Coppe europee
CEV Cup
Stasera Cuneo cerca la vittoria contro il Cai Teruel
Domani tocca a Piacenza in casa contro il Zaksa
La Bre Banca Lannutti Cuneo è in Spagna al Pabellon Municipal Los Pianos per la sfida contro il Cai Teruel, valida per il turno di andata del Challenge Round di CEV Cup, fase decisiva della competizione al termine della quale si decideranno le quattro semifinaliste.
I piemontesi, orfani di Capitan Wijsmans rimasto in Italia per completare il recupero, scenderanno in campo alle 20.15 di questa sera contro la formazione spagnola approdata alla Coppa Cev dopo il ripescaggio dalla Champions League, competizione a cui aveva avuto accesso in seguito alla vittoria del Campionato Spagnolo dello scorso anno e da cui, però, uscì di scena nella Main Phase (Girone D).
Il tecnico piemontese, Alberto Giuliani, esprime il proprio giudizio sugli avversari: “Il palleggiatore del Teruel è Guillermo Hernan schierato in diagonale con l’opposto Ivan Perez, giocatore che ha alle spalle l’esperienza nel Campionato Italiano dove giocò a Milano, Corigliano e Perugia. Gli schiacciatori titolari sono Francisco Rodriguez, atleta dotato sia in attacco che in ricezione, e il dominicano Aristides Batista, ma sono i centrali il vero punto di riferimento della compagine spagnola, redditizia sia in attacco che a muro con la coppia rappresentata da Garcia Torres e Javier Subiela, mentre il libero è Francesc Sabanes.”
Giovedì è la volta della CoprAtlantide Piacenza, anch’essa proveniente dalla eliminazione dalla Main Phase di Champions League, e chiamata ad affrontare in casa i polacchi del Zaksa Kedzierzyn-Kozle dell’ex Tuomas Sammelvuo. I polacchi hanno raggiunto questa fase eliminando i turchi dell’Izmir.
Il passaggio degli emiliani alla Final Four sarà deciso dal doppio confronto che avverrà al PalaBanca domani sera ed in Polonia il 3 marzo prossimo per il turno di ritorno.
La squadra di Lorenzetti affronterà gli avversari (che hanno buone qualità di servizio e sono al secondo posto nel loro campionato nazionale) priva di Leonel Marshall, infortunato, e con Meoni e Rak in forse.
CEV Cup
Andata Challenge Round
24 febbraio 2010, ore 20.15
Cai Teruel (ESP) – Bre Banca Lannutti Cuneo
(De Wit-Gril)
25 febbraio 2010, ore 20.30
CoprAtlantide Piacenza – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
(Brlas-Evgeniou)
CEV Cup
Ritorno Challenge Round
3 marzo 2010, ore 18.00
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – CoprAtlantide Piacenza
4 marzo 2010, ore 19.00
Bre Banca Lannutti Cuneo – Cai Teruel (ESP)
Challenge Cup
La RPA-LuigiBacchi.it Perugia insegue il sogno europeo
In campo domani sera alle 20.30, per l’andata dei quarti di GM Capital Challenge Cup, la RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Avversari degli umbri, i belgi dell’Euphony Asse-Lennik, squadra dotata di un palleggiatore d’esperienza, Van Gendt in diagonale con Dominguez, ex nazionale argentino, opposto molto tecnico; la squadra al centro può contare sull’olandese Kranenborg ed il belga Verhees. Gli schiacciatori sono il ventitreenne Claes, belga, ed il camerunese Wounembaina. Il libero è Van Renterghem. La RPA-LuigiBacchi.it risponde con il suo sestetto titolare che ha tutte le intenzioni di continuare il cammino europeo, diventato sicuramente l’obiettivo principale della stagione 2009-2010.
Matej Cernic commenta la vigilia della gara: “A questo punto della stagione dobbiamo concentrarci soprattutto sulla coppa europea e cercare di fare l’impossibile. Prima di tutto è necessario recuperare energie mentali e fisiche dopo il tour de force di domenica in campionato contro Forlì e poi, giovedì sera, dobbiamo mettere in campo il meglio di noi”.
GM Capital Challenge Cup
Andata 4i di Finale
25 febbraio 2010, ore 20.30
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Euphony Asse-Lennik (BEL)
(Telo-Ferreira)
GM Capital Challenge Cup
Ritorno 4i di Finale
Mercoledì 3 marzo 2010, ore 20.30
Euphony Asse-Lennik (BEL) – RPA-LuigiBacchi.it Perugia