Cresce nel gioco la Esse-ti Carilo nel triangolare organizzato dalla Gherardi Città di Castello anche se i risultati purtroppo non arrivano. Contro la Yoga Forlì, che si presentava al completo e con la formazione titolare, la squadra di Luca Moretti, orfana ancora di Van Dijk, Schumov e Paoli, lotta in tutti e tre i set, perdendo i primi due per 25 a 20 e 25 a 19 e portando a casa il terzo parziale per 25 a 20. Il peso dei tre set giocati con Forlì (che alla fine si aggiudica la manifestazione) si sente sulle gambe dei marchigiani che contro la Gherardi, e con una formazione rivoluzionata da Moretti, cede sempre con il punteggio di 2 a 1. Bella soddisfazione per Loreto con il premio rivelazione del torneo assegnato a Ludovico Dolfo.

Di seguito i tabellini e la cronaca di entrambe le partite della Esse-ti Carilo Loreto.

ESSE-TI CARILO LORETO – YOGA FORLI’ 1-2
PARZIALI: 20-25/19-25/20-25
DURATA:23′; 25′; 24′.
MURI: LORETO 2; FORLI’ 6
BATTUTE ACE/SBAGLIATE: LORETO 7/14; FORLI’ 5/16
ARBITRI: Puletti; Santi.

ESSE-TI CARILO LORETO: Diachkov 8; Digao 9; Marra (L); Medei; Vigilante 10; Visentin 4; Cester 5; Goubeaux 2; Storari n.e.; Marzola; Dolfo 5; Belcecchi. All. Moretti
YOGA FORLI’: Mengozzi 4; Coscione 2; Carrol 8; Popp 9; Stancu 8; Ainsworth; Gjorgiev 3; De Pandis (L); Damassa 2; Loglisci 1; Maric 5; Moretti 4; Kolev 1. All. Molducci.

I SESTETTI:
LORETO: Visentin, Vigilante, Digao, Diachkov, Cester, Goubeaux, Marra (L).
FORLI’: Coscione, Carrol, Maric Popp, Stancu, Moretti, De Pandis (L).

1° SET: Inizio equilibrato fino all’ace di Stancu che regala il momentaneo +3 a Forlì, con la risposta di Loreto che non si fa attendere grazie al secondo contrattacco punto di Digao e all’ace di Cester (7-7). L’attacco di Popp manda Forlì nuovamente sul +3 (9-12) ma ancora Cester al servizio e Digao in attacco, dopo l’ottimo lavoro a muro e in ricostruzione di Visentin, riportano le squadre in parità (15-15). La ricezione lunga di Marra permette a Coscione di costruire un bel primo tempo per Stancu (17-20, tempo Moretti) mentre l’ottavo errore al servizio dei Loretani (7 quelli di Forlì) e il contrattacco punto di Popp chiudono il parziale a favore dei romagnoli (20-25).

2° SET: Le battute di Daniele Moretti scavano il primo vantaggio per Forlì (1-4). Una lunga azione al rientro dal time out tecnico premia la squadra di Molducci (4-8) ma Loreto rimane comunque a distanza fino ad un riavvicinamento a quota 12-14 grazie ancora al servizio di Cester che costringe Carrol all’errore in attacco. Altra lunga azione chiusa questa volta da Loreto (15-17). Sul 18-20, la Yoga preme e grazie ad un muro di Coscione su Diachkov e all’out di Vigilante arriva al 19-25 finale con un primo tempo vincente di Stancu.

3° SET: Formazione rivoluzionata per Molducci che tiene in campo solo Coscione e De Pandis mentre Moretti cambia Digao con Dolfo. Il nuovo entrato loretano regala il sorpasso ad inizio set (4-3) mentre Visentin mette a segno il primo muro del match per la Esse-ti Carilo (7-4). Forlì recupera lo svantaggio con il turno al servizio Gjiorgiev (10-10, tempo Moretti) e sorpassa con l’ace di Mengozzi (11-12). Un ace di Diachkov ed un gran muro di Dolfo rispediscono avanti Loreto (14-12) con la Esse-ti Carilo che incrementa il vantaggio complice 2 ace di Visentin e l’attacco punto di Dolfo (20-15). Loreto tiene il cambio palla e a decretare la fine del set e del match è un errore al servizio della Yoga (25-20)

GHERARDI CITTA’ DI CASTELLO – ESSE-TI CARILO LORETO 2-1
PARZIALI: 25-22/25-19/18-25
ARBITRI: Casacci; Santi.

CITTA’ DI CASTELLO: Stoyanov 6; Ceccarelli 6; Foni (L); Orduna 1; Paci n.e.; Romiti (L); Bortolozzo 6; Rosalba n.e.; Braga 3; Marini; Di Manno 12; Marino 3; Lipparini 10. All. Radici
ESSE-TI CARILO LORETO: Diachkov 3; Digao n.e.; Marra (L); Medei; Vigilante 8; Visentin 2; Cester 8; Goubeaux; Storari; Marzola 2; Dolfo 13; Belcecchi 11. All. Moretti

I SESTETTI:
CITTA’ DI CASTELLO: Orduna, Di Manno, Stoyanov, Lipparini, Bortolozzo, Braga, Romiti (L)
LORETO: Visentin, Diachkov, Dolfo, Belcecchi, Cester Goubeaux, Marra (L)

1° SET: Tre muri loretani ad aprire il match che portano la Esse-ti Carilo sul 4 a 7. Città di Castello reagisce e piazza un break di 4 a 0 che la proiettano avanti alla prima pausa del set (8-7). Due primi tempi di Goubeaux riportano in testa Loreto (9-11) mentre Marra strappa gli applausi del suo ex pubblico con tre difese spettacolari. Break e contro break da parte delle due squadre per tutta la parte centrale del set fino a quello decisivo dei padroni di casa che sfruttano l’ace di Di Manno e il muro di Lipparini per portarsi sull’1 a 0 (25-22).

2° SET: Cambio in regia per Moretti che inserisce Marzola per Visentin e dentro anche Vigilante per Diachkov. Primo vantaggio per la Gherardi con due punti consecutivi di Di Manno (8-5) con gli umbri che continuano a spingere costringendo Moretti al tempo (10-5). La formazione marchigiana fatica a trovare le energie giuste con Città di Castello che ne approfitta per fuggire (15-9). Loreto prova in qualche frangente a reagire ma la Gherardi non abbassa il ritmo e chiude il parziale con Braga (25-19).

3° SET: Rivoluziona il sestetto Radici cambiando 4 dei sette titolari. Formazione invariata per Loreto. Fin dalle battute iniziali ad approfittare della situazione dei cambi è Loreto che si porta subito avanti alla prima pausa con due errori dei padroni di casa (5-8). Loreto gioca meglio in questo parziale e conduce le danze fino alla fine del set (18-25).

(Nella foto: Marco Visentin a Muro contro lo schiacciatore di Forlì Popp)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto