Scontro proibitivo. Dopo la sosta di tutti i campionati maschili dovuta al week end dedicato alle finali di Coppa Italia di A1 e A2, in cui si sono imposte rispettivamente di Trento e Roma, si torna in campo per la 6^ giornata di ritorno del campionato cadetto. Il Bassano Volley di mister Di Pietro, reduce dalla fondamentale vittoria di due settimane fa con Isernia, riprende la sua corsa salvezza dalla proibitiva trasferta in casa della capolista Castellana Grotte. I giallorossi, quartultimi in classifica, sono dunque attesi da un match difficilissimo dove per far punti servirebbe un’autentica impresa: all’andata era finita con un secco 0-3 e se è vero che non è in queste partite che il Bassano dovrà raccogliere punti salvezza, resta il fatto che provarci non costa nulla e che lottare su ogni pallone è l’unico modo che avranno i ragazzi di Di Pietro per provare a colmare il gap tecnico che separa le due compagini.

Winters c’è. Il nuovo acquisto del Bassano Volley, il canadese ex Sisley Fred Winters, è atterrato giovedì pomeriggio con un aereo proveniente da Vancouver, Canada. Il laterale nordamericano, che ha scelto la maglia n.1, si è allenato per la prima volta con la squadra solo ieri pomeriggio nell’ultima seduta effettuata da Guarise e compagni prima della partenza per Castellana Grotte. Winters, seppur stanco per il viaggio e frastornato per il fuso orario, ha già fatto vedere buone cose, per cui mister Mario Di Pietro potrà certamente fare affidamento anche su di lui nel tentativo di fare lo sgambetto alla capolista.

Amichevole. In settimana i bassanesi hanno provato schemi e meccanismi in un test amichevole giocato contro il Silvolley (B1) dell’ex giallorosso Giacomo Osellame: prima della girandola dei cambi gli uomini di Di Pietro si sono imposti 0-3 (24-26, 23-25, 20-25) sudando non poco per piegare la resistenza dell’ottima squadra padovana. Su tutti si è distinto in particolare Andrew Pink, che, lasciatosi finalmente alle spalle il brutto infortunio alla caviglia dello scorso novembre, sta recuperando la forma migliore giusto in tempo per il rush finale del campionato.

Precedenti. Castellana-Bassano è un’altra classica del campionato: la storia delle sfide tra le due formazioni arriverà domenica alla decima puntata e nei nove precedenti incontri Bassano è avanti piuttosto nettamente nel computo delle vittorie con 6 successi contro i 3 dei pugliesi. Delle 6 vittorie di marca giallorossa va detto inoltre che ben 2 sono state ottenute in trasferta: nel 2005, quando il Fiorese guidato da Dennis Zangaro vinse 2-3 all’ultima giornata estromettendo i pugliesi dai play off, e nel 2007, quando il Bassano di Cretu s’impose col punteggio di 1-3 in una sfida che in quella stagione si traformò, per la prima volta, in uno scontro diretto per non retrocedere.

(nella foto: un attacco di Zoltan David. Foto Chiara Vaccari)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino