Arriva nella partita forse più delicata di questo inizio di Campionato la prima vittoria in campionato e nella storia in A1 per la BCC NEP Castellana Grotte di Radames Lattari. Un successo ottenuto sul campo difficile di una delle dirette concorrenti alla permanenza nella massima serie che regala grande morale e convinzione ai pugliesi per il prosieguo della stagione. Una vittoria ottenuta con una grande prova di squadra e con la mentalità giusta per tutto l’arco di una gara condotta quasi sempre con grande autorità e compattezza anche nei momenti critici, rintuzzando sempre le reazioni di una avversario a cui non basta un ottimo Falasca. Bello anche il confronto fra i due giovani palleggiatori Saitta per Forlì e Falaschi per Castellana Grotte con quest’ultimo che alla fine otterrà il titolo di MVP di giornata.
La Cronaca
1 °set. Forlì con l’annunciato Cututic che sostituisce Kovacevic e BCC NEP con la formazione di domenica scorsa che gioca con Falaschi e Milushev nella diagonale palleggiatore-opposto, Cozzi e Rak al centro, Rodriguez e Dvoranen in banda più Cicola libero.
Brillante avvio pugliese con grande pressione va in vantaggio 7-3. Il turno di battuta di Saitta pero’ rimette in gara i padroni di casa 8-7 con l’opposto spagnolo Falasca ottimo finalizzatore. Pochi errori ed una battuta da subito ficcante consentono alla New Mater di riprendere il banolo della matassa dopo il time out tecnico e la ricezione positiva consente all’attacco pugliese di riallungare 13-16. Proprio il servizio del bulgaro Milushev alla battuta stende definitivamente Forlì che subisce la compattezza avversaria ed il punto di Rodriguez per il 20-25.
2° set. Parte più decisa la squdra di Molducci nel secondo parziale ma sono due errori facili in contrattacco castellanesi che permettono il primo vantaggio di casa 8-4. Di nuovo la battuta di Milushev fa la differenza e permette alla Bcc Nep di tornare in parità 11-11, da qui in poi si prosegue punto a punto sino alla seconda sospensione obbligatoria 16-15; cresce però il muro gialloblù che comincia a toccare anche i palloni di Falasca e permette ad un contrattacco devastante di fare male a Forli’ 17-19. L’allungo è decisivo sulla float di capitan Cozzi ed il muro che diventa impenetrabile anche per l’opposto spagnolo di casa. Sempre di Rodriguez il finale di set, 20-25.
3° set. Parte in sicurezza il terzo set per Castellana Grotte con Rak efficacissomo che porta la partita al primo time obbligatorio 5-8, gioca bene la squadra di Lattari che resta ben salda in partita e sfrutta ogni pallone buono per Milushev che fa il 13-16 (25 punti ed un ottimo 67% in attacco per il bulgaro alla fine). Per Forlì c’è solo Falasca incisivo ed un suo ace riagguanta la parità a 19. I padroni di casa con un colpo di coda conquistano il terzo set chiuso ancora dallo spagnolo di casa, 23-25.
4° set. Il muro di Milushev firma subito il break a favore dei pugliesi che allungano restando ben fermi sulle buone percentuali in seconda linea grazie alla continuità di Dvoranen e Cicola. Rak e Cozzi al centro chiamati a turno da Falaschi rispondono alla grande ed il vantaggio si dilata definitivamente, 7-12 col muro di Bob su Falasca. Forlì non ne ha più e Milushev mette a terra ogni pallone. alla fine è un errore di uno stremato opposto di Forlì che decide la vittoria più che meritata per Castellana Grotte.
Le parole di un soddisfatto Lattari che dedica la vittoria al dirigente gialloblù Nicola Basalto che in settimana ha perso il padre: “E’ una vittoria importante contro una squadra che lotta come noi per la salvezza. Sappiamo che il nostro è un campionato molto difficile e che la società ha fatto la migliore squadra si potesse fare per garantire correttezza economica nei confronti dei giocatori. Abbiamo avuto il coraggio di investire su un giovane palleggiatore che è Marco Falaschi
La vittoria di oggi vale molto e spero che la squadra possa entrare in campo con più tranquillità per giocare con più allegria in campo. Sappiamo quello che possiamo dare e se non dovessimo vincere dopo aver dato il nostro massimo saremo comunque soddisfatti per avremo dato comunque il massimo”
YOGA FORLì – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (20-25, 20-25, 25-23, 17-25)
YOGA FORLì: Falasca 22, Ricci Petitoni, Diachkov 10, Cuturic 11, De Pandis (L), Saitta 5, Bellei, Oivanen 8, Bovolenta 6. Non entrati Bacci, Olivucci, Loglisci. All. Molducci.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 25, Rak 14, Cozzi 8, Guerra, Patriarca, Falaschi 2, Torre, Dvoranen 10, Rodriguez 9, Cicola (L). Non entrati Pagano, Guglielmi, Gallotta. All. Lattari.
ARBITRI: Perri, Cesare. NOTE – durata set: 27′, 24′, 27′, 25′; tot: 103′.
Nella foto Marco Falaschi MVP della gara
La telecronaca differita del match andrà in onda martedì prossimo 16 novembre alle ore 21 su Viva l’Italia Channel
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675