Proprio questa mattina si è tenuto l’incontro tra il Condirettore Generale della BluVolley Verona Stefano Filippi e il Coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona Tiziano Cordioli, un appuntamento che si è concluso con immensa soddisfazione da entrambe le parti perché si è definita la partenza del Progetto Volley School.
Giunto alla sua terza edizione e con oltre cinquemila contatti all’attivo, verrà proposto anche quest’anno per le scuole di Verona e Provincia, saranno così 20 gli istituti coinvolti che riceveranno oltre ad un invito ad assistere ad una partita casalinga della Marmi Lanza Verona anche una rete regolamentare da pallavolo, materiale molto prezioso per ogni scuola.
Thomas Drezza allenatore del settore giovanile della Marmi Lanza sarà il referente del progetto per le scuole, e accompagnerà nelle scuole Sottile e compagni insieme ai tecnici e allo staff della prima squadra. Ogni giornata di intervento può prevedere o due ore di attività ludico-motoria, ovvero far giocare gli studenti con i gialloblù nella palestra della scuola, offrendo inoltre spiegazioni tecniche, in relazione all’età dei partecipanti, oppure la partecipazione a conferenze, incontri, dibattiti e/o assemblee d’Istituto.
Anche questa nuova edizione sarà ufficialmente presentata prossimamente presso la Banca Popolare di Verona partner della manifestazione insieme a Hero, Datch, Grandi Salumifici Italiani e Ferro Sport e Fidas
HOWARD: “UMILTA’ E AGGRESIVITA’” LA RICETTA PER CRESCERE
Secondo giorno di riposo per la Marmi Lanza Verona che rientrerà al lavoro domattina, il centrale Daniel Howard ospite oggi alla trasmissione di TeleArena “Filo Diretto 6 nel Volley” racconta così le prime otto giornate di campionato dove Verona è posizionata a quota 13 punti accanto alla Sisley Treviso, quinta in classifica generale: “E’ stato un mese molto intenso con ogni turno infrasettimanale giocato in trasferta e lontano, quindi con il rientro che è sempre avvenuto in notte fonda, riposare proprio all’ultima giornata di campionato ci sfavorisce un po’ per la Coppa Italia. E’ mancato in questo tempo la possibilità di allenarsi, ora però ritroveremo il nostro ritmo e questo ci permetterà di sistemare alcune cose, bisogna sottolineare che allo stesso tempo anche le altre squadre cresceranno. Ci sono già stati dei progressi dall’inizio della stagione, abbiamo fatto dei passi avanti in difesa e lo ha dimostrato anche la prestazione con Vibo, mentre dobbiamo crescere nella continuità del servizio. E’ troppo presto per guardare alla classifica, certo possiamo essere contenti di questo inizio, un periodo appunto intenso dove abbiamo ottenuto punti importanti”.
Guardando alla prova vincente con la Tonno Callipo il centrale spiega: “Nel primo set abbiamo sofferto il servizio degli avversari e in particolare quello di Andrae ma comunque abbiamo lottato cedendo solo al 23-25 e dimostrando un buon livello di gioco, la differenza è poi da ricondurre alla nostra difesa che è andata in crescendo ed è stata ottima nel terzo parziale, con Latelli e Colaci abbiamo davvero un grande contributo. Il pubblico di Verona è caloroso – aggiunge Howard ricordando il prossimo impegno di Verona al PalaOlimpia in anticipo venerdì 6 novembre alle ore 20.30 contro l’Andreoli Latina – è quindi un piacere giocare davanti a loro, vorrei però chiamare tutti gli appassionati di volley perché ci piacerebbero gli spalti sempre più pieni di gente”.
Sulla prova dei suoi compagni e sul suo personale inizio di stagione Howard aggiunge: “Lasko è riuscito a mettere a terra tutti palloni pesanti nel turno con Vibo Valentia questo dimostra che è un giocatore di alto livello in grado di prendersi la squadra sulle spalle, con lui e Kromm in prima linea la squadra può contare su caratteristiche fisiche importanti che può sfruttare. Personalmente sono soddisfatto del mio andamento in particolare in attacco, mentre voglio ancora migliorare a muro e al servizio, ho un buon affiatamento con Sottile e continuiamo a lavorare in questa direzione”.
Howard è rientrato a Verona dopo due stagioni trascorse a Montichiari, i tifosi gialloblù non hanno ovviamente esitato a tornare ad abbracciare il suo campione: “Ho vissuto due buone stagioni con l’Acqua Paradiso, ma quando c’è stata l’opportunità di tornare a Verona non ci ho pensato molto, qui ho trascorso anni molto importanti e ho dei ricordi bellissimi come quando ai play off per poco non abbiamo superato la Sisley Treviso. A Verona si lavora in un buon ambiente, con l’obiettivo della salvezza anche se tutti sanno che ci sono le potenzialità per fare qualcosa in più: questo campionato è molto stimolante e a parte il nostro passo falso con Loreto penso che possiamo dirci contenti. Sarebbe bello accedere alla Coppa Italia, per fare questo servono punti, e i punti servono per raggiungere quanto prima soprattutto la nostra salvezza”.
La Marmi Lanza domenica 1 novembre (ore 18.00) sarà impegnata sul campo esterno di Piacenza con i Campioni d’Italia della CoprAtlantide, Howard non esita a dare spiegazioni sullo spirito che deve animare gli scaligeri: “Piacenza è sicuramente un’ottima squadra che bisognerà affrontare con grande aggressività perché ovviamente non siamo noi i favoriti del prossimo turno, in questo senso però giocheremo senza pressioni. Verona deve cercare di restare focalizzata sulla salvezza, che deve provare a raggiungere nel modo più veloce possibile prima di guardare altrove, per questo è necessario essere umili e cercare di giocare al meglio. La squadra ha sicuramente un grande potenziale, una buona rosa che conta su giovani interessanti che possono dare il loro apporto non solo in allenamento ma anche in partita”.
VERONA-LATINA ANTICIPATA A VENERDI’ 6 NOVEMBRE
La decima giornata di campionato tra Marmi Lanza Verona e Andreoli Latina si giocherà venerdì 6 novembre alle ore 20,30 al PalaOlimpia di Verona.
La gara sarà trasmessa in differita nella stessa serata su Rai Sport Più alle ore 23.30, oltre ad una sintesi di circa 40 minuti il giorno successivo su RAI3, all’interno del contenitore “Sabato Sport”.
Nella foto: Howard concentrato a rete (Fotoexpress).
Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589