Seconda trasferta consecutiva per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in questo avvio del 65° Campionato Italiano di pallavolo maschile serie A2 Tim. La compagine volsca affronterà la Quasar Massa Versilia che ha al suo attivo una vittoria in casa per 3 a 2 con il Bassano Volley e una sconfitta per 3 a 0 subita al Palasport San Lazzaro di Padova. 2 quindi sono i punti in classifica per la squadra di mister Luca “Bazooka” Cantagalli conquistati nelle prime due giornate della stagione, mentre la Globo al suo attivo ne ha 1, meritatamente vinto sul campo della Bcc-Nep Castellana Grotte, ricordando anche che ha una partita in meno in quanto al primo turno di campionato ha riposato per i fatti che oramai sono noti a tutti.
Fiducioso ma guardingo il capitano Mario Scappaticcio, autore di un bella prova nell’esordio di Castellana Grotte: “Siamo soddisfatti della nostra prova a Castellana, abbiamo conquistato il primo punto in A2 alla fine di una partita combattuta ed in cui per larghi tratti abbiamo giocato alla pari contro i più quotati avversari. Questa prova ci da fiducia, ma anche la consapevolezza che ogni partita da qui alla fine del campionato sarà molto equilibrata, per cui basta un piccolo calo nelle percentuali per perdere un set e compromettere l’intera gara. Dobbiamo scordarci, quindi, in fretta della buona prestazione di Castellana per concentrarci subito su Massa che, pur non essendo tecnicamente al livello dei pugliesi, rappresenta un team ostico, soprattutto sul proprio campo”.
C’è un argomento che accomuna queste due compagini: la splendida ospitalità che ricevono da altre strutture, comuni o società sportive che siano non giocando nel loro paese di provenienza. Infatti, la Polisportiva Olympia Massa 2001 nasce dalla fusione di Pallavolo Città di Massa e Polisportiva Olympia Massa che uniscono le loro forze per rilanciare la pallavolo massese, lavorando sinergicamente sulla costruzione di un settore giovanile e per trovare sponsor adeguati. La nuova società, partendo dalla serie C, riporta in Serie A il titolo sportivo dei VVFF, formazione che aveva militato nella massima serie negli anni ’70. Le ambizioni crescono e nasce l’esigenza di trovare un palasport adeguato visto che la città di Massa non ne dispone di uno omologato per gare di livello nazionale in quanto il Palazzo dello sport di via Oliveti nell’estate del 2006 è stato dichiarato non agibile.
Nel campionato di B1 della stagione 2006-2007 la Quasar stringe una collaborazione con la società G.S. Misericordia Pieve a Nievole che le permetterà di giocare al PalaMadigan di Montecatini Terme riuscendo a conquistare i play off promozione.
Nel 2007-2008 l’Olympia si trasferisce in Versilia dove, collaborando con la società Pallavolo Camaiore, trova tifosi e passione e soprattutto ospitalità al palazzetto dello sport di Camaiore.
Nella stagione 2008-2009, oltre alla vittoria in Coppa Italia, arriva la promozione in serie A2 e di nuovo si ripresenta il problema “palazzetto”. Ed ecco che domenica la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora disputerà la sua gara contro la Quasar Massa Versilia presso il Palasport Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. In questo palasport, come in quello città di Frosinone, entrambe le compagini si trovano benissimo perché accolte nel migliore dei modi dalle autorità ma soprattutto da chi già “abitava” in questi locali. Ora non resta altro che aspettare la risposta del pubblico e soprattutto degli appassionati non solo di volley ma dello sport in generale perché in questo strano campionato l’unica cosa garantita è la spettacolarità, risultato dell’omogeneità e dell’equilibrio di tutte le squadra in gara.