Il Preparatore Atletico di Casa Modena, Prof. Alessandro Guazzaloca, ed il libero gialloblù Edoardo Ciabattini (nella foto), saranno tra i protagonisti del Seminario per Tecnici Sportivi “L’allenamento funzionale della forza negli sport di squadra: dal dire al fare”.
Guazzaloca e Ciabattini nei giorni scorsi hanno svolto un allenamento del tutto particolare al PalaCasaModena. La seduta, composta da concatenazioni di esercizi finalizzati all’allenamento funzionale della forza, è stata infatti oggetto di una ripresa video che confluirà proprio nella relazione che il Prof. Guazzaloca terrà in occasione del Seminario per Tecnici sportivi “L’allenamento funzionale della forza negli sport di squadra: dal dire al fare” che si svolgerà sabato 11 dicembre presso la palestra della Scuola Media Ferraris a partire dalle ore 9.
“Sono felice di aver dato una mano a Guazza per la sua relazione – ha detto Ciabattini – anche se non sono abituato a stare davanti a una telecamera! Ed oltre ad aver lavorato davvero sodo mi sono anche divertito. Se gli impegni di allenamento e di gioco me lo consentiranno, farò il possibile per fare un salto al Seminario, perchè è importante che si organizzino iniziative di questo tipo per migliorare l’approccio alla cultura sportiva”.
Si tratta di un appuntamento di alta formazione organizzato dal Coni di Modena in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, l’Assessorato allo Sport del Comune di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Facoltà di Scienze Motorie di Bologna e il Centro Studi e Ricerche della FIDAL.
Allenatori e tecnici, preparatori atletici e studenti di Scienze motorie provenienti da tutta Italia avranno l’occasione di confrontarsi con Vladimir Platonov, Rettore dell’Università Nazionale Ucraina di Educazione fisica e grande metodologo dell’allenamento sportivo, Ferretto Ferretti per il calcio, Luigi Sepulcri per il basket, Giuliano Corradi per la FIDAL e, appunto, il nostro Alessandro Guazzaloca per un intervento sulla forza nella pallavolo.
Per informazioni sull’iscrizione al Seminario, contattare il Coni Modena (tel. 059/374633, e-mail modena@coni.it).