2a giornata: sabato 30 ottobre 2010, ore 16.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – M. Roma Volley DIRETTA RAI Sport 1


2a giornata: domenica 31 ottobre 2010, ore 18.00


Casa Modena – Sisley Treviso DIRETTA RAI Sport 1


3a giornata: sabato 6 novembre 2010, ore 16.00


M. Roma Volley – Yoga Forlì DIRETTA RAI Sport 1


3a giornata: domenica 7 novembre 2010, ore 18.00


Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA RAI Sport 1


 


Serie A2


2a giornata: domenica 24 ottobre, ore 11.30


Marcegaglia CMC Ravenna – Energy Resources Carilo Loreto DIRETTA Sportitalia 2


3a giornata: domenica 31 ottobre, ore 11.30


CheBanca! Milano – Sir Safety Perugia DIRETTA Sportitalia 2


4a giornata: domenica 7 novembre, ore 11.30


Pallavolo Padova – Carige Genova DIRETTA Sportitalia 2


 


Serie A1


Parte la Serie A1: sabato e domenica in campo per la 1a giornata


 


La Serie A1 è pronta per partire. Ad aprire la caccia al 66° Scudetto, nell’anticipo del sabato della prima giornata di campionato in diretta su Rai Sport 1 (inizio alle 16.00), sono la Copra Morpho Piacenza e l’Acqua Paradiso Monza Brianza di Luca Monti, tecnico che in estate ha preso il posto di Mauro Berruto volato sulla panchina di Macerata. Domenica 24 ottobre le telecamere Rai si spostano sul campo tricolore di Cuneo con la Bre Banca Lannutti che da Campione d’Italia in carica ospita la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino (diretta Rai Sport 1 a partire dalle 18.00). Sfida casalinga per Sisley Treviso e Lube Banca Marche Macerata con la prima che al Palaverde affronta la Yoga Forlì mentre la seconda al PalaFontescodella riceve la Tonno Callipo Vibo Valentia di Vincendo Di Pinto. Partita interna anche per i Campioni d’Europa e del Mondo dell’Itas Diatec Trentino che ospitano la BCC-NEP Castellana Grotte alla prima gara della sua storia in Serie A1. La M.Roma Volley guidata da Andrea Giani torna nella massima serie iniziando il proprio cammino in A1 in casa contro la rinnovata Marmi Lanza Verona. Chiude il primo turno della stagione la sfida numero 17 della storia tra Andreoli Latina e Casa Modena.


 


1a giornata di andata


Sabato 23 ottobre 2010, ore 16.00


Copra Morpho Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta Rai Sport 1


(Cesare-La Micela)


Domenica 24 ottobre 2010, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino Diretta Rai Sport 1


(Sobrero-Braico)


Sisley Treviso – Yoga Forlì


(Pasquali-Zucca)


Itas Diatec Trentino – BCC-NEP Castellana Grotte


(Padoan-Puecher)


Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Ippoliti-Perri)


Andreoli Latina – Casa Modena


(Cipolla-Pessolano)


M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona


(Boris-Castagna)


 


 


Copra Morpho Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza


 


PRECEDENTI: 2 tra Piacenza e Monza Brianza (2 successi Piacenza) – *15 tra Piacenza e Montichiari (8 successi Piacenza, 7 successi Montichiari)


EX: Andrea Semenzato a Monza nel 2009-2010, Mauro Gavotto a Piacenza nel 2001–2002 (Serie A2) e nel 2002-2003.


*Marcus Popp a Montichiari dal 2006 al 2008, Lorenzo Perazzolo a Montichiari dal 2002 al 2004 e dal 2005 al 2007


 


Massimiliano Giaccardi (2° allenatore Copra Morpho Piacenza): “Dopo due mesi di lavoro ci siamo, sono molto emozionato per l’esordio in campionato. Io sono nuovo, i giocatori tutti nuovi, Lorenzetti sta facendo il massimo per forgiare una squadra che possa dare del filo da torcere ad ogni team che incontreremo di settimana in settimana. Sabato l’esordio non sarà per nulla facile, contro una formazione che sa giocare un buon volley: Monza si è rinforzata inserendo ottimi giocatori all’ossatura di una squadra che già lo scorso anno si è comportata molto bene. Sarà una partita difficile in cui la voglia e l’entusiasmo di un gruppo tutto da scoprire devono essere d’aiuto nei momenti di difficoltà. Mi aspetto una cornice di pubblico che ci sosterrà sia nei momenti belli che in quelli più difficili”.


Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “La mia prima partita da primo allenatore in A1 è un traguardo che aspettavo da tanto tempo ma adesso è arrivato il momento di lasciare da parte le emozioni e pensare alla gara. Piacenza è sicuramente una squadra che ha giocatori importanti, una squadra che ha cambiato molto quest’estate in primis la diagonale palleggiatore-opposto e poi i centrali, e rincontreremo Semenzato. Vera bandiera è il capitano Zlatanov che è senza dubbio il più esperto e il giocatore più carismatico della Copra Morpho. Poi hanno il libero della Nazionale, Marra, che è stato sicuramente la rivelazione della stagione azzurra ed è un osso duro. Quello che dovremo fare noi è essere aggressivi con il servizio per metterli in difficoltà sin da subito in ricezione”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino


 


PRECEDENTI: 16 (11 successi Cuneo, 5 successi San Giustino)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni


 


Alberto Giuliani (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sarà un esordio difficile, contro una squadra, quella umbra, che si è attrezzata per ben figurare in questa nuova stagione e che è guidata in panchina da un tecnico, Emanuele Zanini, che sa come far partire bene i suoi uomini, fin da subito. Da parte nostra sarà necessaria la massima attenzione, per sopperire a quel ritardo di preparazione che abbiamo subìto rispetto alle squadre che si allenano al completo già da quasi due mesi, mentre noi siamo al completo solo dallo scorso lunedì. Negli incontri del Torneo Bubo Fontana degli scorsi giorni ho visto crescere di set in set l’intesa tra Grbic e il nostro nuovo centrale Volkov e questo mi fa ben sperare. Anche perché spero che lo stesso accada anche per altre situazioni che vanno rodate e che solo il gioco può mettere a punto”.


Emanuele Zanini (allenatore RPA-LuigiBacchi.it San Giusino): “La partita contro Cuneo sarà molto particolare: esordiamo contro i Campioni d’Italia e l’incontro sarà difficile sotto tanti punti di vista. Dobbiamo riuscire a giocare con grande spregiudicatezza, senza sentire la pressione dell’evento. Siamo appena nati, stiamo costruendo il nostro gioco ed abbiamo bisogno di tempo. Ma domenica daremo il 100%”.


 


Sisley Treviso – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI: 10 (9 successi Treviso, 1 successo Forlì)


EX: Davide Saitta a Treviso nel 2005-2006 e dal 2007 al 2009, Toni Kovacevic a Treviso nel 2004-2005.


 


Roberto Piazza (allenatore Sisley Treviso): “Recentemente rientrati dal Mondiale, Fei e Pujol hanno avuto un percorso di avvicinamento diverso al Campionato: Pujol ha iniziato subito con la palla e con i compagni, quindi è da circa dieci giorni che prova gli schemi e l’intesa con la squadra; Fei, invece, solo da questa settimana ha ricominciato a schiacciare e a provare proprio con Pujol la diagonale palleggiatore-opposto. Entrambi ovviamente non sono ancora al 100%, ma saranno regolarmente in campo domenica al PalaVerde. Quest’anno comunque non ci sarà una netta definizione tra titolari e riserve, il sestetto di partenza potrà cambiare spesso e volentieri, così come durante la partita ci saranno rotazioni in base all’andamento del match o all’avversario. Per i centrali non ho ancora un’idea precisa, mentre per le bande partiremo con Horstink e Maruotti, ma non escludiamo di ruotare nel corso del match anche gli altri schiacciatori a disposizione. Quest’anno, più ancora dello scorso, ci sarà tanto equilibrio in ogni partita e questo a partire già da domenica: arriva infatti Forlì, squadra di esperienza con giocatori importanti, come il nostro ex Saitta, che vorrà certamente dimostrare qualcosa, e con lui altri elementi di spicco come Falasca, ex opposto della Spagna Campione d’Europa 2007”.


Piero Molducci (allenatore Yoga Forlì): “E’ un torneo molto equilibrato. Lo iniziamo a Treviso; l’avvio non è semplice, non faccio mai pronostici e quindi non so quanti punti porteremo a casa nelle prime giornate. So che siamo una squadra migliore rispetto allo scorso anno, perché in alcuni fondamentali abbiamo portato a Forlì giocatori di grande valore. Il tempo per preparare il Campionato lo abbiamo avuto, anche se con qualche infortunio di troppo, per cui non tutti i giocatori sono ancora al massimo”.


 


Itas Diatec Trentino – BCC-NEP Castellana Grotte


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due squadre


EX: Michal Rak a Trento dal 2003 al 2005, Cosimo Gallotta a Trento nel 2006-2007.


 


Raphael De Oliveira (Itas Diatec Trentino): “Abbiamo voglia di provare le emozioni già vissute durante la scorsa stagione; in questo senso quindi attendiamo l’esordio con Castellana Grotte di domenica sera al PalaTrento con molta ansia ma senza tensione addosso. Veniamo da due mesi di preparazione molto pesanti ed intensi in cui solo nelle ultime settimane ci siamo allenati al completo; non è quindi sempre stato facile lavorare a ranghi ridotti. Questa prima gara di Campionato ci fornirà quindi l’occasione per vedere a che livello siamo ed iniziare una nuova avventura con la squadra quasi al completo. Non conosciamo ancora bene qualità e difetti dei nostri avversari, ma sono convinto che la BCC-NEP salirà a Trento con grande entusiasmo e con la voglia di iniziare bene l’avventura in Serie A1. Dobbiamo quindi essere lucidi fin dal primo scambio”.


Radames Lattari (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Trento è una delle squadre più forti del mondo e siamo onorati di poter cominciare lì la nostra avventura pur sapendo di avere poche chance di vittoria. D’altro canto sarà positivo anche perché ci servirà per preparare meglio le successive giornate di campionato. Trento è una Società ed una città che rimarranno sempre nel mio cuore. Conservo profonda amicizia con tanta gente ancora oggi. Sarò eternamente grato al Presidente Mosna ed ai tifosi per quello che hanno fatto per me e la mia famiglia che sarà con me domenica per avere anche la possibilità di salutare tanta gente. Inoltre Trento ha i nostri stessi colori sociali per cui spero che ci battezzi e benedica il nostro intero campionato”.


 


Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 14 (10 successi Macerata, 4 successi Vibo Valentia)


EX: Fabio Fanuli a Macerata nel 2002-2003 (Giovanili)


 


Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “Siamo insieme da poco tempo ma già nelle due gare amichevoli disputate con Perugia e Castellana Grotte siamo riusciti a far vedere buone cose, dimostrando di possedere delle grosse potenzialità. Le prime partite della stagione sono sempre le più incerte, ma partire bene sarebbe importante, per il nostro morale e pure per mantenere acceso l’entusiasmo del pubblico, che nella presentazione ufficiale di giovedì scorso è accorso al palasport molto numeroso. Conosciamo poco Vibo, ma più che all’avversario dovremo pensare a noi stessi, cercando di giocare come sappiamo di poter fare”.


Vincenzo Mastrangelo (2° allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “Esordiremo in un campo molto impegnativo come quello di Macerata, che è tra le candidate alla vittoria dello Scudetto. La formazione biancorossa è stata quasi del tutto confermata rispetto allo scorso anno, e stiamo comunque parlando di atleti di primissima fascia, che giocano ad alti livelli in tutti i fondamentali. Inoltre, ha anche lo stimolo del cambio della panchina, con le idee nuove che certamente Berruto porta con sé. Il nostro punto di forza potrà essere la voglia di emergere da parte degli atleti che non sono mai stati in Italia e la voglia di giocare bene, che è tanta da parte di tutta la squadra”.


 


Andreoli Latina – Casa Modena


 


PRECEDENTI: 16 (6 successi Latina, 10 successi Modena)


EX: Leondino Giombini a Modena nel 2003-2004 e nel 2006-2007, Marco Fabroni a Latina nel 2009-2010, Angel Dennis a Latina nel 2003-2004.


 


Giampaolo Medei (allenatore Andreoli Latina): “E’ una gara molto importante perché è la prima uscita davanti al nostro pubblico. Mi aspetto che la squadra dimostri sin dalla prima gara l’aggressività in campo e la voglia di giocarsela con tutti. Come tutte le squadre, l’esordio ha dei problemi di amalgama, ma noi dobbiamo sopperire a questo con l’agonismo. Incontriamo una grande squadra è importante fare una bella figura davanti ai tifosi”.


Loris Manià (Casa Modena): “Siamo pronti per questa nuova avventura. Ci aspetta subito una bella trasferta tosta. Latina si è rinforzata, ha preso giocatori di qualità a partire dal giovane opposto serbo Starovic: ci ho giocato contro diverse volte con la Nazionale ed ho visto che è forte e come tutti gli opposti mancini è ancora più insidioso. Poi l’altro nazionale della Serbia Kovacevic, l’alzatore Sottile e tutti gli altri. E’ una partita difficile, all’interno di un campionato che mi sembra ancor più equilibrato ed impegnativo dell’anno scorso. Noi ci stiamo allenando bene, anche se forse ci manca ancora il feeling migliore, soprattutto con chi è arrivato da poco. Ma è normale in questo periodo e comunque ce la stiamo mettendo tutta, anche rimanendo oltre l’orario di allenamento per provare ancora i meccanismi, le posizioni e l’intesa. Io sinceramente, dopo sette settimane di preparazione, non vedo l’ora di iniziare: a Latina vogliamo vincere e per farlo sappiamo tutti che dovremo spingere subito sull’acceleratore”.


 


M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 2 (2 successi Roma)


EX: Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02)


 


Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “Finalmente ci siamo. Da questa settimana abbiamo potuto lavorare a ranghi completi, dopo l’arrivo di Uriarte. Quando si è all’inizio più che sulla tecnica occorre fare affidamento sull’agonismo. Senza però esagerare, altrimenti si perde lucidità. Ci saranno più errori del solito e dovremo essere bravi a sfruttare le imperfezioni dei nostri avversari. In questa fase, inoltre, più che soffermarsi troppo sulle capacità delle formazioni avversarie, occorre puntare l’attenzione su di noi, sulle nostre qualità da tirare fuori e sui difetti da migliorare. Il match contro Verona sarà difficile come, d’altra parte, ogni gara del Campionato di Serie A1. Verona è una squadra completa in ogni reparto. È veramente forte fisicamente e poi c’è sempre Meoni che, con la sua esperienza, sa trarre il massimo da ogni suo compagno. Confidiamo nel supporto del pubblico: sarebbe importante vedere le tribune del del Palasport gremite”.


Lorenzo Smerilli (Marmi Lanza Verona): “Finalmente questa settimana abbiamo lavorato tutti insieme e vediamo già buonissimi miglioramenti. Sappiamo che a Roma troveremo giocatori giovani ma di grandi prospettive come Uriarte e Zaytsev che saranno supportati da altri atleti esperti come Cisolla e Corsano, noi però siamo convinti delle nostre possibilità e siamo molto carichi e cercheremo di fare risultato”.


 


Serie A2


In campo la Serie A2 per la seconda giornata


 


Seconda giornata per la Serie A2. La prima sfida è in programma sabato 23 ottobre alle 20.30 al PalaEvangelisti di Perugia tra Sir Safety Perugia e Carige Genova, due new entry del campionato alla ricerca del secondo successo stagionale. Domenica le telecamere di Sportitalia 2 sono pronte a trasmettere dal PalaCosta di Ravenna le immagini dell’anticipo delle 11.30 tra Marcegaglia CMC Ravenna ed Energy Resources Carilo Loreto. Dopo aver vinto entrambe al tie break nella prima giornata, la Gherardi SVI Città di Castello e la CheBanca! Milano si incontrano in Umbria per un match che si prospetta molto equilibrata, come combattuto si preannuncia quello tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l’Edilesse Conad Reggio Emilia, con entrambe le squadre vogliose di riscatto dopo la delusione della prima di campionato. Match casalingo per Pallavolo Padova e NGM Mobile Santa Croce alla ricerca di altri tre punti rispettivamente con Geotec Isernia e Volley Segrate 1978, con la prima caricata dalla vittoria della scorsa settimana e la seconda in cerca di rivincita dopo il ko interno dell’esordio. Al PalaFabris di Padova il match inizierà con un minuto di silenzio in ricordo dell’atleta dell’Unione Sportiva Sarmeola Alex Biasin (18 anni) e della fidanzata Elena Pecin (19 anni), scomparsi in un tragico incidente stradale. L’Eurogroup Gela e la Canadiens Mantova, dopo il punto conquistato in trasferta, giocano la prima stagionale in casa contro la Pallavolo Pineto e il Club Italia Aeronautica Militare Roma.


 


2a giornata di andata


Sabato 23 ottobre 2010, ore 20.30


Sir Safety Perugia – Carige Genova


(Cappello-Marchello)


Domenica 24 ottobre 2010, ore11.30


Marcegaglia CMC Ravenna – Energy Resources Carilo Loreto Diretta Sportitalia 2


(Balboni-Cerquoni)


Domenica 24 ottobre 2010, ore18.00


Gherardi SVI Città di Castello – CheBanca! Milano


(Pignataro-Falzoni)


Eurogroup Gela – Pallavolo Pineto


(Gentile-Piluso)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Edilesse Conad Reggio Emilia


(Ravallese-Piersanti)


NGM Mobile Santa Croce – Volley Segrate 1978


(Puletti-Piana)


Pallavolo Padova – Geotec Isernia


(Pozzato-Simbari)


Canadiens Mantova – Club Italia Aeronautica Militare Roma


(Zanussi-Trevisan)


 


Classifica


Sir Safety Perugia, Marcegaglia CMC Ravenna, Carige Genova, Pallavolo Padova, NGM Mobile S.Croce 3, CheBanca! Milano, Gherardi SVI Città Di Castello, Geotec Isernia 2, Eurogroup Gela, Volley Segrate 1978, Canadiens Mantova 1, Energy Resources Carilo Loreto, Edilesse Conad Reggio Emilia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Club Italia A.M. Roma, Pallavolo Pineto 0


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 16.00


Sabato 23 ottobre 2010


Copra Morpho Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza


Commento di Alessandro Antinelli e Lorenzo Bernardi


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 18.00


Domenica 24 ottobre 2010


Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino


Commento di Maurizio Colantoni e Ferdinando De Giorgi


 


Diretta Sportitalia 2


Domenica 24 ottobre 2010, a partire dalle ore 11.30


Marcegaglia CMC Ravenna – Energy Resources Carilo Loreto


Commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


La prima giornata di andata di Serie A1 sarà inaugurata sulle frequenze di “Pallavolando”, in diretta a partire dalle ore 18.30 con Simonetta Martellini dal campo centrale di Trento per la sfida Itas Diatec Trentino – BCC-NEP Castellana Grotte. Durante il programma, aggiornamenti in tempo reale con Roberto Antoniutti da Treviso per Sisley Treviso – Yoga Forlì, e con Umberto Avallone da Roma per il match M. Roma Volley – Marmi Lanza Verona.


 


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta i match Copra Morpho Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza e Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino.


 


ESPN BRASIL trasmetterà in differita venerdì 29 ottobre la gara Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it San Giustino.