Samsag Crema: Jacobsen 3, Cazzaniga 29, Finazzi 9, Patriarca 6, Batista 23, Silva 2, Ricci Petitoni (libero), Damaro, Botto, Alletti, Sgrò n.e, Orel n.e, Caprotti (libero) n.e. All. Monti
Codyeco Lupi: Falaschi 2, De Paula 16, Baldaccini 9, Subiela 5, Mattioli 12, Lukianetz 16, De Pandis (libero), Ciappi, Rocchini, Suglia, Perfetto n.e, Tosi (libero) n.e. All. Dalù.
Successione set: 23-25 in 27´, 20-25 in 25´, 25-19 in 28´, 25-18 in 25´, 15-13 in 18´.
Battute sbagliate Samgas 23 Aces 12 Muri 12
Battute sbagliate Codyeco 19 Aces 3 Muri 7
Una Codyeco Lupi nervosa e non in gran serata, esce sconfitta per 3-2 dal PalaBertoni di Crema, sommersa dagli aces di Cazzaniga e Batista (ben 8 per il primo e 4 per il secondo). I santacrocesi giocano una gara a corrente alternata e, una volta avanti per 2 set a 0, non hanno la forza per chiudere la partita, consentendo ai padroni di casa la più spettacolare delle rimonte.
Già dall´inzio della gara si capisce che non sarà una passeggiata per la Codyeco Lupi: De Paula appare in giornata no, mentre Cazzaniga comincia a martellare dal servizio. Nonostante il buon break iniziale i “Lupi” vanno sotto fino al 18-13, quando Lukianetz decide che è il momento di premere sull´acceleratore, riportando la gara in parità e chiudendo il set alla prima palla disponibile. Crema accusa il colpo e nel secondo parziale, nonostante il buon avvio firmato ancora da Cazzaniga, crolla in modo netto, favorendo una Codyeco che, con il minimo sforzo, si trova sul 2-0.
Sembrerebbe che il più per i conciari fosse ormai fatto, ma la reazione della Samgas Crema è di quelle importanti. Batista infatti sale di tono, mentre Cazzaniga continua il suo show personale, soprattutto dai 9 metri. Nella Codyeco il calo degli schiacciatori è vistoso e non è nemmeno coperto dalla consueta produzione di De Paula, che conferma la sua giornata poco positiva. Crema scappa via subito e controlla agilmente il set, chiuso per 25-19. Nel quarto la Codyeco prova a reagire portandosi subito sul 3-0, ma Cazzaniga dal servizio ricuce il break e spinge i suoi avanti. I “Lupi” non trovano contromisure, tanto che i padroni di casa, sorretti da un Batista inarrestabile, firmano con legittimità un 25-18 che porta le squadre al tie-break.
Nel set decisivo la Codyeco pare scuotersi, tornando a giocare la sua pallavolo. Falaschi a muro porta i santacrocesi avanti fino all´11-8 ma quando tutto sembra essere ben incanalato per i conciari ecco che si spenge nuovamente la luce. Batista col servizio trova un break di 4-0 che porta Crema sul 12-11. La Codyeco prova a reagire ma alla prima palla match l´errore di De Paula sancisce la fine della gara e la vittoria per 3-2 dei padroni di casa.
Peccato per la ghiotta occasione persa, ma la Codyeco deve pensare soprattutto a risollevarsi dopo una prestazione non del tutto incoraggiante. Domenica al PalaParenti arriverà Isernia, altra squadra ben organizzata e molto grintosa: occorrerà tornare a giocare da “Lupi” per trovare la vittoria.
Da segnalare il gran clima di amicizia tra le due tifoserie: sia quella dei “Lupi” sia i “Wild Kaos” di Crema, da anni gemellate, hanno offerto un bello spettacolo di tifo e di solidarietà reciproca pur essendo avversarie sul campo.
Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi