La Lube Banca Marche torna in Europa: domani alle 17.30 la squadra di Mauro Berruto scenderà in campo nella Hall Sumice di Belgrado, in Serbia, per l’andata del 2nd Round della Gm Capital Challenge Cup, trofeo continentale che ancora manca nella preziosa bacheca maceratese (dove sono custodite una Cev Champions League e ben tre coppe Cev), in quanto per i biancorossi si tratta dell’esordio assoluto nella manifestazione.
Capitan Omrcen e compagni arriveranno nella capitale serba nel pomeriggio odierno, ed in serata effettueranno un allenamento tecnico nell’impianto che ospiterà la partita. Della trasferta non faranno parte Matteo Martino e Marko Podrascanin, infortunatisi domenica scorsa durante la gara di campionato con Trento. La Lube Banca Marche si presenterà dunque all’appuntamento con una rosa di undici giocatori.

DOPPIA SFIDA CON IL GOLDEN SET DA EVITARE – Al secondo turno GM Capital Challenge Cup, che vede entrare in gioco la Lube Banca Marche, prendono parte 32 formazioni che si affronteranno in una doppia sfida ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno, utile a conquistare l’accesso ai sedicesimi di finale. Turno che a sua volta vedrà impegnate ancora 32 formazioni: le 16 vincitrici delle partite di cui sopra, e le 16 squadre che verranno eliminate nei sedicesimi di finale della Coppa Cev.
La particolarità di quest’anno è il nuovo regolamento: in caso di una vittoria ciascuno, con qualsiasi punteggio, a decretare quale sarà la squadra che passerà al turno successivo non sarà più la differenza set, bensì il risultato di un ulteriore parziale ai 15 punti (il cosiddetto Golden Set) che verrebbe disputato al termine della partita di ritorno, qualora a vincere fosse la formazione che era stata sconfitta all’andata. Morale della favola, per evitare la lotteria del Golden Set (che tanto per capirci si giocherebbe anche in caso di vittoria per 3-0 all’andata e sconfitta al tie break al ritorno) in ogni turno bisognerà vincere obbligatoriamente entrambe le gare, per qualificarsi a quello successivo.
La gara di ritorno tra Lube Banca Marche e Stella Rossa Belgrado si giocherà al Palasport Fontescodella di Macerata mercoledì 24 novembre con inizio alle 20.30.

PARLA L’EX DRAGAN STANKOVIC – “Si tratta di una squadra ogni anno sempre imbottita di giovani – spiega il serbo Dragan Stankovic, che vive proprio a Belgrado e con la Stella Rossa ha giocato per quattro stagioni, dal 2004 al 2008, vincendo un campionato serbo – perché la filosofia della società è quella di costruire buoni giocatori da cedere poi alle squadre europee più blasonate. Dalla loro parte ci sarà dunque l’opportunità di giocare senza alcuna pressione: la Lube Banca Marche è molto famosa e seguita in Serbia, per il fatto che praticamente ha sempre annoverato dei giocatori serbi in squadra, ci affronteranno con la consapevolezza di non aver nulla da perdere e l’intenzione di ben figurare, perché giocare contro di noi per tutti quei ragazzi rappresenta indubbiamente una vetrina importante, un’occasione da sfruttare. Per evitare brutti scherzi dovremo affrontare l’impegno con la massima concentrazione, cercando di giocare come siamo riusciti a fare fino ad ora in campionato. Hanno cambiato solo tre giocatori rispetto alla rosa della passata stagione, per il campionato serbo sono indubbiamente una squadra di ottimo livello e soprattutto ben collaudata, non è un caso che attualmente siano primi in classifica. Giocare a Belgrado con la maglia della Lube Banca Marche sarà motivo di grande orgoglio per me, ed anche una grande emozione. Spero dunque di fare bella figura, anche perché visto il nuovo regolamento, non possiamo certo permetterci passi falsi. L’obbligo di vincere entrambe le gare per evitare il Golden Set favorisce certamente lo spettacolo per il pubblico e regala maggiori motivazioni ai protagonisti in campo”.

CONOSCIAMO LA STELLA ROSSA – La Stella Rossa di Belgrado, prossima avversaria dei biancorossi nella GM Capital Challenge Cup, è la polisportiva che vanta in assoluto il maggior numero di tifosi in Serbia, davanti al Partizan Belgrado ed alla Vojvodina di Novi Sad. Si parla di polisportiva, perché sulla scia di quanto avviene ad esempio in Spagna, il club annovera diverse sezioni di cui la più famosa è senza dubbio quella del calcio, che negli anni ’90 (vi militava Savicevic, l’ex milanista) si aggiudicò anche una Champions League a Bari. Nel volley la Stella Rossa è tornata ad imporsi nel campionato nazionale nel 2007/2008, a distanza di quattro anni da quella precedente (2002/2003), mentre nella passata stagione si è classificata al secondo posto dopo aver perso la finale per il titolo 3-1 contro il Kragujevac allenato da Boban Kovac. Quest’anno ci riprova: la formazione allenata da Zeljko Bulatovic, vice di Kolakovic in Nazionale, guida infatti la classifica del campionato, ed è reduce da una secca vittoria per 3-0 nel big match con il Vojvodjna Novi Sad, la squadra vincitrice della Coppa di Serbia 2010. La rosa dei giocatori è giovanissima (il più vecchio è del 1986), con ben cinque giocatori campioni del mondo Pre Juniores. Le stelle sono lo schiacciatore Milos Terzic (classe 1987), bronzo ai recenti Mondiali, ed il palleggiatore Mihailo Mitic (1990), che ha partecipato all’ultima World League con la Nazionale Seniores.
E’ la seconda volta che Stella Rossa Belgrado e Lube Banca Marche si incrociano in Europa: era già capitato nella Main Phase della Cev Champions League 2008/2009, con i biancorossi che si imposero sia nella gara di andata che in quella di ritorno per 3-1.

GLI ARBITRI – Stella Rossa Belgrado-Lube Banca Marche sarà arbitrata dal greco Alexandros Mylonakis e dal rumeno Nicolae Constantin.

DIRETTA RADIO CUORE – Stella Rossa Belgrado-Lube Banca Marche, andata del secondo turno della GM Capital Challenge Cup, verrà raccontata in diretta a partire dalle 17.30 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.