Dopo Manuele Cricca un altro importante tassello si aggiunge al mosaico della nuova Pallavolo Padova. Dal Giappone arriva infatti Yu Koshikawa, talentuoso schiacciatore della propria Nazionale. Nato il 30 giugno 1984 a Kanazawa, Koshikawa è uno degli elementi più apprezzati in Giappone in questo sport. Alto 190 centimetri per 87 chilogrammi di peso, lo schiacciatore proviene dal Suntory Sunbirds, squadra di Osaka della serie A1 giapponese che ha chiuso al quarto posto il campionato nella stagione appena trascorsa. Professionista dal 2003, con il suo club ha vinto due scudetti, uno nel 2003/04 e uno nel 2006/07. L’atleta è ricordato in Italia per la partita che la Nazionale azzurra disputò il 6 luglio 2007 in World League contro il Giappone. In occasione di quella sfida, i ragazzi dell’allora coach Montali vennero sconfitti per 3-2 e lo schiacciatore mise a segno ben 23 punti.
Yu Koshikawa è una vera e propria stella nel suo Paese tanto che – contemporaneamente all’uscita di questo comunicato – in Giappone si svolgerà una conferenza stampa trasmessa dai network locali nella quale si parlerà del trasferimento del giocatore a Padova. L’arrivo di Koshikawa a Padova è stato possibile grazie all’importante collaborazione con il procuratore Massimo Tomalino, ex giocatore bianconero, che con il suo grande impegno ha permesso che la trattativa si concludesse nel migliore dei modi. «Siamo molto felici – dice il DS Stefano Santuz – perché si tratta di un giovane giocatore dalle grandi potenzialità, dotato di un buon servizio e di una buona ricezione. Il primo contatto con Koshikawa risale alla scorsa estate e, grazie all’ottimo lavoro svolto dall’agente Massimo Tomalino, da oggi è un giocatore della Pallavolo Padova». Il contratto che lega Yu Koshikawa a Padova è di un anno con opzione per il secondo e l’atleta – che parla correttamente l’inglese – ha già iniziato a studiare la lingua italiana.
La curiosità attorno a Koshikawa è tanta, perché dal Giappone trapela già l’entusiasmo degli addetti ai lavori per questa nuova avventura. Il suo debutto in Nazionale avvenne ai giochi asiatici di Busan nel 2002, mentre l’esordio in World League risale al 5 giugno 2004 nella sfida contro la Polonia. Presente alle ultime Olimpiadi di Beijing in Cina (ha giocato contro l’Italia realizzando 13 punti), nel 2003-04 è stato eletto miglior giocatore della serie A giapponese. Premiato nel 2005 come miglior realizzatore nella Asian Senior Volleyball Championship, dal 2005 al 2008 è stato inserito dai media giapponesi nel “Best6 Player” della propria Nazione. Nel 2008/09 ha infine ricevuto il premio come miglior schiacciatore della Serie A.
L’arrivo di Koshikawa a Padova è previsto non appena avrà terminato gli impegni con la Nazionale del Giappone. Nella gara di World League disputata ieri tra Giappone e Bulgaria – vinta dai primi per 3-2 – Koshikawa ha messo a segno 17 punti. Un biglietto da visita incoraggiante per questa nuova avventura patavina.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova