La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora colpisce ancora in trasferta portando a casa altri 3 punti importantissimi grazie ad un netto 3-0 inflitto alla Pallavolo Pineto. Inoltre, in casa degli abruzzesi il mega centralone Marco Pavan festeggia i suoi primi 500 punti in serie A e lo fa con una splendida azione che rende merito all’importantissimo traguardo raggiunto. Arriva dunque il primo record stagionale in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora messo a segno in questo incontro vincente con la Pallavolo Pineto da Marco Pavan che attacca a tutto braccio sul muro avversario e il block-out gli permette di raggiunge quota 500 punti realizzati nei campionati giocati in serie A durante la sua bella carriera. Ma c’è stato anche il ritorno al PalaVolley S. Maria dell’ex Nathan Roberts schierato appunto dall’altra parte della rete dove ha fatto vere e proprie scintille. Grande assente della giornata invece, tra le fila degli abruzzesi, lo schiacciatore brasiliano con passaporto polacco Luciano Bozko, ma anche il palleggiatore Giuliani e il libero Lampariello. Allo starting six coach Alberto Gatto schiera la diagonale Scappaticcio-Darraidou ritornata in ottima forma e sintonia dopo gli imprevisti della vigilia di campionato. Al centro c’è la coppia Polidori-Pavan con Costantino ancora fuori rosa per problemi addominali ma comunque in fase di recupero, mentre a schiacciare ci sono i soliti Libraro e Roberts; libero Michele Gatto. Agli ordini di mister Domenico Chiovini invece scendono in campo il palleggiatore Calderan e l’opposto Marquez, i centrali Moretti e Sborgia, gli schiacciatori Galabinov e Cuda, libero Messana.
In avvio di gara Sora è subito in largo vantaggio, 12-6, grazie al 500esimo punto di Pavan, l’ace di Libraro e il muro di Darraidou (7 pt/set) su Marquez. Chiama tutti i time out a sua disposizione mister Chiovini ma ha inizio il Nathan Roberts show (6 pt/set) che autografa 3 ace consecutivi per il 12-20. Pineto riconquista la palla con Cuda che poi va in battuta e ci resta per 3 turni, 18-23, ma arriva Darraidou da posto 4 con un pallonetto alto sulle dita del muro e si guadagna il primo dei 5 set ball a disposizione per i suoi. Prontamente annulla l’opportunità sorana l’opposto Marquez che poi però batte out e chiude la frazione di gioco sul 20-25.
Secondo parziale tutto all’insegna della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domina il campo in ogni suo centimetro quadrato grazie al super capitano Scappaticcio che continua a murare di gran classe ai danni di Galabinov, a siglare ace (2) e a servire imprevedibilmente le sue bocche da fuoco. La mattanza sorana porta la contesa sul 13-20 ma arriva il break positivo di 4-0 dei ragazzi di mister Chiovini che sfruttando un turno positivo in battuta di Galabinov (2 ace/set), si riporta sotto 17-21. Sale in cattedra il maestro Pocho Enrico Libraro (6 pt/set) che con 2 fantastici ace conquista il set ball. Spettacolare chiusura del parziale con Super Mario che serve su un piatto d’argento una quick a Roberts che buca il parquette del PalaVolley S. Maria ed è 20-25.
2 set a 0 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nella terza e ultima parte dell’incontro è costretta a lottare un pochino di più anche contro una reazione d’orgoglio che i padroni di casa non hanno tardato a far arrivare. Nella parte centrale del set si gioca punto a punto tra battute sbagliate e pallette d’esperenza e si arriva così fino al 23-23. Il terribile “bomba” Marquez con un pallonetto alto sulle mani del muro conquista la prima opportunità per Pineto di aggiudicarsi il parziale e tenere aperti i giochi. Ma dall’altra parte del campo c’è l’ex Roberts che non perdona e così si va ai vantaggi: Galabinov attacca out per il 24-25 e ci pensa il trascinatore Libraro a far vincere al suo team il primo incontro della sua storia contro la formazione di Pineto.
PALLAVOLO PINETO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Darraidou 16, Libraro 14, Roberts 10, Polidori 3, Pavan 3, Gatto (L), De Rosas n.e., Scuderi n.e., Gaetano n.e., Roberti. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 10, B/S 15, muri 6.
PALLAVOLO PINETO: Calderan 2, Marquez 15, Cuda 8, Moretti 5, Sborgia 3, Messana (L), Galabinov 11, Testagrossa, Centorame. I All. Domenico Chiovini, II All. Adrian Pasquali. B/V 4, B/S 16, muri 6.
PARZIALI: 20-25 (‘24); 20-25 (‘25); 24-26 (‘28).
ARBITRI: Piana Rossella e Puletti Francesco.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora