Trento, 8 febbraio 2010
Scatta domani la seconda fase della CEV Indesit Champions League 2009/10. Dopo la League Round, arriva infatti il momento del tabellone finale ad eliminazione diretta. I campioni in carica della Trentino BetClic esordiranno nei Playoff 12 del massimo trofeo continentale affrontando domani sera i belgi del Knack Roeselare nel match d’andata che verrà giocato al PalaTrento. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia, in radio su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC Superato a pieni voti il difficile esame legato alla Pool A della prima fase, la corsa della formazione gialloblu prosegue ora con il doppio confronto con i vice-campioni del Belgio. Domani sera il primo atto di una sfida che si preannuncia quanto mai delicata, soprattutto perché i campioni uscenti giocheranno il match di ritorno lontano dal PalaTrento, cosa mai successa fra ottavi e quarti di finale della scorsa stagione. Per mettersi al riparo da brutte sorprese la Trentino BetClic è quindi chiamata a vincere la gara di domani con il risultato più netto possibile. Proprio per questo motivo la squadra ha svolto una seduta di allenamento al PalaTrento anche nella giornata di ieri.
“Obiettivamente non conoscevamo bene il Roeselare, ma abbiamo avuto modo e tempo di preparare questo doppio appuntamento con attenzione – spiega il tecnico bulgaro – ; ora come ora non so dire se giocare il match d’andata in casa e quello di ritorno in trasferta sarà un vantaggio: dipenderà molto dalle condizioni di forma con cui affronteremo la seconda gara. Siamo però consci di dover vincere l’andata con il miglior risultato possibile perché mercoledì prossimo ci attende un impegno ancora più difficile. Guardando il cammino del Knack della prima fase, si nota chiaramente come fra le mura amiche abbia vinto due gare su tre e perso solo al tie break con il Belchatow. Il match di ritorno non sarà sicuramente facile e allora dobbiamo fare in modo di arrivare a quell’appuntamento con alle spalle un punteggio d’andata rassicurante”.
Per questo occasione l’allenatore gialloblu potrà contare su tutti gli effettivi; la novità principale è legata alla quasi certa presenza di Riad nell’elenco dei dodici giocatori che andranno a referto. Il brasiliano è infatti ormai pienamente recuperato dai problemi al ginocchio accusati nella prima fase e offrirà così a Stoytchev un’alternativa in più al centro della rete rispetto alla coppia di titolari Sala e Birarelli. Solo all’ultimo verrà in ogni caso deciso chi fra Corsini e Gallosti dovrà fargli spazio ed accomodarsi in tribuna assieme a Fedrizzi.
Almeno inizialmente Stoytchev non sembra comunque intenzionato a modificare l’assetto tipo, reinserendo quindi in campo sin dal via la diagonale Vissotto-Raphael, sostituita da Zygadlo e Sokolov nello starting six del match con Loreto di sabato scorso.
Prima della gara, la Trentino BetClic sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Per la Società trentina quello di domani sarà il terzo ottavo di finale di sempre in una coppa europea. Prima di questa avventura, il sodalizio presieduto da Diego Mosna aveva infatti raggiunto lo stesso traguardo in Coppa CEV 2004/05, venendo eliminata proprio a quel punto della manifestazione dall’Halbank Ankara con una doppia sconfitta (3-1 al PalaTrento nella gara d’andata ed identico risultato nel ritorno disputato in Turchia), e poi nella scorsa edizione della Champions League superando il turno con una doppia vittoria per 3-0 (primo match alle Baleari, secondo in Italia). Quella di domani sarà la tredicesima partita casalinga (nove vittorie e tre sconfitte) in ambito europeo della storia della Trentino Volley, la nona di sempre in Coppa Campioni, dove sino ad ora ha ottenuto otto vittorie e una sola sconfitta proprio nell’ultima apparizione del 20 gennaio (2-3 con l’Olympiacos). Complessivamente la Trentino BetClic ha vinto sedici delle diciotto partite giocate in CICL; i due ko corrispondono alle sconfitte subite in gennaio con Mosca e, appunto, Olympiacos.
GLI AVVERSARI Il Knack Randstad di Roeselare giunge al PalaTrento reduce da un periodo di forma particolarmente convincente. La squadra della provincia fiamminga delle Fiandre Occidentali del Belgio arriva a questo appuntamento forte infatti del primo posto in classifica nel campionato nazionale (nell’ultima giornata ha regolato per 3-1 l’Averbode e in quella precedente aveva invece superato in tre set gli storici rivali del Maaseik che ora la inseguono in classifica a quattro punti di distanza) e della seconda qualificazione consecutiva al tabellone finale della CEV Indesit Champions League, in qualità di seconda classificata della Pool D, raggruppamento vinto dalla PGE Skra Belchatow. La bacheca della Società è già particolarmente ricca, visto che può contare 5 scudetti, 6 Coppe di Belgio, 4 supercoppe nazionali e soprattutto una vittoria in Top Teams Cup (nel 2002, battuto in finale l’Espinho). A conferma del grande prestigio in ambito europeo di questa Società, vanno poi sottolineati anche due secondi posti in Coppa Cev, alle spalle rispettivamente di Treviso (1998) e Palermo (1999), e la qualificazione ai quarti di finale di CICL ottenuta nella stagione 2006/07 quando eliminò il Belgorod. Nella scorsa edizione incontrò Macerata nella fase a gironi, superandola in Belgio per 3-1, prima di essere eliminata agli ottavi di finale per mano dei tedeschi del Friedrichshafen.
La rosa a disposizione dell’allenatore Dominique Baeyens può contare sul martello brasiliano Danilo Alves Dos Santos, nell’ultima stagione in Portogallo, e sul ritorno eccellente del palleggiatore Depestele (dal Panathinaikos), che a Roeselare aveva già giocato dal 2002 al 2006. Gli altri nomi di spicco sono quelli dell’opposto Ivan Contreras (miglior marcatore della squadra nella prima fase di Champions con 89 punti), del posto 4 Verhanneman e del centrale sloveno Radovic. In panchina trovano spazio anche lo schiacciatore Tuerlinckx, a Perugia nella stagione 2007/08, e il centrale olandese Vlam.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani è valida come match d’andata degli ottavi di finale (denominati quest’anno “Playoff 12”) di CEV Indesit Champions League; nella seconda fase del torneo le migliori dodici squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno sei compagini qualificate ai quarti di finale (i “Playoff 6”). Si qualifica al turno successivo la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set; in caso di parità, al termine della seconda partita (in programma già mercoledì 17 in Belgio) si procederà a giocare il golden set che si concluderà al quindicesimo punto e promuoverà la vincitrice ai quarti. La Final Four si giocherà a Lodz (Polonia) il 10 e 11 aprile 2010 e vedrà anche la partecipazione della Società organizzatrice, il PGE Skra Belchatow. Chi fra Trento e Roeselare si qualificherà affronterà la vincente dell’ottavo fra Sofia e Rzeszow.
Questo il programma delle altre cinque sfide. Mercoledì: CSKA Sofia-Asseco Resovia Rzeszow, VfB Friedrichshafen-Hypo Tirol Innsbruck, ACH Volley Bled-Lube Banca Marche Macerata, Dinamo Mosca-Panathinaikos Atene e Olympiacos Piraeus-Zenit Kazan.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo confronto assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre il sestetto visto negli ultimi due set del match di sabato sera contro Loreto: Raphael in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Dominique Baeyens dovrebbe rispondere con Depestele al palleggio, Contreras opposto, Verhanneman e Alves Dos Santos schiacciatori, Radovic e Verhelst centrali e Callebert libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Ljubomir Kovacevic, primo arbitro serbo proveniente da Kraljevo, e da Eugen Kulhanek, secondo arbitro austriaco di Vienna.
TV RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Knack Randstad Roeselare verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.30 su Sportitalia, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 225, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming live video ed audio della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League e poi alla pagina “Game info”. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “live”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
JUANTORENA BEST SPIKER DELLA PRIMA FASE Domani sera al PalaTrento, poco prima dell’inizio della gara, la CEV consegnerà allo schiacciatore della Trentino BetClic Juantorena il premio “Best Spiker” della League Round. Il cubano, attraverso le statistiche delle sei partite sino ad ora disputate in questa manifestazione, è infatti risultato essere l’atleta ancora in corsa per la vittoria finale con le miglior percentuali d’attacco: il 61,3% grazie ad 81 punti su 132 palloni attaccati complessivamente. Per Osmany, che solo sabato aveva ricevuto anche il riconoscimento TIM come miglior giocatore del mese di gennaio del campionato italiano, un altro importante premio a conferma del suo ottimo inizio di 2010.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Il match non è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; il diritto di prelazione per gli abbonati è scaduto il 29 gennaio. Le prevendite per il quarto appuntamento casalingo stagionale di CEV Indesit Champions League si chiuderanno in ogni caso domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Come da prassi, le casse del PalaTrento apriranno i battenti due ore prima dell’inizio del match, ovvero alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove poter visionare ed acquistare l’intera gamma di prodotti ufficiali della squadra Campione del Mondo e d’Europa.
Confermata, infine, anche per questa gara di CEV Indesit Champions League la presenza di una folta rappresentanza della scuola di danza del Club La Fourmie di Trento che allieterà il pubblico con delle mini-esibizioni al centro del campo fra un set e l’altro.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del capitano della Trentino BetClic Matey Kaziyski
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it