Arriva la quinta sconfitta per la BCC-NEP ma certo la più indolore visto che il risultato di oggi era assolutamente ininfluente per la classifica pugliese. Unico cruccio non aver conservato l’imbattibilità casalinga in campionato ma
l’obiettivo finale degli uomini di Lattari poteva permettersi un momento di rilassatezza . In quest’ottica Lattari manda
in campo una formazione diversa dal consueto con de Palma e Matheus in vece di Mattera ed Evandro. Confermato al centro Cebron con Insalata e le bande di Popelka e Gallotta con Vicini libero. Indisponibili Castellano, Giosa e Jardel.
Bologna schiera la formazione tipo con Facundo Conte rientrato in pianta stabile nel sei più uno titolare con Ocampo nella sua diagonale, Uriarte e Moro palleggiatore/opposto, Creus ed Inserra al centro e Peli libero.
Bologna ha più voglia e necessità di vincere e lo fa intravedere sin dai primi scambi. I pugliesi non pungono al servizio ed Uriarte ha gioco facile nel servire al meglio i propri attaccanti. Il primo allungo è siglato dal fischiatissimo ex Creus mentre l’altro ex Moro, applausi invece per lui, comincia la sua gara da MVP. In vantaggio 13-16 i felsinei con Uriarte mentre un ottimo Matheus ferma a muro Conte per il 18-19 illusorio. Inserra ristabilisce le distanze 20-23 prima Creus col pallonetto chiuda il set, 21-25.
Castellana ha poca voglia di strafare e Bologna ne approfitta volando subito 4-8 sempre con Creus. Salgono le percentuali di attacco ospiti mentre di fronte il solo Gallotta (migliore dei suoi) controbatte efficacemente ottenendo 5 su 5 in attacco. Ocampo in battuta fa 14-19 ma sono due errori dei padroni di casa a regalare il secondo set, 16-25.
Lattari prova a scuotere la partita con l’ingresso di Mattera ed Evandro e la mossa riscontra l’effetto sperato con i gialloblù ben più presenti in partita grazie soprattutto all’impatto dell’opposto gialloblù che firma il recupero da 5-8 a 9-9 in battuta ed in attacco; punto a punto da qui in avanti con Mattera a muro decisivo per il 23-21 prima dell’errore in battuta di Uriarte che riapre la partita.
Nel quarto set ancora la battuta ospite mette in ambasce la difesa castellanese, 0-4 poi sul tentativo di recupero pugliese la palla fuori di Creus viene data incomprensibilmente toccata dal secondo arbitro causando le proteste dei padroni di casa sfociate in una
ammonizione (forse frettolosa) a Vicini che lancia così i bolognesi verso la vittoria sottoscritta da un perfetto Moro.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – ZINELLA BOLOGNA 1-3 (21-25, 16-25, 25-23, 17-25)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 14, Cebron 3, De Palma, Guglielmi, Guerra 10, Mattera 2, Insalata 7, Gallotta 15, Matheus 6. Non entrati Pagano. All. Lattari.
ZINELLA BOLOGNA: Inserra 11, Uriarte 3, Conte 13, Gallesi, Moro 19, Ocampo 11, Creus Larry 12, Peli (L). Non entrati Bianchi, Spiga, Lucchi, Pellegrino. All. Conte.
ARBITRI: Zingoni, Bellini. NOTE – durata set: 24′, 20′, 27′, 23′; tot: 94′.
Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675