Il ritorno alla vittoria ha risollevato non poco il morale del Bassano Volley, che a quattro giorni dal big match con Latina si gode il bel successo ottenuto domenica scorsa con Crema. I giallorossi hanno infatti nuovamente riassaporato il dolce sapore della vittoria dopo tre brutte sconfitte consecutive e dopo essere pian piano scivolati dal 1° posto di dicembre al 4° posto di una settimana fa. Ora la truppa di mister Cretu, risalita in terza posizione proprio ai danni Latina, può guardare con maggiore serenità al futuro e in tal senso deve aver fatto effetto anche il messaggio lanciato dalla società, che, dopo aver dichiarato che la serie A1 non è certo l’obiettivo di questa stagione, ha tolto dall’ambiente una pressione probabilmente troppo pesante soprattutto per le spalle dei giovani ragazzi di mister Cretu. La mossa sembra aver funzionato, così come ha funzionato il richiamo del tecnico rumeno all’orgoglio e all’entusiasmo di una squadra che aveva fatto del carattere e della serenità i suoi punti di forza: domenica con Crema si è rivista la squadra divertente e spensierata che ha dominato il girone d’andata, il che non può che far ben sperare per il proseguimento della regular season e per gli eventuali play off.

Sul fronte giocatori sta recuperando Frantisek Ogurcak che però domenica sera siederà in panchina e difficilmente sarà utilizzato da Cretu: il martello slovacco, dopo l’infortunio al polso, ha ripreso ad allenarsi solo in ricezione ed ha una gran voglia di tornare in campo, ma dovrà attendere finchè il polso non sarà completamente guarito dalle conseguenze del trauma distorsivo. D’altro canto va detto che stanno tornando in gran forma alcuni uomini chiave come i martelli Hrazdira e David che nell’ultimo mese erano apparsi un po’ giù di corda. Per il ds giallorosso Zangaro domenica scorsa con Crema il loro apporto è stato determinante: “Hanno dato maggiore stabilità alla ricezione consentendo a Ronaldo di gestire al meglio il suo gioco. Con un cambio palla più facile e immediato la squadra si è caricata ed è andata meglio anche in fase di muro-difesa, due fondamentali in cui conta molto la tecnica ma dove conta ancora di più la testa. In generale ho visto più lucidità nei momenti decisivi e nei momenti in cui abbiamo recuperato, cosa che invece ci era mancata sia a Isernia che a Città di Castello: stavolta non abbiamo sbagliato nei momenti chiave del match e abbiamo coronato i recuperi con la vittoria finale”.

Con questi presupposti e con il moderato ottimismo di chi non ha niente da perdere, il Bassano sta preparando il posticipo di domenica sera contro la corazzata Latina, uno squadrone costruito per salire direttamente nella massima serie ma che attualmente si trova in quarta posizione a una lunghezza dai giallorossi. “Questa potrebbe essere una delle chiavi di lettura del match” continua Zangaro “perchè loro sono una squadra costruita per vincere a mani basse la serie A2: dall’inizio del campionato hanno addosso questa pressione, sanno che devono vincere per non vanificare gli sforzi fatti dalla società e per tornare là dove la società vuole tornare, cioè in serie A1. Se riusciamo a girare a nostro favore questa pressione, se giochiamo con grande determinazione ma al tempo stesso con grande serenità, potremmo fare il colpaccio. Non dimentichiamo però che questo potrebbe non bastare perchè molti di loro sono giocatori con anni di esperienza di A1 alle spalle e che il tasso tecnico generale di Latina è il più alto del campionato, per cui se vogliamo raccogliere qualcosa dobbiamo fare molto di più di quanto fatto con Crema, dobbiamo fare la partita della vita”.

Il match di domenica sera sarà trasmesso in diretta tv su Snai Sat (canale 220 della piattaforma Sky), per cui i tifosi giallorossi potranno seguire integralmente uno degli incontri più attesi della stagione. A tal proposito la società ha riservato al Ristorante Galloway di Bassano del Grappa una sala con megaschermo per tutti coloro che non hanno la possibilità di vedere la partita a casa. I ragazzi dello Spicchio non potranno essere a Latina, ma saranno davanti al megaschermo per soffrire, gioire e incitare i loro beniamini proprio come al PalaBassano.

Amichevole. Oggi pomeriggio, con inizio alle 16.30 circa, i giallorossi saranno impegnati a Padova in un test amichevole con i cugini dell’Antonveneta.

(nella foto: un attacco di Carmelo Gitto. Foto Chiara Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino