Lube Banca Marche alla vigilia di quello che tutti definiscono ormai un vero e proprio tour de force, dettato dal nuovo calendario della Regular Season: nello spazio di dieci giorni, i biancorossi affronteranno in serie Perugia, Treviso, Trento e Piacenza, vale a dire quattro delle formazioni più accreditate della nuova Serie A1.
Si parte domani sera dal Pala Evangelisti, inizio fissato per le 20.30: in Umbria, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi cercano la terza vittoria di fila in campionato e soprattutto segnali di ulteriori crescita dal punto di vista della prestazione.
Ancora assenti Swiderski e Dentinho (il brasiliano sarà a disposizione dalla successiva gara con Treviso), resta un punto interrogativo anche sulla disponibilità di Mirko Corsano, uscito anzitempo dal campo domenica scorsa per un fastidio al ginocchio. I dubbi riguardanti la presenza del capitano verranno sciolti solo all’ultimo momento, pronto in ogni caso il suo vice Lorenzo Smerilli, gran protagonista nel vittorioso esordio casalingo con Pineto.
La squadra sarà a Perugia nella prima serata odierna, dopo che nel pomeriggio avrà svolto una seduta di allenamento tecnico al Fontescodella.

PARLA MATTEO MARTINO – Il martello piemontese, alla seconda stagione consecutiva con la Lube Banca Marche, si dice fortemente stimolato dall’impegnativo calendario che attende i biancorossi da qui alla prossima settimana. E vuole cominciare bene, strappando un risultato positivo a Perugia. “Quello contro la Rpa sarà un test molto interessante – spiega Martino – probabilmente la partita giusta per svelare la vera anima della Lube Banca Marche di questo inizio campionato. Perugia è una squadra che si è saputa rinnovare, ha grandi potenzialità ed oltretutto sarà pure vogliosa di riscatto dopo la pesante sconfitta rimediata nell’ultima giornata con Treviso. Uno stimolo in più per loro, quindi, anche se ciò non mi preoccupa più di tanto perché siamo ben consapevoli del fatto che chiunque si trovi la Lube dall’altra parte della rete dà sempre il massimo di sé stesso, quasi come se dovesse giocare la partita della vita, a prescindere dalla data del calendario. Sarà una sfida difficile, ma di certo entusiasmante, perché noi dal canto nostro vogliamo assolutamente proseguire sulla strada imboccata sin dalla prima giornata, quella delle vittorie. Siamo ancora in fase di rodaggio, fino ad ora abbiamo messo in vetrina delle cose positive ma commettiamo pure degli errori che dovremo evitare in futuro. Quelli fatti nella partita con Pineto, in ogni caso, soprattutto nel primo set, sono in parte da attribuire anche all’emozione dell’esordio casalingo, perché quando poi abbiamo ingranato la marcia giusta, le cose sono come volevamo. Sono molto fiducioso e gasatissimo: le prossime quattro partite ci metteranno di fronte ad altrettante formazioni quotate della nostra Serie A1, e questo mi regala grandi stimoli e voglia di far bene. Non vedo l’ora di scendere nuovamente in campo”.

GLI ARBITRI – La sfida del Pala Evangelisti sarà arbitrati da Giorgio Gnani di Ferrara, arbitro di ruolo dal 1997 e internazionale dal 2007, ed Omero Satanassi di Porto Fuori (RA), fischietto di ruolo dal 1996 e internazionale dal 2005.

DIRETTA RADIO CUORE – Rpa Perugia – Lube Banca Marche verrà trasmessa in diretta a partire dalle 20.25 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it. La cronaca è affidata alla storica voce biancorossa, che per l’occasione (come già avvenuto a Modena) sarà affiancato da Dentinho per il commento tecnico.
Un’ampia sintesi televisiva verrà invece trasmessa venerdì alle 20.45 da Tvrs, l’emittente marchigiana ufficiale della A. S. Volley Lube.

I PRECEDENTI – Rpa Perugia e Lube Banca Marche si sono incontrate complessivamente 16 volte, con quattordici vittorie dei biancorossi e soltanto due degli umbri, la seconda delle quali ottenuta proprio nell’ultimo confronto tra le due formazioni, risalente alla 4ª giornata di ritorno della scorsa Regular Season. Al Pala Evangelisti di Perugia la Lube Banca Marche ha conquistato finora sette vittorie in otto partite disputate.

GLI EX – Sulla sponda biancorossa sono tantissimi, dagli atleti Lebl e Swiderski fino allo staff tecnico con gli allenatori De Giorgi e Caponeri, il preparatore atletico Bramard, ed il motivatore Bergamaschi. Su quella umbra, l’unico ad aver vestito la maglia della Lube Banca Marche è invece il palleggiatore Giacomo Sintini, che a Macerata ha giocato per due stagioni (dal 2005 al 2007), conquistando uno scudetto, una coppa Cev ed una Supercoppa Italiana.

QUOTE SNAI – Per i bookmaker nella sfida del Pala evangelisti la favorita è la Lube Banca Marche: la sua eventuale vittoria verrebbe infatti pagata 1.70, contro l’1.95 per quella dei padroni di casa. La quota più alta verrebbe pagata in caso di vittoria degli umbri per 3-0, data a 6.50.