Trento, 9 febbraio 2010

Playoff 6 più vicini. La Trentino BetClic muove infatti il primo importante passo verso il successivo turno di CEV Indesit Champions League superando per 3-1 i belgi del Knack Randstad Roeselare nel match d’andata degli ottavi di finale, quest’anno denominati Playoff 12 per il numero di squadre che vi partecipano.
In virtù di questo importante risultato, alla formazione di Stoytchev ora basterà conquistare almeno due set in Belgio nel match di ritorno in programma fra una settimana per continuare la corsa verso la conferma del titolo vinto a Praga nello scorso aprile.
Un piccolo ma significativo vantaggio che la squadra di Radostin Stoytchev dovrà amministrare bene e che si è costruita con una partita complicatasi molto da metà del secondo set in poi. Dopo aver vinto il parziale d’apertura grazie all’iniziale ottima vena del proprio muro, a segno sette volte solo in questa frazione (bene Riad, tre muri al rientro da titolare al posto di Sala), la formazione Campione d’Europa ha dovuto soccombere nel secondo set, quello in cui il Roeselare ha capitalizzato al massimo la prestazione pressoché perfetta di Verhanneman e il leggero infortunio alla caviglia di Juantorena. Il cubano, premiato prima del match come best spiker della League Round, non ha però voluto tirarsi indietro e, confermandosi quanto mai stoico, ha riguadagnato immediatamente il campo diventando nuovamente protagonista della gara. Grazie alle sue sempre incisive rotazioni al servizio (quattro ace con due soli errori) la Trentino BetClic ha infatti conquistato i due parziali successivi, soffrendo solo nella parte centrale dell’ultimo set, quando i belgi si erano portati avanti anche per 16-12. La Trentino BetClic ha però ricomposto il gap e portato a casa il 3-1 con un finale quanto mai attento e preciso in tutti i fondamentali.
Il successo in quattro set non si spiega ovviamente solo grazie ai 17 punti di Juantorena (autore anche del 55% in attacco) ma anche attraverso l’ottima serata del muro gialloblu (16 vincenti, con Birarelli a segno quattro volte) e dell’attacco (57% di squadra) in cui si è fatto sentire il preziosissimo apporto dello straordinario Vissotto di questo periodo: 21 punti, il 65% a rete e quattro block. Tutto questo nonostante il Roeselare abbia offerto una prestazione molto convincente in posto 4 con l’interessantissimo Verhanneman (miglior marcatore della serata con 23 palloni a terra) in grande serata e ben spalleggiato dal regolare Alves Dos Santos.
L’importante era conquistare la vittoria, per poter guardare con maggiori speranze di qualificazione al match di ritorno e questo obiettivo l’abbiamo centrato – ha sintetizzato al termine della gara Radostin Stoytchev – . Detto questo, però va anche aggiunto che nei primi set abbiamo giocato davvero sottotono, non solo per l’infortunio occorso a Juantorena ma anche per nostri demeriti specifici e meriti dell’avversario. Il Roeselare ci ha messo in serie difficoltà con un gioco veloce, difficile da leggere, e con una battuta sempre incisiva anche quando effettuata in salto float. Siamo riusciti a venirne a capo come al solito grazie al carattere e alla determinazione; anche stasera la squadra ed in particolare Juantorena ha dimostrato di quale spessore sia. Questo risultato è importante ma non decisivo; in Belgio dovremo comunque vincere almeno due set ma almeno partiremo con il vantaggio di conoscere meglio i nostri avversari; sono quindi molto fiducioso”.
Fra otto giorni, mercoledì 17 febbraio, in Belgio il match di ritorno; prima di allora l’Itas Diatec Trentino sarà impegnata in campionato (ventiquattresima giornata) a Modena domenica sera nel remake della semifinale di Coppa Italia 2010 appena andata in scena a Montecatini.

Di seguito il tabellino della gara d’andata dei Playoff 12 di CEV Indesit Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino BetClic-Knack Randstad Roeselare 3-1
(25-19, 21-25, 25-18, 25-22)
TRENTINO BETCLIC: Birarelli 10, Raphael 3, Juantorena 17, Riad 8, Vissotto 21, Kaziyski 15, Bari (L); Herpe, Sokolov 1, Sala. N.e. Zygadlo e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
KNACK RANDSTAD: Depestele 6, Verhanneman 23, Radovic 2, Contreras 10, Alves Dos Santo 8, Vlam 4, Callebert (L); Tuerlinckx, Verhelst 7. N.e. Borremans, Dewyspelaere e Hoho. All. Dominique Baeyens.
ARBITRI: Kovacevic di Kraljevo (Serbia) e Kulhanek di Vienna (Austria).
DURATA SET: 23’, 27’, 24’, 27’; tot 1h e 41’.
NOTE: 2.201 spettatori. Trentino BetClic: 16 muri, 7 ace, 18 errori in battuta, 5 errori azione, 57% in attacco, 60% (37%) in ricezione. Knack Randstad: 7 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 58% (17%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro di Birarelli e Juantorena ferma l’attacco del palleggiatore belga Depestele

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it