COPRATLANTIDE PIACENZA-MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-18, 25-16, 25-14)
COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 9, Meoni 2, Marshall 12, Grassano, Sequeira, Zlatanov 14, Durante (L), Urnaut 10, Bjelica 8. Non entrati Mazza, Boninfante, Oivanen, All. Lorenzetti Angelo.
MARMI LANZA VERONA: Latelli (L), Groppi 1, Sottile , Della Lunga 9, Lasko 2, Kovar 6, Curti 1, Holt 3, Kromm 5, Howard 3. Non entrati Peslac (L), Galabinov. All. Bagnoli Bruno
ARBITRI: Fabrizio Saltalippi, Sandro La Micela. NOTE – Spettatori 3724, durata set: 23′, 24′, 22′; tot: 69′. MVP: Zlatanov

Verona esce sconfitta per 3-0 dal PalaBanca di Piacenza con i Campioni d’Italia che impongono la loro superiorità mentre la Marmi Lanza non riesce a far male in nessun fondamentale, i padroni di casa conquistano così tutti i tre punti in palio con facilità.
Bagnoli inserisce Sottile in diagonale con Lasko, al centro Howard e Holt, schiacciatori Della Lunga e Kromm, libero Latelli, Piacenza si propone con la diagonale Meoni – Marshall, al centro Rak e Bjelica, Urnaut e Zlatanov schiacciatori, libero Durante.
Nel primo parziale Della Lunga attacca il primo punto, a Kromm risponde subito Bjelica in pipe (4-4), Zlatanov firma due ace poi è lo schiacciatore tedesco a metterne a terra uno (8-6), il muro di Piacenza legge bene gli scaligeri che vengono fermati per due volte (14-10), Kovar per Kromm realizza ma dai nove metri è ancora Zlatanov a far male (16-11). Continuano a crescere i padroni di casa mentre l’attacco di Verona è in difficoltà (20-14), si intendono invece al meglio Meoni con Marshall (23-16), è poi l’errore al servizio di Howard a consegnare il set agli avversari (25-18).
Kovar realizza due palloni e Verona si porta in vantaggio nel secondo parziale grazie anche all’ace di Howard (1-5), Piacenza sfrutta però i successivi errori dei gialloblù per portarsi in parità (6-6) e così Bagnoli chiama tempo, Holt conquista il primo tempo tecnico con l’attacco dal centro (7-8) Verona prova a farsi vedere con Della Lunga ma proprio l’atleta scaligero viene murato per due volte (6 i muri totali di Piacenza,1 solo di Verona nel secondo parziale) e la CoprAtlantide supera, sul 12-10 c’è un nuovo time out per la squadra di Sottile. Insiste Piacenza che a muro diventa imponente mentre Lasko lascia spazio a Kromm, Rak sigla l’ace del 18-12 poi è Urnaut a superare il muro per il 21-14, Bjelica spara al servizio (23-15), dopo Zlatanov è l’errore di Groppi al servizio (in campo per Sottile) che decide il 25-16.
Si porta sul 3-1 Piacenza con l’attacco di Zlatanov dopo una difesa di Durante (3-1), la Marmi Lanza prova a farsi vicina con Holt e Kromm che gioca ora come opposto ma i padroni di casa allungano ancora (10-6), Bagnoli chiama anche il secondo tempo a disposizione (13-7) ma la squadra non trova il modo di reagire, Zlatanov firma un nuovo ace (18-9) mentre il muro di Piacenza continua a restare invalicabile (22-13). I Campioni d’Italia vincono il terzo set (25-14) e festeggiano davanti ad un PalaBanca gremito.
Quindici muri di Piacenza contro i 3 di Verona, l’attacco biancorosso è stato al 58 per cento mentre quello di Veorna si è fermato al 38, 2 ace degli scaligeri contro i 7 di Piacenza. Zlatanov oggi migliore in campo è stato protagonista assoluto con ben 5 ace e 4 muri con il 56 per cento in attacco.

Al termine della gara il libero gialloblù Maurizio Latelli ha spiegato: “Loro hanno battuto davvero bene dall’inizio alla fine della partita e questo ci ha messo in difficoltà, anche noi dovevamo giocare in questo modo e invece questa non è stata una buona serata, ci siamo demoralizzati e non siamo riusciti a cambiare atteggiamento”.

Nella foto un time out di Verona