Rzeszow (Polonia), 8 marzo 2010

Si giocano fra domani e mercoledì sera le tre gare di ritorno dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League, l’ultima fase della manifestazione prima della Final Four. I Campioni in carica della Trentino BetClic affronteranno in Polonia i padroni di casa dell’Asseco Resovia, formazione già regolata in tre set nel match d’andata. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta su Sportitalia2 e su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC La conquista della seconda Final Four consecutiva nella massima competizione continentale per club è ad un solo set di distanza; per continuare la difesa del titolo europeo nell’atto finale dell’edizione 2009/10 la squadra di Radostin Stoytchev è quindi chiamata a conquistare almeno una frazione in terra polacca, confermando la superiorità tecnica e fisica già vista nel match d’andata. La Trentino BetClic arriva a questo importante appuntamento con alle spalle quattro vittorie consecutive (a Roeselare, Verona e poi le due in casa con Resovia e Forlì di sabato scorso) e un parziale complessivo di dodici set vinti e solo due persi nelle ultime tre settimane. Il modo migliore per avvicinarsi ad una gara che sarà anche il crocevia del calendario del mese di aprile gialloblu.
Dopo la vittoria per 3-0 nella gara d’andata godiamo sicuramente di una situazione molto favorevole – ammette Radostin Stoytchev – ma da sola questa non ci porterà a conquistare la qualificazione; dovremo giocare una buona partita anche qui in Polonia e proprio per questo motivo abbiamo preparato la trasferta con attenzione e studiato bene le mosse da compiere per ottenere quello che vogliamo. Sarà importante non calare mai la concentrazione e rimanere con la testa sempre al match anche quando arriveranno i momenti difficili della serata. Il Resovia, d’altronde, non è sicuramente la squadra vista nella partita d’andata, ha giocatori di grande livello e sono sicuro che in casa davanti al proprio pubblico si rivelerà molto pericolosa”.
Per ambientarsi nel miglior modo possibile, la Trentino BetClic è sbarcata a Rzeszow già ieri sera e oggi effettuerà la prima seduta tecnica alla Hala Podromie, in modo da iniziare a prendere i primi punti di riferimento rispetto al campo di gioco. In Polonia l’allenatore bulgaro ha portato con sé i dodici giocatori che erano andati a referto nella partita d’andata, con la presenza anche di Birarelli che, a causa di un infortunio alla caviglia destra, era dovuto uscire sabato sera nel corso del terzo set della partita di campionato contro Forlì. Le condizioni del centrale marchigiano sono comunque piuttosto buone, ma ragionevolmente dovrebbe essere tenuto a riposo nei prossimi due giorni. A Trento sono invece rimasti il libero Gallosti e lo schiacciatore Fedrizzi.
Quella di domani sarà la gara internazionale numero trentacinque della storia della Trentino Volley, la ventiduesima di sempre in Champions,; la Società di via Trener andrà alla ricerca della sua vittoria assoluta numero trenta in competizioni extraitaliane.
GLI AVVERSARI Per la città di Rzeszow e l’Asseco Resovia questo è il match dell’anno; media, tifosi e giocatori attendono la partita con grande trepidazione. Faranno di tutto per conservare un ricordo positivo e per mettere i bastoni fra le ruote ai campioni d’Europa in carica. E’ infatti previsto il tutto esaurito domani pomeriggio alla Hala Podpromie, per cullare insieme il sogno di ribaltare il risultato della gara d’andata.
Proveremo a giocare questa partita con la massima concentrazione e mostrando uno spirito positivo sul campo, come d’altronde avevamo già fatto nella prima gara giocata a Trento mercoledì scorso – ha dichiarato ieri al sito della CEV l’allenatore dei polacchi Ljubomir Travica – . Molto probabilmente non basterà per centrare la qualificazione; sarà estremamente difficile vincere, considerando soprattutto che affronteremo la miglior squadra del mondo. La verità è che se Trento gioca la sua miglior pallavolo noi abbiamo pochissime speranze di ottenere la vittoria; bisogna sperare di riuscire a metterli in difficoltà ma non è una questione tattica o di fortuna, è semplicemente il fatto che fra le due squadre c’è grande differenza e noi dobbiamo commettere meno errori possibili per non renderla ancora più marcata”.
Sino ad ora nella PlusLiga, il campionato nazionale polacco, l’Asseco Resovia fra le mura amiche non ha però ottenuto sempre risultati all’altezza, uscendo sconfitta quattro volte in otto incontri complessivi. L’ultimo successo è però riferito a sabato sera quando Redwitz e compagni hanno piegato in quattro set Olsztyn conquistando la quarta posizione in classifica dopo sedici giornate. Una vittoria che ha riportato il sorriso in casa biancorossa, anche grazie alle ottime prestazioni dell’opposto Oivanen (21 punti) e del laterale Akhrem (15) che verosimilmente anche domani sera saranno i terminali principali del gioco impostato da Redwitz.
LA TRENTINO VOLLEY VA IN FINAL FOUR SE… Per superare il turno ed accedere alla Final Four alla compagine gialloblu servirà vincere un set, in virtù dell’ottimo 3-0 ottenuto nel match d’andata di mercoledì scorso. Un eventuale sconfitta per 3-1 potrebbe quindi bastare a Kaziyski e compagni per staccare il pass per Lodz, grazie ad una migliore differenza set. Dall’altra parte, all’Asseco per ottenere la qualificazione servirà vincere quattro set consecutivi contro la formazione campione in carica. Il golden set, la frazione supplementare di spareggio che si conclude al quindicesimo punto, verrà giocato infatti solo in caso di successo per 3-0 dei polacchi. Tutte le altre combinazioni possibili di risultato qualificheranno la Trentino BetClic. In Final Four, poi, la Trentino BetClic troverebbe la vincente di Bled-Innsbruck mentre il Rzeszow affronterebbe, da regolamento, l’altra formazione polacca, il PGE Skra Belchatow.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani sarà valida per il ritorno dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League; da questo turno giovedì sera scaturiranno i nomi delle tre finaliste che raggiungeranno il Belchatow nell’atto finale di Lodz (Polonia) del 10 e 11 aprile prossimo. Va alla Final Four la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set.
Questo il programma delle altre due sfide (fra parentesi il risultato dell’andata). Mercoledì sera: ACH Volley Bled-Hypo Tirol Innsbruck (1-3) e Olympiacos Piraeus-Dinamo Mosca (1-3).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo confronto ufficiale della storia delle due Società. In archivio vi è infatti solo il match d’andata giocato al PalaTrento cinque giorni fa e vinto dalla Trentino BetClic per 3-0 con parziali di 27-25, 25-18, 25-17. In quella circostanza la formazione di Stoytchev si impose grazie ai 21 punti di Juantorena (mvp del match), ai 15 di Vissotto (mvp del match) e più in generale alla della buona serata del proprio attacco (61% finale di squadra). Fra gli avversari sufficiente solo la prova del laterale bielorusso Akhrem (10 punti). In terra polacca la Trentino Volley vanta un unico precedente, riferito al 4 marzo 2009 quando espugnò il campo del Czestochowa per 3-1 nel match d’andata dei quarti di finale della scorsa Champions League.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare, almeno inizialmente l’attuale miglior sestetto possibile, con la sola variazione di Sala al posto di Birarelli: Raphael quindi in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Riad al centro, Bari libero.
Ljubomir Travica dovrebbe rispondere Redwitz al palleggio, Oivanen opposto, Wika e Akhrem schiacciatori, Kosok e Grzyb centrali, Ignaczak libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’ucraino Viktor Feldshtein, primo arbitro proveniente da Odessa, e dal macedone Zdravko Zdraveski, secondo arbitro di Skopje, che ha già diretto la Trentino Volley in occasione del match vinto a Vienna per 3-2 nella prima fase dell’edizione 2008/09 della CEV Indesit Champions League.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Asseco Resovia Rzeszow-Trentino BetClic verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming live video ed audio della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League e poi alla pagina “Game info”. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “live”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il martello cubano della Trentino BetClic supera il muro polacco composto da Redwitz e Kosok

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it