Non si è ancora sopito l’entusiasmo per la conquista dello Scudetto Under 16 ma coach Vincenzo Fanizza ha un’altra Finale da far giocare alla sua Materdomini Volley, questa volta con la rappresentativa Under 18 che da oggi pomeriggio prova a giocarsi le sue carte nel Torneo organizzato dalla Fipav Trapani che assegna il titolo italiano. Saranno solo 12 le formazioni che si contenderanno la vittoria finale e la Mater rappresenta la Puglia con Vibo Valentia che le fa compagnia come altra compagine del sud. Sisley, Padova, Trento, Modena, Perugia, Cuneo, Bergamo, Velletri, Roma e Segrate le altre protagoniste della fase finale con la formazione gialloblù che schiera il gruppo più giovane del lotto a favore dunque delle grandi favorite. La proverbiale scaramanzia del tecnico della Mater non va oltre un “cercheremo di ottenere il meglio possibile” ma si sa che Fanizza dietro queste sue dichiarazioni potrebbe celare ben più che una speranza.

In mattinata sono stati sorteggiati i tre gironi della prima fase da quattro squadre ciascuno che scenderanno in campo fra oggi e domani; Treviso (testa di serie) , Vibo e Segrate sono le avversarie dei pugliesi. E sarà proprio la Sisley favoritissima ad affrontare la Mater alle ore 17 nell’esordio del tabellone. Una Sisley ricordiamo fresca campione d’Italia Under 20 ma battuta seccamente per 3 a 0 nella semifinale Under 16 di Viterbo.

Accedono al tabellone principale dei quarti di finale le prime due classificate di ogni pool e le due migliori terze. Le quattro squadre escluse dalla corsa al titolo tricolore lotteranno invece direttamente per le posizioni che vanno dal nono al dodicesimo posto.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio