Non si è fatto scomporre neppure dal concitato finale di gara e la sua analisi è, come sempre, pacata. Anche quando gli chiediamo di quanto accaduto nel quinto set Luca Cantagalli è lontanp da toni urlati ed il suo ragionamento segue una logica, quella del rispetto delle regole, inattaccabile per ogni grande uomo di sport.
Luca, aldilà della sconfitta, non puoi essere del tutto insoddisfatto della tua squadra?
“Assolutamente no. Ci sono stati degli evidenti miglioramenti nella qualità del nostro gioco. A sprazzi la Quasar ha giocato una qualità di pallavolo molto alta. Certo si sono cose che ancora non facciamo bene. Ad esempio non abbiamo ancora la capacità di gestire al meglio errori e palle difficili e su quelle dobbiamo lavorare. Siamo stati poco lucidi. Abbiamo subito la stanchezza. Bratoev nel quarto set era stremato ed ha subito in ricezione. Non ho potuto dargli riposo perchè non avevo alternative in panchina ed abbiamo pagato. In generale, comunque, dobbiamo essere più bravi a giocare i punti importanti”.
Il tuo regista Paolo Torre ha parlato di mancanza di attributi.
“Possiamo chiamarlo in tanti modi. Quello di Paolo è senza dubbio uno dei modi di chiamare questa mancanza di lucidità nei momenti decisivi. In effetti certe situazioni le devi risolvere non con la tecnica ma con grinta, rabbia ed agonismo e noi in questo a volte pecchiamo. Ti faccio un esempio pratico. Nel quinto set Ravenna ha fatto tre coperture importanti rigiocando altrettanti palloni fondamentali. Noi nell’unica copertura che siamo stati chiamati a fare nel tie break abbiamo fatto cadere la palla. Sono particolari che alla fine fanno la differenza”.
Nel quinto set, poi, si è ripetuta, ribaltata, la situazione che già a Forte dei Marmi si era visto contro Isernia.
“Esattamente la stessa cosa. Abbiamo fatto reclamo e ci attendiamo di ripetere la gara. Nella stessa situazione a noi erano stati tolti nove punti e con Ravenna non è successo. Il regolamento è lo stesso in entrambe le situazioni. A questo punto penso sia giusto rigiocare la sfida”.
In settimana avevi detto che ti fidavi della tua squadra e che sapevi avrebbe avuto il giusto atteggiamento. A posteriori confermi?
“Ovviamente si. L’atteggiamento della squadra è stato quello giusto. Ci manca un pizzico di qualità e di lucidità ma la strada è quella giusta”.

Ecco il programma di lavoro della Quasar Massa Versilia per questa settimana:
Mercoledì 10 febbraio: ore 10.30 allenamento tecnico al Palasport di Camaiore; ore 18.00 allenamento tecnico al Palasport di Camaiore.
Giovedì 11 febbraio: ore 12.00 allenamento tecnico al Palazzetto di Forte dei Marmi.
Venerdì 12 febbraio: ore 9.30 pesi (Nuovo Mondo Fitness); ore 16.30 allenamento tecnico al Palazzetto di Camaiore.
Sabato 13 febbraio: ore 10.45 video ed allenamento tecnico al Palasport di Forte dei Marmi.
Domenica 14 febbraio: alle ore 13.30 partenza per il Palasavena di San lazzaro (Bo); alle 18.00 fischio d’inizio della gara Zinella Bologna – Quasar Massa Versilia.