La “bomba” che, a fine partita, sottolinea le vittorie della Sp Pallavolo Catania, è gioiosa più che mai, perché quelli di oggi sono tre punti di importanza capitale per i rossazzurri. Tre punti costruiti in settimana, grazie alla caparbietà mostrata in allenamento, grazie anche al gran lavoro dello staff medico che ha rimesso in piedi a tempo di record Matheus, dopo il lieve stiramento rimediato a Cavriago. Tre punti fortemente voluti anche in campo: perché Castellana parte meglio, va sull’1-0, ma Catania è indomita, ci crede e migliora in tutti i fondamentali. Ottimo il muro (13 i punti a fine partita), ottimi difesa e servizio. Ottimi i singoli (Conte, Matheus, Inserra, ma anche Orduna, Lopis, Garofalo, Di Marco, tutta la squadra insomma). Con tre set perfetti, la Sp costruisce un altro piccolo miracolo. In classifica la Pallavolo Catania sale a quota 30 e sono adesso 5 i punti di vantaggio sulla terzultima (Cavriago). Inoltre gli etnei riescono anche a scavalcare Bologna (ferma a 29).

Grande soddisfazione a fine partita da parte di tutti i protagonisti: “Anche Castellana aveva molti stimoli – dice il centrale Aurelio Inserra – e questo aumenta il valore della nostra vittoria”. “Dopo aver perso il primo set – rivela l’opposto José Matheus – ci siamo detti che potevamo e dovevamo recuperare perché questa era l’ultima partita in casa e valeva tantissimo”. “Quando sono in campo vedo rosso, do tutto me stesso – ammette il centrale Andrea Di Marco –. Noto con piacere che è una caratteristica di tutta la squadra”.
La dirigenza della Catania Sportiva ha espresso un “grande apprezzamento per il cuore messo in campo dalla squadra in una partita vinta con pieno merito. Continuiamo a lottare per il nostro scudetto”.

PARTITA. Tre punti di Inserra garantiscono una buona partenza alla Sp (4-2). Castellana Grotte però risponde con un ottimo break firmato Peda e Moro (5-7) e allunga grazie a Rossi (6-10). Matheus ci prova nonostante la vistosa fasciatura alla coscia sinistra. E’ sua l’ottima schiacciata in diagonale che vale il 9-11. Anche Conte contribuisce a tenere i rossazzurri in linea di galleggiamento. Dopo il secondo time out però i pugliesi allungano di nuovo: due errori in attacco di Catania e un punto di Kmet valgono il 14-19. Si chiude sul 25-17 per gli ospiti.

Catania sa rispondere in avvio di secondo set. Anche grazie al muro arriva sull’8-5 al primo time out tecnico. Un errore di Moro e un ottimo ace di Conte valgono il 10-5. Castellana risponde con Creus Larry, ma Catania può contare su Orduna, Di Marco e Matheus (14-10). Un muro perentorio di Conte porta le due squadre al time out tecnico sul 16-12. E’ ancora Facundo il protagonista con un servizio flottante e un attacco vincente (20-14). Matheus regala ai rossazzurri un altro allungo (10 sono i punti del venezuelano e dell’argentino nei primi due set). La Sp è strepitosa in difesa e tocca tutti i palloni a muro. Lopis dà il set point ai padroni di casa (24-15). Un servizio errato di Moro regala il secondo parziale ad un’indomita Pallavolo Catania.

Fasi di equilibrio ad inizio terzo set in cui si apprezza anche un punto di Garofalo eseguito in bagher. E proprio da questa azione parte l’ottimo break rossazzurro. Matheus e due muri firmati da Inserra e Facundo Conte valgono il 16-11. Ad un altro ace di Conte, rispondono Creus Larry e Moro: Castellana non molla (18-16). Il break che incide arriva grazie ad un errore al servizio di Moro e ad una schiacciata al fulmicotone di Conte che vale il 23-19. L’ultimo punto per Catania si materializza dopo l’errore in battuta di Kmet.

Nel quarto set la Sp Catania sfrutta un turno a servizio di Orduna (anche un ace) e produce un break impressionante (dal 7-7 al 13-7). Ma non finisce qui perché Castellana va in confusione, subisce un altro punto direttamente dalla difesa di Catania (Conte) e i rossazzurri diventano imprendibili: Di Marco, Conte, Lopis, Inserra e Matheus sottolineano la super partita di Catania (20-10). Gli etnei si rilassano un po’ e poi temono perché Castellana arriva fino al 24-22. Una grossa ingenuità di Barbone regala la partita, dopo 5 match point, alla squadra di Hugo Conte.

SP CATANIA – MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-1 (17-25, 25-16, 25-21, 25-22)
SP CATANIA: Inserra 12, Zaccareo, , Maccarone 1, Garofalo (L) 1, Conte 23, Orduna 3, Lopis 2, Di Marco 6, Matheus 21. Non entrati Buremi, Campo, Smerilli (L). All. Conte Hugo.
MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Trimarchi (L), Corvetta 1, Barbone, Benedetto (L), Peda 13, Rosso 7, Quarti 3, Moro 19, Kmet 6, Creus Larry 10. Non entrati Zonno, Argilagos. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Daniele Zucca, Massimo Marchello.
Muri punto: Catania 13, Castellana 5; Battute vincenti: Catania 6, Castellana 3; Battute errate: Catania 9, Castellana 12.
NOTE – durata set: 26′, 24′, 29′, 30′; tot: 109′.