Cominciano le ospitate d’onore al Pala Grotte di Castellana e si comincia nientepocodimenoche con i Campioni d’Italia di Cuneo nella prima sfida assoluta fra le due formazioni. Inutile sottolineare come sarebbe stato meglio per i gialloblù di Radames Lattari trovarsi in situazioni migliori, e di classifica e fisiche, per affrontare una corazzata come quella piemontese ma facendo di necessità virtù la Bcc Nep dovrà scendere in campo nell’anticipo della nona giornata di andata in programma sabato sera alle 20.30, arbitri Tanasi e Pessolano, con ancora cerotti da strappare specie quelli che avvolgono ancora il capitano della formazione pugliese Paolo Cozzi (foto Consaga), alle prese con uno stiramento all’adduttore della coscia destra rimediato nelle fasi iniziali della partita interna con Roma del 20 novembre. Un assenza che, pur considerando più che pregevole il rendimento di Stefano Patriarca che ha ben sostituito Cozzi finora, si è fatta sentire soprattutto a livello di esperienza e carisma nella formazione castellanese. Un punto di riferimento che forse nelle fasi calde dei match avrebbe dato maggior sicurezza a tutta la squadra.
Domani sono previste ulteriori analisi per il centrale milanese per valutare se possa essere in grado di ricominciare ad allenarsi coi compagni, alla vigilia della gara che forse più di tutte avrebbe voluto giocare contro il suo grande amico e campione Nikola Grbic, probabilmente il miglior palleggiatore del mondo in questo momento.
“La gamba migliora ma purtroppo mi da ancora qualche problema – afferma Cozzi – e, soprattutto dopo aver provato a forzare i tempi per giocare con Monza, adesso è meglio fare le cose con calma. Per un infortunio come il mio servono una decina di giorni di riposo almeno e domani valuteremo anche con lo staff medico se posso riprendere pian piano. Mi spiace tantissimo dover mancare questa partita perché al di là della rete c’è un mio carissimo amico che è Grbic e sarebbe stato un grande piacere giocarci contro.”
Nelle ultime gare, come per esempio a Piacenza, è mancato quel qualcosa per riuscire a guadagnare qualche punto in più in classifica, la tua presenza avrebbe cambiato qualcosa?
“Difficile dirlo, a Piacenza per esempio chi è sceso in campo ha fatto molto bene e qualche episodio ci ha condannato più del lecito. Io in campo vorrei esserci sempre per dare il mio contributo ed anche per dare qualche pensiero in più agli avversari. Come dicevo purtroppo la ricaduta che ho avuto riguarda l’infortunio è avvenuta proprio per la voglia di tornare in campo e per aiutare i miei compagni. La squadra continua a crescere giorno dopo giorno sotto tutti i punti di vista; ci manca oltre qualche punto più che meritato, un po’ più di sicurezza nei momenti delicati delle partite e riuscire a mantenere la concentrazione alta per tutta la durata dei set che spesso ci vedono punto a punto fine al termine. Lavoriamo per riuscire a trovare tutto questo e lo facciamo con grande abnegazione ed impegno. La stagione è ancora lunga e sono certo che ci riprenderemo presto i punti persi per strada finora.”
Con Cuneo sarà una partita prestigiosa, magari dal pronostico un po’ chiuso, ma nello sport non si sa mai.
“Penso che dovremmo porci l’obiettivo di giocarci i finali di set anche con loro. E’ chiaro che Cuneo è una formazione costruita per ottenere risultati importanti in Italia ed in Europa ma penso che noi abbiamo il dovere di provare con tutte le nostre forze a metterli in qualche difficoltà. Proviamo dunque a giocarci ogni set e magari riuscire a tenere il campo con maggiore lucidità in tutti i frangenti della gara e vedere come va a finire.”
MEDIA
La radiocronaca live del match a cura di fabrizio D’alessandro sarà fruibile in streaming online sia su tuttovolley.org che su newmatervolley.it a partire dalle 20.25
PREVENDITE
La prevendita dei biglietti resterà aperta fino alle 12 di domani, sabato 11, sul sito ufficiale www.newmatervolley.it e sino alle 14 presso il Punto Snai di via Giambattista Vico a Castellana Grotte
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675