Dopo quasi quattro settimane di lavoro, si è chiuso il primo ciclo di preparazione della Carige Genova che prosegue gli allenamenti nel palazzetto Lago Figoi di Genova Borzoli e PalaDamonte di Cogoleto. I genovesi hanno giocato un’amichevole contro il Vero Volley Milano, terminata 2-2. Un buon test che è servito a Nuti e compagni per rompere il ghiaccio davanti agli occhi curiosi di circa trecento spettatori. Quindi i biancoblù hanno ospitato il Massa e il Cascina Pisa, due squadre di serie B1 maschile, entrambe molto ambiziose, per due allenamenti congiunti. Gli atleti della Carige hanno pertanto potuto tastare il rinnovato campo del Lago Figoi, sede delle gare interne della squadra.
Il coach Horacio Del Federico e il suo vice Claudio Agosto sono moderatamente soddisfatti: “C’è molto da lavorare, siamo all’inizio della preparazione e la squadra non è ancora brillante – spiega il tecnico argentino – Dobbiamo crescere molto in alcuni aspetti del nostro gioco, pian piano l’inesa della squadra migliora e i ragazzi stanno creando il gruppo, c’è un bel clima nello spogliatoio e questo ci può aiutare ad ottenere buoni risultati”.
La diagonale Nuti-Paoletti sembra già aver trovato una buona intesa. L’esperienza di un palleggiatore scaltro e preciso come Nuti non può che aiutare Paoletti che si presenta con grandi motivazioni al palcoscenico della serie A2. Molto bene anche lo schiacciatore slovacco Ogurcak che sta trovando la forma migliore ed è sicuramente uno dei giocatori più completi del sestetto biancoblù. Al centro Pecorari sta già viaggiando su ottimi ritmi, ma tutta la squadra sta crescendo giorno dopo giorno.
“Adesso assieme al preparatore atletico Simone Fornari ridurremo leggermente il carico di lavoro – conclude Del Federico – Nei prossimi impegni la squadra dovrebbe trovarsi meglio sia fisicamente che tecnicamente. Abbiamo ancora venti giorni di tempo per arrivare alla prima di campionato con Sora nella migliore condizione psico-fisica”.
La Carige Genova sarà impegnata a Cinisello domenica 3 ottobre nel pomeriggio per un triangolare con il Volley Segrate 1978, altra neo-promossa, e il Vero Volley Milano. saranno altri due test significativi per i biancoblù che prima del debutto in campionato giocheranno almeno un’altra partita probabilmente contro una squadra di categoria superiore.
Nella foto: Matteo Paoletti, opposto della Carige, in attacco contro il muro del Vero Volley nell’amichevole giocata a Cogoleto.
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova