Rispettato il pronostico nell’anticipo della decima giornata di A2 maschile con la BCC NEP che affonda i versiliani di Cretu in un’ora e benti minuto di gioco, soffrendo un tantino solo nel primo set e con i sedici punti ciascuno di Castellano ed Evandro.
Castellana Grotte parte con lo stesso sei+uno di sette giorni fa e dunque con Castellano e Gallotta alle bande, Giosa e Insalata al centro Evandro opposto a Mattera e Vicini libero. Massa mischia le carte e lascia il centralone bulgaro Ivanov in panca con Fiori e Faccioli in mezzo, Fenili e Bratoev schiacciatori, Torre al palleggio Rodrigues opposto e Prandi libero.
Pronti via e la difesa di Massa recupera due palloni consecutivi ad Evandro costringendo poi gli attaccanti gialloblù all’errore. Il muro di Bratoev fissa il 2-5 illusorio per gli ospiti prima che Insalata cominci a far sentire la sua voce. E’ proprio il 100% in attacco del capitano castellanese a portare i suoi prima al pareggio e poi al 13-11 con l’errore in attacco versiliano.
Rodrigues porta le squadre al primo tempo tecnico 15-16 ed il set si trascina sul filo dell’equilibrio con Rodrigues che tiene botta ai contrattacchi pugliesi . Nel duello fra brasiliani entra in partita anche Evandro che dopo i due out iniziali mette a terra cinque palloni in fila ma è Castellano il protagonista del finale prima con l’ace e poi col primo muro castellanese del match che sigla su Rodrigues il 25-23.
Parte più sciolta la capolista nel secondo parziale e vola subito 9-5 col muro di Gallotta su Rodrigues che accusa un calo decisivo per la sua squadra. L’ex Taviano infatti scende nelle sue percentuali ed al contempo il suo omologo Evandro compie il suo percorso netto nel parziale, 5 palloni su 5 vincenti. Bene anche la ricezione di casa che con Gallotta, Vicini e Castellano tiene a bada le offensive dai nove metri toscane.Un ace sporco di Castellano, Evandro ed il muro di Giosa chiudono di fatto anche il secondo set, 18-12; il muro di Faccioli del 21-17 viene subito cancellato dall’attacco ancora di Evandro sulla superdifesa di Vicini preludio dei 15 minuti di fuoco del bulgaro Bratoev che prima attacca poi batte e poi mette la battuta in rete che frutta il 2-0 gialloblù, 25-20.
8-7 e 16-14 sono i rilievi dei time out tecnici del terzo set in cui la BCC-NEP conduce senza strafare . Mattera alterna bene la sua regia ed i suoi compagni rispondono sempre presente. Bratoev fra gli ospiti pecca sempre in continuità e ci pensa Fenili d’esperienza a tenere vicini i suoi fino al quarto servizio vincente di Castellano (che divide la palma del migliore con Evandro) a definire le gerarchie in campo con lo schiacciatore napoletano autore anche dell’ultimo punto al termine della azione più bella e lunga della gara incorniciata dal boato del numeroso pubblico presente nonostante l’orario da pennica.
Risultato secco che fa proseguire l’imperiosa marcia solitaria della New Mater verso la simobolica ma importante vittoria nella regular season che mercoledì vedrà disputare il suo undecimo turno con i pugliesi ospiti dellìostico Cavriago.
Intanto prosegue il recupero degli acciaccati Matheus e Jardel in casa pugliese con il primo che ha già ripreso a correre col gruppo ed il secondo invece che avrà bisogno ancora di un paio di settimane di riposo per dare modo alle terapie alla schiena di farlo recuperare al meglio in vista della seconda parte di stagione.

VICINI, libero BCC NEP: “Sapevamo che poteva essere una partita complicata perchè anche all’andata loro ci misero in difficoltà In effetti non mi spiego come possano essere così in basso in classifica. Noi siamo stati bravi a fare quel che dovevamo ed a condurre la partita secondo i nostri ritmi. Adesso pensiamo a mercoledì perchè a Cavriago non sarà una passeggiata.”

TORRE, palleggiatore Massa:“Con le squadre di alto livello abbiamo spesso dimostrato di non meritare la nostra attuale classifica. Purtroppo con tutte le altre abbiamo sempre dei problemi. Con Cretu siamo più quadrati ed organizzati in campo e giochiamo di più con la testa però adesso da mercoledì dobbiamo provare a mettere punti in cascina ed allontanarci dalle zone basse della classifica.”

Qui le dichiarazioni post gara.

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – QUASAR MASSA VERSILIA 3-0 (25-23, 25-20, 25-21)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), De Palma, Guerra 16, Castellano 16, Mattera 2, Insalata 9, Giosa 3, Gallotta 8. Non entrati Popelka, Cebron, Guglielmi, Pagano. All. Lattari. QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 8, Fenili 9, Bertoli, Vanini, Bratoev Sashkov 15, Fiori 5, Torre 4, Ivanov, Spescha 1, Faccioli 2, Prandi (L). Non entrati Amore. All. Cretu.
ARBITRI: Chimento, Costantini. NOTE – durata set: 25′, 24′, 27′; tot: 76′.

Foto Consaga un attacco di Evandro contro il muro di Massa

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675