Domenica 07-11-2010 ore 18,00
Cinisello Balsamo, Palazzetto dello Sport “S. Allende” Via XXV Aprile, 3
CHEBANCA! MILANO vs ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: 3-2
(25-17, 25-23, 17-25, 18-25, 15-11)
CheBanca! Milano:
Insalata 10 (K), Di Manno 16, Mattera 5 , Janusek 10, Vajra 10, Jago 13 , Durante (L1), Angelov 2 Daolio 1, Robbiati 3, Cauteruccio, Reggio (ne), Barsi (L2) (ne).
1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo
Energy Resources Carilo Loreto:
Di Marco 5, Dolfo15, Paoli 7, Romiti (L), Moretti 28, Ereu 18, Visentin 3 (K), Corti, Mor 4, Koresaar. Marchisio (ne), Marzola (ne).
1° Allenatore: Rampazzo Federico
2° Allenatore: Martinelli Luca
Cinisello Balsamo, 07 novembre 2010 – Dopo aver avviato l’iniziativa della merenda con i Campioni, dedicata al pubblico più giovane, CheBanca! Milano scende in campo per questa importante sfida con lo starting seven composto da Mattera e Di Manno nella diagonale palleggiatore-opposto, i centrali Insalata e Vajra, le bande Janusek e Jago ed il libero Durante; Loreto si presenta con Dolfo, Paoli, Moretti, Visentin, Mor, Ereu ed il libero Romiti
Fin dai primissimi scambi il pubblico capisce che l’incontro sarà spettacolare e combattuto, come era nelle premesse.
Entrambe le formazioni partono subito fortissimo, con l’intenzione dichiarata di aggiudicarsi il confronto. I Marchigiani mettono subito in mostra la classe del palleggiatore e capitano Visentin e la potenza dell’opposto Moretti e dello schiacciatore Ereu.
E’ però Milano a prendere velocemente le redini della prima frazione di gioco, scavando un break con cui si aggiudica i parziali di 8 a 7 e 16 a 12. In questa prima fase Janusek ed Insalata hanno il 100% di efficacia in attacco mentre anche il muro, alternativamente con Vajra, Insalata e Jago si fa insidioso per gli ospiti.
Dopo il secondo time out tecnico CheBanca! Milano accelera ancora, trascinata sempre dal capitano e da Janusek e scava un solco incolmabile. L’ultimo punto è di Jago, che permette alla squadra di chiudere la prima frazione di gioco con i Marchigiani fermi a quota 17.
Il secondo set si apre con un punto di Vajra, davvero inarrestabile e Milano che vola sul 5 a 2.
I Marchigiani si rianimano e fanno ace con Moretti, per riportarsi in partita. L’opposto dimostra ancora la sua efficacia contro il muro a tre di Milano. Loreto cresce in efficacia e grazie ad una prodezza balistica di Ereu va al primo riposo tecnico con due punti di vantaggio (6-8).
La lotta si accende, mentre anche Enzo Di Manno entra in partita con attacchi e battute che mettono in difficoltà gli avversari (11-11). Loreto dà qualche segno di nervosismo ed Ereu fa due errori punto in attacco. Intanto nella fila milanesi si mette in evidenza Angelov, entrato in gioco per Janusek, che lamenta un leggero infortunio. Il secondo time out tecnico vede CheBanca! Milano in vantaggio di un punto. Al rientro in campo è il muro di Insalata a far punto per il 17 a 15. Loreto non demorde, con Moretti e Dolfo che conquistano una nuova parità sul diciassettesimo punto.
E’ ancora il muro il fondamentale che permette a Milano di riprendere il comando del set per il 20 a 18; mentre il muro marchigiano non riesce a fermare Di Manno e compagni (22 a 21).
Tocca poi ad Angelov mandare out un attacco di Moretti per il pareggio al punto 22 ed è sempre Angelov che riconquista il vantaggio con un attacco successivo, seguito ancora da un muro importantissimo di Mattera che porta Milano sul 24 a 22.
Moretti dà nuove speranze a Loreto, ma è di Giordano Mattera la chiusura del set con un attacco diretto, che spiazza le difese avversarie. Si chiude ancora in favore di Milano per 25 a 23.
Terzo tempo con la Energy Resources che parte di slancio, conquistando tre punti, grazie anche ad un ace di Paoli. Milano non si fa però intimorire e conquista velocemente il pareggio: 4-4.
Galvanizzata dal recupero CheBanca! Milano va a segno con Mattera prima e Di Manno in ace subito dopo (6-4). Ancora scambi intensi, che innescano una fase punto a punto, da cui esce vincente Loreto, che va al primo riposo tecnico con un punto di vantaggio. I Marchigiani vogliono riaprire la partita e tornano in campo con una grinta impressionante, riuscendo a fermare a muro un attacco di Di Manno (7 a 10). Dopo una bella pipe di Jago, Vajra sbaglia la battuta ed il muro di Milano non ferma Moretti, che porta la sua squadra sul 12 ad 8.
Vito Insalata incita i suoi e conquista punto per ben due volte, accorciando le distanze. Lo aiuta anche Jago con un’imprendibile parallela (14-11). Milano in questa fase fa fatica a concretizzare in attacco ed a superare il muro marchigiano, esponendosi alle controffensive della squadra ospite (16-11).
Sul 14 a 19 coach Fumagalli manda in campo Daolio per Angelov e Milano va a segno con Vajra subito e con lo stesso Daolio nell’azione successiva (16-20).
Loreto conquista due punti pesantissimi, di cui il secondo su azione personale di capitan Visentin: il set volge a favore dell’Energy Resources, che fa ace con Ereu (23 a 16). Paoli firma il ventiquattresimo punto e Jago manda fuori una diagonale. Loreto vince il set con il parziale di 17 a 25.
Quarto set con una fase d’avvio in bilico fino al 5 pari; poi Loreto si porta avanti di due lunghezze e coach Fumagalli costretto a rimandare in campo Janusek.
Milano non riesce a contrastare il recupero degli ospiti, che sembrano davvero inarrestabili; CheBanca! manda in campo anche Robbiati al centro su Vajra, ma la distanza tra le due squadre è ancora grande, comunque i Meneghini dimostrano carattere e non si danno per vinti. Mattera fa ace per l’11 a 14, ma Ereu buca ancora le difese, seguito dal suo opposto Moretti (12-16).
Gli ospiti ci credono ed insistono con fierezza, difendendo ed incrementando il vantaggio acquisito grazie a Moretti ed Ereu, i trascinatori della squadra. Sul 14 a 21 Angelov torna in campo e Milano ottiene il quindicesimo punto con Di Manno ed il sedicesimo su un attacco out di Ereu. Moretti da posto due è efficace e conquista il punto 23 di Loreto. Di Manno lo imita poco dopo, ma non basta a rilanciare un set compromesso, che la Energy Resources conquista con merito per 18 a 25.
Terzo tie break per Milano, in quattro giornate di campionato: l’adrenalina è altissima e la stanchezza si fa sentire per entrambe le compagini. Le azioni si susseguono in una girandola di emozioni e di spettacolo tecnico, con capovolgimenti di fronte, che tengono gli oltre ottocento spettatori presenti, incollati alle tribune. Si arriva in parità sul 5; poi Janusek mette a terra il punto del vantaggio milanese, annullato immediatamente dal solito Moretti, autore di una prestazione magistrale. Coach Fumagalli tenta la carta di Cauteruccio in seconda linea per il possente slovacco e Jago conquista il momentaneo vantaggio per 8 a 7.
La perfetta intesa tra Mattera e Di Manno dà un ulteriore allungo a Milano, consolidato dal seguente errore di Loreto (11-8).
Il dodicesimo centro lo mette a segno con autorità il centrale Robbiati; Moretti, che risulterà il migliore in campo, conquista un punto e poi sbaglia la battuta (13-10). Il successivo errore difensivo dei Marchigiani permette a Milano di ipotecare la vittoria. Va in battuta Mattera e Moretti annulla il primo match point; il finale è tutto di Milano, che incitata dal proprio pubblico conquista la vittoria del set e della partita, con un decisivo 15 a 11.
Alla fine dell’incontro uno stanco ma soddisfatto Mauro Marchetti dichiara: “ sono assolutamente due punti guadagnati, contro una formazione di tutto rispetto, che sono certo mostrerà tutto il suo valore durante il prosieguo del campionato”.
La giornata si conclude con un fantastico sesto tempo offerto dal Consorzio Vero Volley.
Milano continua a sognare e pensa già al prossimo appuntamento in trasferta a Ravenna, domenica 14 novembre con inizio alle 18,00.
CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia