I big match della quarta giornata del massimo campionato di Pallavolo, si giocano a Macerata e Cuneo. Nelle due gare si affrontano le prime quattro della classe. La Lube ospita l’Itas Trentino, la Bre Lannutti l’Andreoli. A Cuneo entrambe le formazioni sono appaiate a sette punti in classifica ad inseguire Trento e Macerata. In palio punti per il terzo posto. I campioni d’Italia hanno superato San Giustino in tre set, espugnato Forlì 1-3 e perso al tie-break il confronto a Treviso con la Sisley. Latina, dopo il tiebreak perso con Modena, ha espugnato Castellana e superato Vibo in tre set. Un test arduo per la formazione di Medei contro una della squadre più forti del campionato. Bre Lannutti Cuneo e Andreoli Latina si sono affrontate nel precampionato nel trofeo Fontana dove vinsero i padroni di casa 3-2 (21-25, 30-32, 25-23, 25-16, 15-8) recuperando lo svantaggio di due set. Ma quella fu solo una gara amichevole a ridosso dei Mondiali con le formazioni ancora in fase di preparazione, quella di domani (domenica) alle 18 al Pala Bre Banca sarà un’altra gara tutta da giocare. I piemontesi posso contare su Wout Wijsmans italiano, ha preso giovedì la cittadinanza, mentre dovranno fare a meno di Luigi Mastrangelo fuori per infortunio. Il centrale della nazionale sarà ben sostituito dall’ex Francesco Fortunato che lo scorso anno fece “male” a muro ai pontini stabilendo il record di 12 punti in questo fondamentale (la gara terminò 2-3 per Cuneo). In regia ci sarà Nikola Grbic che ritroverà dall’altra parte della rete i connazionali Kovacevic e Starovic con cui ha vinto il bronzo iridato. Completano il sestetto il centrale russo Volkov, l’opposto bulgaro Nikolov e lo schiacciatore Azzurro Parodi con il francese Henno libero; allenatore Alberto Giuliani assistito dall’ex Francesco Cadeddu. Giampaolo Medei ha a disposizione tutti i suoi e potrebbe schierare la formazione che ha superato Vibo con la diagonale Sottile-Starovic alzatore-opposto, Kohut e Spairani centrali, Kovacevic e Vujevic schiacciatori, Pieri libero.

Diretta radiofonica su Radio Antenne Erreci, la gara verrà trasmessa in differita su Lazio TV Sport lunedì in seconda serata e in replica martedì alle 14.05, mentre giovedì alle 10.30 sarà trasmessa da Gold TV Sport.

Daniele Sottile: -“Andiamo ad incontrare i campioni d’Italia, un campo difficilissimo. Dobbiamo affrontare l’impegno con umiltà e fare la nostra partita pensando solo di giocare al 100%. Poi si vedrà, specialmente se Cuneo ci permetterà di fare la nostra gara. Li abbiamo incontrati ad inizio stagione nel torneo a Cuneo, ma quell’incontro conta poco o niente. È servito sicuramente per il precampionato, ma non per stabilire i valori in campo. Sarà tutt’altra partita sia per noi che per loro. Ho esordito in A1 proprio in Piemonte come vice di Grbic. È stato il mio punto di riferimento, un’atleta che stimo molto e che credo abbia fatto fare il salto di qualità a Cuneo per la conquista dello scudetto”.

Francesco Pieri: “Ritroverò i miei ex compagni dopo l’esaltante stagione in cui abbiamo vinto lo Scudetto. Dobbiamo sfruttare il fatto che loro hanno fatto una preparazione che li porterà ad essere in forma più avanti per via degli impegni nella Champions League. Questo non significa che siamo favoriti, ma che dobbiamo sfruttare questo momento. Rimane una partita difficilissima che però ci potrà far capire il nostro livello attuale rispetto alle squadre di alta classifica. Fa piacere ritrovare il pubblico e tutto l’ambiente cuneese, un biennio non si dimentica”.

Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sono molto contento che siano finalmente passate le prime tre giornate di Campionato, durante le quali io non ho potuto giocare per via del mio cambio di nazionalità, perché da domenica inizia davvero anche la mia stagione. È stata dura dover rimanere fuori per queste tre settimane, sapevo che sarebbe stato così, ma la voglia di entrare in campo a dare una mano ai compagni era troppo forte; per fortuna ora le tre giornate sono passate. Domenica ci aspetta un match difficile, contro un avversario molto tosto, che ha cominciato bene la sua stagione e finora lo ha dimostrato in campo. Inoltre sono molto più avanti di noi dal punto di vista della preparazione, mentre noi siamo ancora alla ricerca del nostro equilibrio. Siamo comunque pronti, perché sappiamo che non sarà facile ma è fondamentale raccogliere più punti possibili già ora perché poi il prosieguo della stagione sarà sempre più impegnativo”.