Quattro punti su sei a disposizione sono un bel bottino per la truppa della BCC-NEP che conclude con una sonante vittoria la doppia trasferta veneta di Padova (settimana scorsa) e Bassano. Dopo la sconfitta al tie break in casa Bernardi non si è fatta attendere la risposta della formazione castellanese su un campo rivelatosi sempre ostico (mai una vittoria fino ad oggi nelle quattro sfide precedenti) e contro una squadra che artatamente la dirigenza bassanese reputa da salvezza ma che in realtà aveva alla vigilia gli stessi punti dei pugliesi e che di certo potrà togliersi in futuro delle soddisfazioni.
Una vittoria quella degli uomini di Lattari che vale molto anche dal punto di vista morale dopo una settimana di allenamenti non proprio ideale con qualche acciacco di troppo (Gallotta e Castellano fermi per un paio di giorni e Matheus e Pagano bloccati per tutta la settimana senza dimenticare la prolungata assenza di capitan Insalata) che aveva condizionato il lavoro di Radames Lattari.
In campo dunque Popelka e Gallotta alle bande, Evandro opposto a Mattera, Jardel e Giosa al centro con Vicini settimo uomo e squadra che parte subito nella partita , affondando i colpi e soprattutto sbagliano pochissimo lasciando a Bassano l’onere degli errori soprattutto al servizio. Jardel (alla fine migliore in campo) ed il suo connazionale Evandro insieme a Popelka sfondano in attacco nonostante la ricezione fatichi a consegnare palle perfette a Mattera. Il primo parziale si chiude facilmente, 18-25 poi nel secondo i veneti di coach Cretu reagiscono prendendo subito 4 punti di vantaggio, 4-8 con i laterali di Bassano più efficaci ed il punteggio che arriva al 16-20 allorquando Lattari manda in campo Francesco Guglielmi in seconda linea al posto di Popelka per quadrare meglio difesa e ricezione. Proprio dal servizio di Guglielmi si materializza la rimonta castellanese che vede protagonista il centro verdeoro Jardel che prima alza il muro portando il set ai vantaggi e poi di fatto il match con un ace, 24-26.
Il terzo parziale infatti è un altro monologo pugliese che al secondo break obbligatorio vede il punteggio di 11-16. Ancora un muro di Jardel fa 16-21, preludio dell’ultimo block su Guarise del brasiliano che regala i tre meritatissimi punti alla sua squadra, 17-25.
Adesso il prossimo turno consentirà un po’ di riposo alla BCC-NEP che attenderà il rientro di Insalata che le ultime previsioni vedrebbero per la seconda metà di novembre, sperando nella data del 22 giorno in cui i castellanesi ritorneranno a giocare in casa dopo la terza trasferta consecutiva di Città di Castello.

BASSANO VOLLEY – BCC NEP CASTELLANA GROTTE 0-3 (18-25, 24-26, 17-25)
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 3, Paterniani (L), Calderan, Parusso 10, Guarise 5, Pink 5, Tamburo 13, Bonetti 1, Pianese, David 6. Non entrati Meneghello, Volpato, Lollato. All. Cretu Gheorghe.
BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 14, Alves Rodrigo 14, Guglielmi, Guerra 16, Pagano (L), Mattera 1, Giosa 4, Gallotta 6. Non entrati Cebron, De Palma, Castellano, Matheus. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Alessandro Finocchiaro, Massimo Marchello. NOTE – durata set: ; tot: 0′.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675

nella foto il centrale brasiliano Jardel, migliore in campo contro Bassano