GHERARDI SVI CITTA´ DI CASTELLO: Orduna 2, Nemec 30, Ravellino 10, Di Benedetto 9, Vedovotto 19, Rosalba 14, Rossini (libero), Marini, Lipparini, Marino, Bortolozzo n.e, Benedetti n.e, Del Castello (libero) n.e. All. Radici

NGM MOBILE LUPI: Monopoli 2, Tamburo 17, Baldaccini 14 Elia 7, Snippe 4, Noda 13, Tosi F. (libero), Pagni 9, Mattioli 20, Catania, Cotroneo n.e, Lazzeroni n.e. All. Blengini

Successione set: 25-21 in 27´, 22-25 in 29´, 25-23 in 30´, 22-25 in 37´, 16-18 in 25´.

Battute sbagliate Gherardi 11 Aces 5 Muri 12
Battute sbagliate NGM Mobile 15 Aces 3 Muri 14

Arbitri: Pozzato e Frapiccini

Sesta vittoria consecutiva per la NGM Mobile Lupi che mantiene la sua imbattibilità in campionato andando ad espugnare il caldissimo PalaEngels di Città di Castello al tie-break. Per i “Lupi” due punti pesantissimi per la classifica anche se il primato è adesso per i romagnoli del Ravenna, capaci di fare un punto in più dei conciari in questo avvio di stagione.
Che quella contro i tifernati fosse gara durissima era in preventivo, anche senza le tossine del lunghissimo match contro Pineto di domenica scorsa. Ne viene fuori un´altra gara interminabile tra due squadre che lottano punto a punto per tutta la durata della gara.
L´avvio infatti è subito equilibrato, con la NGM Mobile che conquista il minibreak di vantaggio per prima sul 13-15; Rosalba e compagni però non mollano un centimetro, ribaltano subito la situazione e vanno avanti sul 19-17. I “Lupi” li riacciuffano a quota 20, ma l´allungo decisivo è proprio dei padroni di casa che dal 22-20 vanno a vincere il parziale 25-21.
L´inerzia del match sembra quindi spostarsi tutta verso Città di Castello, con i locali capaci di volare addirittura sul 10-2 in avvio di secondo set: ma la NGM Mobile dimostra di essere squadra che sa soffrire e grazie ad un Mattioli superlativo subentrato a Snippe, in breve recupera lo svantaggio, portandosi addirittura avanti al secondo time-out tecnico (15-16). Orduna e soci però non si fanno intimorire e restano attaccati agli ospiti che cercano in tutti i modi di allungare: il finale di set è un testa a testa senza esclusioni di colpi che però finisce per premiare i toscani, bravi ad imporsi 22-25.
Emozioni a non finire anche nel terzo parziale, con la NGM Mobile subito avanti per 0-3 ma anche immediatamente recuperata e superata sull´8-6 alla prima sosta tecnica.
Le due compagini battagliano a suon di botte paurose al servizio, sostenute sia dal caldissimo pubblico di casa che dal numeroso drappello di tifosi santacrocesi (circa 60).
Pagni, subentrato ad Elia, tiene botta al centro insieme ad un positivissimo capitan Baldaccini: i “Lupi” non permettano mai ai padroni di casa di allungare, tallonandoli sempre (11-11, 18-18). Nel finale Vedovotto e Rosalba confezionano un allungo importante (23-20), ma ancora una volta Mattioli, Noda e Tamburo riportano la NGM Mobile sul 23-23. Purtroppo sul 24-23 per Città di Castello un clamoroso errore arbitrale che non ravvede un tocco dell´asta da parte di Nemec in contrattacco, consegna il set nelle mani dei tifernati che vanno in vantaggio 2-1.
Per la NGM Mobile c´è ancora bisogno di soffrire, ma Tamburo fa subito la voce grossa ad inizio del quarto parziale grazie ad un turno portentoso al servizio che vale l´1-5 per i “Lupi”.
Lo spettacolo in campo è notevole, complici anche due squadre che lottano all´ultimo sangue: quello del 4-8 è uno scambio infinito, fatto di difese mozzafiato e di rigiocate incredibili: la spunta Santa Croce che mette in mostra un Tosi superlativo. Il set procede tra recuperi e nuovi allunghi (11-15, 15-15, 16-19), fino al definitivo 22-25 che porta la gara al tie-break, il terzo consecutivo per gli uomini di Blengini.
L´equilibrio regna sovrano anche nel set decisivo, con la NGM Mobile che cambia campo sul 6-8 e con Città di Castello che sorpassa sul 12-11. Nemec fa meno paura anche perchè la difesa biancorossa ha preso le giuste misure, mentre dall´altra parte della rete Monopoli spinge i suoi con la consueta grinta: il finale vede i conciari imporsi per 16-18, punteggio che vale la vittoria santacrocese e che fa festeggiare i tanti tifosi del club più forte di Toscana presenti in Umbria.
Per la NGM Mobile strepitosa prova di Francesco Mattioli autore di 20 punti e di tanto agonismo in campo. Ottimi anche Federico Tosi e capitan Baldaccini, come da menzionare sono le prestazioni del rientrante “Pippo” Pagni e di Tamburo al servizio. Solidi come sempre Monopoli e Noda, pilastri di questa squadra ancora imbattuta.
Per il Città di Castello, oltre il caldissimo PalaEngels, da citare le prove di bomber Nemec, del talentuoso Vedovotto e del funambolico Orduna.
Per la NGM Mobile adesso c´è di nuovo un impegno casalingo: domenica al PalaParenti arriverà il Perugia di Dall´Olio per un altro durissimo match contro una compagine umbra.

Fonte: Andrea Costanzo – addetto stampa NGM Mobile Lupi