Nella decima giornata di ritorno Pineto fà visita a Piacenza. All’andata gli emiliani vinsero con il punteggio di tre set ad uno al termine di quattro parziali combattuti, in cui gli abruzzesi sfiorarono il tie-break. Le due formazioni hanno obiettivi diversi: se la Framasil è in piena lotta per rimanere in A1, la Copra gioca per consolidare la sua posizione in vista dei play-off.
Dopo l’esaltante gara con la Sisley i gialloblù hanno ripreso ad allenarsi con intensità, consapevoli che ogni partita può essere decisiva in chiave salvezza. Organico al completo per coach Montagnani intenzionato a schierare nuovamente come libero Davidson Lampariello, tra i migliori nella vittoria con Treviso. “In settimana ci siamo allenati con grande determinazione – afferma l’italo-brasiliano – Sappiamo che è arrivato il momento in cui si decide la stagione e dobbiamo dare il 100%”. Come tutti i compagni, il giocatore gialloblù sa che la partita del PalaBanca non è una gara facile: “Contro Piacenza – prosegue Lampariello – sarà un match tirato. Loro, soprattutto in casa sono molto forti, ma noi ci proveremo. Siamo in una buona condizione psicofisica, e sarebbe fondamentale fare risultato”.
Gli avversari. La Copra Piacenza occupa la quinta posizione in classifica con 41 punti, ed ha un organico che le consente di competere per il titolo. Allenata da Angelo Lorenzetti, che ha conquistato lo scudetto nella stagione 2001/2002 con Modena, schiera diversi campioni. Faro della squadra è il palleggiatore Marco Meoni, vincitore con la Nazionale azzurra del Campionato del Mondo nel 1998 e dell’Europeo nel 1999. Terminali offensivi sono il cubano Marshall, il tedesco Pampel, vincitore in patria di quattro scudetti, e Michele Grassano, mentre gli infortunati Bravo e Zlatanov dovrebbero essere ancora indisponibili. Al centro gioca il ceco Michal Rak, al sesto anno in Italia, ed il serbo Novica Bjelica, considerato nel suo ruolo tra i più forti in assoluto. Il libero è Gianluca Durante, al suo primo anno in A1. Gli emiliani nell’ultimo incontro di campionato hanno ottenuto una vittoria pesante sul campo di Montichiari.
A quattro giornate dal termine del campionato, Pineto si appresta dunque ad affrontare un’altra gara importante contro un avversario difficile. I gialloblù, con grinta e determinazione, proveranno a strappare ancora punti per continuare a coltivare il sogno salvezza.
PROBABILI SESTETTI
PIACENZA: Pampel (o), Meoni (p), Marshall (s), Grassano (s), Rak (c), Bjelica (c), Durante (L). All. Angelo Lorenzetti
PINETO: Rivaldo (o), Rodriguinho (p), Cleber (s), Dentinho (s), Buti (c), Ravellino (c), Lampariello (L). All. Paolo Montagnani
ARBITRI
BORIS Roberto di Vigevano (PV)
LA MICELA Sandro di Trento
PRECEDENTI
Unico precedente è il match giocato all’andata vinto da Piacenza per 3 set a 1.
30/11/08 Framasil Pineto – Copra Piacenza 1 – 3 (24-26, 16-25, 26-24, 23-25).
EX GIOCATORI
Non ci sono ex giocatori nelle due squadre.
MEDIA
Aggiornamenti punto a punto sul sito internet www.legavolley.it
Aggiornamenti in diretta radiofonica su Radio Rai.
Telecronaca differita martedì alle 22.15 su TV6.
Area Media Pallavolo Pineto
Responsabile Enrico Giancarli, 348 7756857 giancarli@pallavolopineto.it
Addetto Stampa Mattia Giachello, 347 8714715 giachello@pallavolopineto.it