E’ stato un confronto avvincente quello che si è svolto nella serata di ieri sotto i riflettori del Palafraraccio tra la la Geotec Isernia, la squadra molisana del presidente Domenico Cicchetti, e la selezione Nazionale Algerina. In pieno clima Mondiali, l’equipe nord-africana, allenata dal mister Kamel, è in tournee nei palasport italiani per far crescere il proprio movimento e puntare alle qualificazioni ai prossimi impegni internazionali.
Lo starting six del primo set vede impegnati sulla diagonale Sabbi-Beccaro, in banda i martelli Westphal e De Paola, al centro Giosa-Pambianchi. Libero è Spampinato. Dopo un avvio equilibrato (14-13) un ace di De Paola da il la al distacco bianco azzuro, che comanderà fino alla chiusura del set 25-20. Nel secondo set sale in cattedra Sabbi, che con un minibreak di 4 punti e ben 2 ace consenutivi, guiderà la compagine locale fino al 20-18. I giovani algerini non ci stanno, provano a reagire e rosicchiano punto su punto. I padroni di casa reggono inizialmente la rimonta ospite (20-18) ma poi devono cedere alla formazione africana che guadagna il set 23-25. Nel terzo set si ripete lo shcema precedente, la Geotec conduce il gioco (13-8), la selezione africana prova a far partire il recupero. Ma questa volta non c’è storia. Il roster bianco-azzurro si aggiudica anche il terzo parziale (25-23) .
Rimescola le carte il tecnico argentino nel quarto set, inserendo Puhar per Sabbi, Fiore e Capra in banda, Turano al centro per Giosa. A sorpresa, di ritorno dall’esperienza dei mondiali con la nazionalel venezuelana, scende in campo il capitano, Rodman Valera. Un primo test per Cannestracci per valutare le condizioni del palleggiatore venezuelano, che non impiegherà molto tempo per trovare il feeling con i nuovi compagni. La Geotec chiuderà il match 25-19.
“La prima impressione sulla squadra è stata buona – dichiara Valera in conferenza stampa – è chiaro che sono appena arrivato, sto bene fisicamente ma ho ancora tanto da lavorare. Devo concentrarmi sul campionato, devo trovare il feeling con i nuovi compagni. Sono tutti giovani abbiamo voglia di far bene e soprattutto dobbiamo dimostrare di valere la categoria.”