Serie A1 TIM
In campo per l’undicesima di ritorno, al fianco di Uniamo, in favore della ricerca sulle Malattie Rare
La 11a giornata di ritorno di Serie A1 TIM accende i riflettori sulla Giornata Mondiale delle Malattie Rare, promossa dall’Organizzazione Europea EURORDIS e coordinata in Italia dalla onlus UNIAMO FIMR. I giocatori al momento della presentazione a centro campo indosseranno le magliette promozionali che verranno poi lanciate al pubblico, e le telecamere sui campi oggetto di diretta televisiva inquadreranno due striscioni di sensibilizzazione, sorretti dalle squadre.
Prime fra tutte Yoga Forlì e Sisley Treviso saranno protagoniste sabato 27 febbraio alle 16.00 davanti alle telecamere di Rai Sport Più. Domenica 28 la diretta televisiva colloca alle 16.00 anche la sfida Acqua Paradiso Monza – Lube Banca Marche Macerata, ripresa da Rai Sport Più. Alle 18.00 il sud ospita Prisma Taranto – Trenkwalder Modena e Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo; salendo a centro Italia troviamo la RPA-LuigiBacchi.it Perugia attendere al PalaEvangelisti i pontini dell’Andreoli Latina. In Emilia la CoprAtlantide Piacenza si prepara alla sfida contro l’Aran Cucine Abruzzo Pineto, mentre nel Veneto la Marmi Lanza Verona fa gli onori di casa all’Itas Diatec Trentino. Riposa Esse-ti Carilo Loreto.
11a giornata di ritorno A1 TIM
Sabato 27 febbraio 2010, 0re 16.00
Yoga Forlì – Sisley Treviso – Diretta Rai Sport Più
diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Caltabiano-Rapisarda)
Domenica 28 febbraio 2010, 0re 16.00
Acqua Paradiso Monza – Lube Banca Marche Macerata – Diretta Rai Sport Più
diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Pozzato-Gnani)
Domenica 28 febbraio 2010, 0re 18.00
Prisma Taranto – Trenkwalder Modena
(Padoan-Sobrero)
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino
(Satanassi-Pasquali)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Tanasi-Perri)
CoprAtlantide Piacenza – Aran Cucine Abruzzo Pineto
(Balboni-Cerquoni)
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Andreoli Latina
(Sampaolo-Pessolano)
Esse-ti Carilo Loreto – TURNO DI RIPOSO
Classifica
Itas Diatec Trentino 57, Bre Banca Lannutti Cuneo 54, Sisley Treviso 49, Lube Banca Marche Macerata, CoprAtlantide Piacenza 48, Trenkwalder Modena 45, Acqua Paradiso Monza 43, Marmi Lanza Verona 41, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 31, Tonno Callipo Vibo Valentia 27, Prisma Taranto 25, Andreoli Latina 19, Yoga Forlì 18, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.
1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina, Esse-ti Carilo Loreto.
Yoga Forlì – Sisley Treviso
PRECEDENTI: 9 (1 successo Forlì, 8 successi Treviso)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Ricardo Garcia – 1 battuta vincente alle 100 (Sisley Treviso).
In Campionato e Coppa Italia: Robert Horstink – 3 muri vincenti ai 100 (Sisley Treviso).
Manuel Coscione (Yoga Forlì): “Una settimana di lavoro intenso, che vogliamo portare in partita con Treviso. In questo momento l’atteggiamento della squadra mi piace, abbiamo dimostrato qualcosa di importante anche domenica scorsa, anche se forse è vero che giochiamo meglio fuori casa. Treviso è una grande squadra; il punto debole, se c’è, potrebbe essere la ricezione. Quel che è certo è che ce la metteremo tutta”.
Roberto Piazza (Sisley Treviso): “Forlì in questo specifico momento della stagione sta giocando una buona pallavolo, l’ha dimostrato anche la domenica scorsa a Perugia tenendo sulla corda fino alla fine una squadra come la RPA-LuigiBacchi.it. Comunque è una formazione da prendere con le molle, come tutte del resto nel campionato italiano. Nella nostra A1 non esistono partite facili: è davvero vietato distrarsi perché altrimenti ci si complica la vita e gli avversari prendono fiducia. Dobbiamo ripetere le prestazioni delle ultime due gare e anzi continuare a migliorare. Solo uscendo indenni da queste partite avremo la chance di salire in classifica e poi poterci giocare sereni le nostre carte nel finale di stagione e nei Play Off contro le squadre più forti”.
Acqua Paradiso Monza – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 1 (1 successo Macerata)
EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Acqua Paradiso Monza e Lube Banca Marche Macerata.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Andrea Semenzato – 10 attacchi vincenti ai 500 (Acqua Paradiso Monza); Alberto Cisolla – 1 partita giocata alle 300 e – 14 punti ai 3500, Marko Podrascanin – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Paparoni – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).
Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Consideravo le 4 partite precedenti un momento cruciale della nostra stagione per valutare la reale possibilità di centrare i Play Off. Il percorso è stato netto e abbiamo ottenuto il massimo: 4 vittorie con il punteggio di 3-0. Ora davanti a noi si apre un nuovo ed emozionante capitolo. Tre squadre che lotteranno per vincere lo scudetto verranno a Monza (nell’ordine Macerata, Treviso e Piacenza) e dovremo affrontare 2 trasferte: un importantissimo scontro diretto a Verona e una partita a Vibo Valentia contro una squadra temibile e affidabile. Domenica cominceremo con Macerata, la partita che all’andata maledicemmo per la tragedia che ci colpì pochi minuti prima della gara, poi rimandata. Non ci sono tante parole da dire, solo una straordinaria, enorme, infinita volontà di andare in campo”.
Lorenzo Smerilli (Lube Banca Marche Macerata): “Monza è sicuramente una delle squadre più in forma del campionato, quindi si tratta di sicuro di un ottimo e duro banco di prova per noi, che scenderemo in campo con l’obiettivo di confermare quanto di buono abbiamo fatto vedere domenica scorsa con Vibo. C’è stata una bella reazione dopo l’eliminazione dalla Champions League, la vittoria contro la formazione di Berruto ci regalerebbe grandi certezze oltre che punti importantissimi in classifica, perché se vogliamo centrare il terzo posto non possiamo più permetterci passi falsi”.
Prisma Taranto – Trenkwalder Modena
PRECEDENTI: 13 (3 successi Taranto, 10 successi Modena)
EX: Paolo Cozzi a Modena dal 2003 al 2005.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Francesco Biribanti – 4 battute vincenti alle 300, Wytze Kooistra – 3 muri vincenti ai 200 (Trenkwalder Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Dennis Angel – 28 attacchi vincenti ai 3000 (Trenkwalder Modena).
Paolo Cozzi (Prisma Taranto): “Sappiamo come sconfiggere Modena e vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi che sicuramente verranno a sostenerci in massa. All’andata giocammo una grande partita, forse la più spettacolare in trasferta, ma venimmo sconfitti al tie-break. Domenica abbiamo la possibilità di rivendicare sportivamente quella disfatta per terminare la stagione nel miglior modo possibile. Modena è una squadra fortissima in attacco ed organizzata molto bene dal coach Prandi. Vorranno vincere a Taranto per scalare la classifica e piazzarsi nel miglior modo possibile in vista dei playoff, ma troveranno una Prisma agguerrita. Mi piacerebbe vedere la mia squadra giocare divertendosi”.
Marco Cosimo Piscopo (Trenkwalder Modena): “A Taranto ci aspetta una partita dura: il campo è difficile e l’avversario di qualità con ottimi giocatori come Rivaldo e Cleber. Il nostro obiettivo è quello di provare a vincere ogni singola partita, inutile pensare a qualcos’altro: siamo concentrati su Taranto, poi toccherà a Perugia e così le altre. Vogliamo ottenere il massimo e per farlo serve continuità di gioco”.
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 11 (3 successi Verona, 8 successi Trento)
EX: Emanuele Birarelli a Verona nel 2006 – 2007, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Valerio Curti – 5 muri vincenti ai 100 (Marmi Lanza Verona); Renaud Herpe – 3 muri vincenti ai 100, Andrea Sala – 5 muri vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).
Robert Kromm (Marmi Lanza Verona): “Sarà una partita molto simile alla gara da poco disputata con Piacenza, incontriamo cioè una formazione molto forte; questo ci permette un approccio sciolto e che potrebbe portarci anche dei punti preziosi. Sappiamo che Trento è una grande squadra, molto forte al servizio con molti dei propri atleti, ma noi ci stiamo preparando al meglio anche per questo aspetto. La Marmi Lanza sa reagire e unirsi anche nei momenti di difficoltà, nessuno si sente mai lontano dal gruppo, anzi, è insieme che esprimiamo il massimo del nostro potenziale, credo che questo sia davvero la nostra forza”.
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Domenica a Verona ci attende una partita particolarmente difficile: la Marmi Lanza viene da un periodo molto positivo sia per quel che riguarda i risultati sia per quel che concerne il gioco e anche nella sfida d’andata era riuscita a darci filo da torcere, cedendo solo al quinto set. Ci attende una battaglia, ma la nostra buona classifica e la certezza di essere già qualificati ai playoff probabilmente non ci farà avvertire troppa pressione. Detto questo, sottolineo che vogliamo la vittoria, per continuare a rimanere da soli in testa alla classifica e per tenere le altre squadre a debita distanza”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 10 (1 successo Vibo Valentia, 9 successi Cuneo)
EX: Javier Gonzalez a Cuneo dal 2007 al 2009, Andrae Bjorn a Cuneo dal 2003 al 2005, Simeonov Ventceslav a Cuneo dal 1996 – 1998 e nel 2002 – 2003.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Nikola Grbic – 4 muri vincenti ai 600, Nikolov Vladimir – 10 attacchi vincenti ai 1000, Marco Nuti – 1 muro vincente ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Javier Gonzalez – 3 battute vincenti alle 100, Daniel Rodrigo Quiroga – 1 partita giocata alle 100, Simeonov Ventceslav – 9 punti ai 5000 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Nikolov Vladimir – 8 punti ai 1500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Luca Tencati (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Domenica sarà una partita molto difficile per noi. Squadre come Cuneo, Trento o Macerata mettono una grande pressione e non lasciano giocare essendo forti in tutti i fondamentali. Speriamo che Cuneo arrivi a Vibo un po’ stanca dalla maratona fatta in Spagna. Lo ripeto non sarà certamente facile affrontarli, ma in questo momento vorremmo toglierci le giuste soddisfazioni e regalarle alla dirigenza ed al nostro pubblico”.
Luigi Mastrangelo (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Con Vibo ci aspettiamo una partita diversa da quella giocata all’andata a Cuneo in cui non ebbero possibilità di esprimere il loro gioco. Per loro il fatto di giocare in casa rappresenterà uno stimolo in più, ci sarà da lottare”.
CoprAtlantide Piacenza – Aran Cucine Abruzzo Pineto
PRECEDENTI: 3 (3 successi Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Manuele Ravellino – 3 muri vincenti ai 300 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).
In Campionato: Michal Rak – 4 attacchi vincenti ai 1000 e – 1 muro vincente ai 400 (CoprAtlantide Piacenza); Lorenzo Perazzolo – 3 battute vincenti alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).
Giovanni Rossi (CoprAtlantide Piacenza): “Noi arriviamo a questa gara rinfrancati dalla bella vittoria in Coppa CEV. Quella di domenica non sarà sicuramente una passeggiata, perché loro hanno stabilizzato la rosa; la nostra vecchia conoscenza Bob Fant sta lavorando bene e nella fase di cambio palla sanno esprimersi ad alto livello. Di conseguenza dovremmo essere bravi ad aggredirli da subito ed imporre la nostra maggiore tecnica perché altrimenti si rischia. Inoltre, noi avremo alcune defezioni importanti che ci costringono a trovare soluzioni di gioco diverse”.
Mauro Talleri (Direttore Sportivo Aran Cucine Abruzzo Pineto): “E’ difficile interpretare gli incontri con la retrocessione praticamente acquisita; i ragazzi tuttavia continuano ad allenarsi con serietà ed impegno ed entrano in campo molto determinati, come si è potuto vedere negli ultimi incontri, giocando alla pari nella prima frazione con squadre ben più motivate ed attrezzate. La squadra ha reagito bene alla difficile situazione che si è venuta a creare: abbiamo visto un buon Perazzolo, i centrali stanno giocando bene, abbiamo scoperto il nuovo libero Armeti che regge la categoria senza problemi e un ex libero, Lampariello, che se la cava degnamente nel ruolo di schiacciatore, ma in generale devo dire che tutti si stanno comportando egregiamente”.
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 13 (9 successi Perugia, 4 successi Latina)
EX: Marco Fabroni a Perugia nel 2001 – 2002 (Serie A2) e nel 2002- 2003, Goran Vujevic a Perugia dal 2005 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Massimo Botti – 7 attacchi vincenti ai 1500, Vigor Bovolenta – 10 attacchi vincenti ai 3000 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
In Campionato: Stefan Hubner – 4 muri vincenti ai 500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Massimo Botti – 5 muri vincenti ai 500, Vigor Bovolenta – 16 punti ai 5000, Matej Cernic – 23 attacchi vincenti ai 2000, Jan Stokr – 3 muri vincenti ai 200 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia); Riccardo Spairani – 6 attacchi vincenti ai 500 (Andreoli Latina).
Vincenzo Di Pinto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Domenica contro Latina prevedo una match difficile e tosto esattamente come quello che abbiamo giocato contro Forlì; Dobbiamo tenere alto il ritmo di gioco, non dobbiamo mai abbassare la guardia. Io non penso ai Play Off, penso solamente che dobbiamo giocare bene e fare noi la partita”.
Goran Vujevic (Andreoli Latina): “E’ una partita importante per noi, dato che mancano poche gare alla fine del campionato e abbiamo bisogno di punti. Dobbiamo fare meglio che con Verona. Incontriamo una squadra che ha fallito l’obiettivo playoff, ma che deve riscattare la prestazione fatta con Forlì. Questo ci da fiducia perché sono squadre del nostro livello”.
Serie A2 TIM
In campo per la nona di ritorno
Sabato e domenica in occasione della nona di ritorno anche la Serie A2 TIM scenderà in campo in favore della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, accompagnando il messaggio di solidarietà “Pazienti e Ricercatori: insieme per la vita!” per sensibilizzare l’impegno di tutti nei confronti di milioni di ammalati nel mondo.
Anticipano gli emiliani dell’Edilesse Cavriago che sabato 27 febbraio alle 20.30 (match non televisivo) ospitano la Codyeco Santa Croce. Domenica alle 18.00 in programma il derby veneto tra Bassano Volley e Pallavolo Padova, la sfida tra Katay Geotec Isernia e Quasar Massa Versilia, che vede i molisani precedere i toscani a 2 lunghezze, ed il match tra Nava Gioia del Colle e Samgas Crema. In vetta, mentre riposa la M. Roma Volley, in evidenza il confronto tra la capolista BCC-NEP Castellana Grotte e la quarta forza del campionato Marcegaglia Ravenna; in terza posizione, a 42 punti, la Zinella Bologna in versione casalinga affronta la Canadiens Mantova, fanalino di coda in classifica. Alle 20.30, posticipano per la diretta su SNAI Sat Città di Castello Pallavolo e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Prossimo turno
9a giornata di ritorno A2 TIM
Sabato 27 febbraio 2010, ore 20.30 (match non televisivo)
Edilesse Cavriago – Codyeco S.Croce
(Valeriani-Andreoni)
Domenica 28 febbraio 2010, ore 18.00
Bassano Volley – Pallavolo Padova
(Bertoletti-Finocchiaro)
Nava Gioia del Colle – Samgas Crema
(Feriozzi-Gasparro)
Katay Geotec Isernia – Quasar Massa Versilia
(Bartoloni-Piersanti)
Zinella Bologna – Canadiens Mantova
(Falivene-Genna)
Marcegaglia Ravenna – BCC-NEP Castellana Grotte
(Zanussi-Gelati)
Domenica 28 febbraio 2010, ore 20.30
Città di Castello Pallavolo – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Diretta Snai Sat dalle 20.20
(Florian-Trevisan)
M. Roma Volley – TURNO DI RIPOSO
Classifica
BCC-NEP Castellana Grotte 52, M. Roma Volley 48, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Zinella Bologna 42, Marcegaglia Ravenna 38, Samgas Crema 34, Codyeco S.Croce 33, Pallavolo Padova, Città di Castello Pallavolo 29, Edilesse Cavriago 28, Katay Geotec Isernia 26, Quasar Massa Versilia 24, Bassano Volley 21, Nava Gioia del Colle 19, Canadiens Mantova 18.
1 incontro in più: M. Roma Volley, Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia, Bassano Volley, Nava Gioia del Colle
TV e radio
Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.00
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Sabato 27 febbraio 2010
Yoga Forlì – Sisley Treviso
Commento di Alessandro Antinelli e Roberto Masciarelli
Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.00
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Domenica 28 febbraio 2010
Acqua Paradiso Monza – Lube Banca Marche Macerata
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta
Diretta SNAI Sat dalle ore 20.20
Domenica 28 febbraio 2010, ore 20.30
Città di Castello Pallavolo – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Commento di Lanfranco Dallari e Fausto Polidori
Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
In occasione dell’11a giornata di ritorno della Serie A1 TIM, Marco Caronna trasferirà i microfoni di “Set&Note” al PalaOlimpia di Verona per raccontare direttamente da bordo campo la sfida Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino. Nel corso della trasmissione il conduttore si collegherà con i campi di Vibo Valentia, dove Gianluca Vasapollo è inviato per il match Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo, con il PalaBanca di Piacenza, dove c’è Andrea Crosali per CoprAtlantide Piacenza – Aran Cucine Abruzzo Pineto ed infine col campo di Perugia, dove grazie a Donatella Binaglia conosceremo l’evolvere della gara RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Andreoli Latina.
“Set&Note” è accessibile anche in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella home page di www.legavolley.it
Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1
Simonetta Martellini dal campo centrale di Verona si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare in diretta la sfida Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dal campo collegato di Taranto, con il cronista Enzo Del Vecchio per Prisma Taranto – Trenkwalder Modena e, per voce di Antonello Brughini, collegamenti con il campo di Perugia per la sfida tra RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Andreoli Latina.
TG5 Sport
Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 11a giornata di ritorno della Serie A TIM attraverso le immagini di Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino. Il servizio sarà accessibile anche al sito www.sportmediaset.it
Sportitalia
Sportitalia trasmetterà lunedì 1 marzo all’interno dei Si News delle ore 13.00, 19.30 e 23.00 le immagini di Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino. Commenti di Marcello Piazzano.
All’estero
<P class=MsoNormal style="BACKGR