Speciale Coppe Europee

In Champions League si ferma l’avventura della CoprAtlantide Piacenza.

Per Macerata gli ottavi di finale arrivano con un turno di anticipo. Per Trento la matematica chiede ancora due set contro l’Olympiacos.

Cuneo e Perugia avanti in CEV e Challenge Cup.

Conclusa la seconda giornata di ritorno di Champions League i verdetti escludono definitivamente la CoprAtlantide Piacenza dalla qualificazione alla seconda fase: quattro sconfitte su cinque gare eliminano senza appello la formazione di Lorenzetti. Per dovere di calendario il prossimo mercoledì i piacentini ospiteranno al PalaBanca i tedeschi del VfB Friedrichshafen, capolista del Pool E, per la 3a giornata di ritorno. Può sorridere la Lube Banca Marche Macerata, qualificata agli ottavi di finale con un turno di anticipo e prima nella classifica del suo girone: con 9 punti in graduatoria, 14 set vinti e soltanto 4 lasciati agli avversari, il primato nel proprio girone rimarrebbe infatti anche in caso di sconfitta nell’ultima partita della Main Phase, che la prossima settimana vedrà i ragazzi di Ferdinando De Giorgi ancora di scena a Innsbruck. La Trentino BetClic, vincente contro il Jihostroj Ceske Budejovice, deve attendere il prossimo turno per la qualificazione diretta alla fase successiva: alla formazione trentina, attualmente in testa solitaria alla classifica della Pool A con 9 punti, per essere sicura della qualificazione servirà infatti vincere almeno due set con i greci nella prossima partita casalinga di mercoledì 20 gennaio. Nella peggiore delle ipotesi (vittoria per 3-0 dell’Olympiacos al PalaTrento e contemporaneo successo della Dinamo per 3-0 sullo Jihostroj nell’ultimo turno), infatti la Trentino BetClic verrebbe eliminata per minore quoziente set. Il quoziente punti diventerebbe indispensabile solo in occasione di sconfitta per 3-1 con l’Olympiacos nell’ultimo turno e vittoria della Dinamo Mosca per 3-0 con i cechi; in quel caso il quoziente set fra Trento e Mosca sarebbe infatti pari e si dovrebbe ricorrere al secondo termine di classificazione, il quoziente punti.

In CEV Cup la Bre Banca Lannutti Cuneo passa senza esitazione ai quarti di finale: quattro vittorie su quattro gare disputate consente il passaggio dei piemontesi alla fase successiva, in programma a fine mese contro i francesi del Tourcoing Lille Métropole.

In Challenge Cup, la RPA-LuigiBacchi.it supera senza sconfitte il 2nd Round e la fase dei sedicesimi, accedendo quindi senza esitazioni agli ottavi di finale. Per gli umbri il prossimo turno è previsto i primi di febbraio in Bosnia Erzegovina, contro l’OK Kakanj.

CEV Indesit Champions League

2a giornata di ritorno

POOL A

Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Trentino Betclic 1-3 (22-25, 18-25, 25-23, 20-25)

Olympiacos Piraeus (GRE) – Dinamo Moscow (RUS) 3-2 (25-22, 23-25, 25-23, 23-25, 15-10)

Classifica: Trentino BetClic 9, Olympiacos Piraeus 8, Dinamo Moscow 8 Jihostroj Ceske Budejovice 5.

POOL B

Tours VB (FRA) – CSKA Sofia (BUL) 1-3 (25-20, 25-27, 23-25, 23-25)

Zenit Kazan (RUS) – Unicaja Almeria (ESP) 3-0 (25-15, 25-20, 29-27)

Classifica: Zenit Kazan 10, Tours VB 7, CSKA Sofia 7, Unicaja Almeria 6.

POOL C

Lube Banca Marche Macerata – Budvanska Rivijera Budva 3-0 (25-20, 25-18, 25-20)

Noliko Maaseik (BEL) – Hypo Tirol Innsbruck (AUT) 2-3 (25-15, 19-25, 25-12,22-25, 12-15)

Classifica: Lube Banca Marche Macerata 9, Hypo Tirol Innsbruck 8, Noliko Maaseik 7; Budvanska Rivijera Budva 6.

POOL D

Radnicki Kragujevac (SRB) – Pge Skra Belchatow (POL) 0-3 (23-25, 28-30, 23-25)

Cai Teruel (ESP) – Knack Randstad Roeselare (BEL) 1-3 (21-25, 25-18, 15-25, 21-25)

Classifica: Pge Skra Belchatow 9, Cai Teruel 8, Knack Randstad Roeselare 8, Radnicki Kragujevac 5.

POOL E

Jastrzebski Wegiel S.A. – CoprAtlantide Piacenza 3-2 (18-25, 25-19, 19-25, 25-19, 15-11)

VfB Friedrichshafen (GER) – Panathinaikos Athens (GRE) 3-0 (25-20, 25-19, 25-15)

Classifica: VfB Friedrichshafen 9, Panathinaikos Athens 8, Jastrzebski Wegiel S.A. 7, CoprAtlantide Piacenza 6.

POOL F

Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Paris Volley (FRA) 2-3 (25-21, 21-25, 20-25, 25-17, 10-15)

Istanbul B. Sehir Belediyesi (TUR) – ACH Volley Bled (SLO) 3-0 (25-23, 25-20, 25-21)

Classifica: Asseco Resovia Rzeszow 9, ACH Volley Bled 8, Istanbul B. Sehir Belediyesi 7, Paris Volley 6.

CEV Cup

Ritorno 8i di Finale

Bre Banca Lannutti Cuneo – Selver Tallinn 3-1 (23-25, 25-21, 29-27, 25-16)

GM Capital Challenge Cup