E’ stato presentato quest’oggi Lorenzo Bernardi, nuovo coach della Pallavolo Padova per la stagione 2009/2010. La sua carriera da giocatore è costellata da decine di titoli e da numeri record: 24 le stagioni trascorse in serie A, 495 le gare disputate, 8.607 i punti realizzati tra Campionato e Coppa Italia. Lorenzo Bernardi è l’icona della pallavolo italiana nel Mondo e fu proprio lui a schiacciare l’ultimo pallone della finale contro Cuba che regalò all’Italia il primo titolo mondiale. «Sono felice di essere qui – dice Bernardi – perché questa Società mi ha cercato con costanza e abbiamo molti punti in comune. Gli obiettivi di questa città sono i miei stessi obiettivi e sarà nostro compito allestire una squadra competitiva per fare un buon campionato». Bernardi non vuole fare proclami e la presentazione alla stampa locale – accorsa numerosa alla conferenza – è già un segnale di quanto entusiasmo stia nascendo attorno a questo progetto. «Padova è una Società di grandi tradizioni – prosegue il neo coach – nella quale lavora uno staff che è da serie A1. Questo dovrà essere uno dei nostri punti di forza per far bene in campionato. La serie A2 è tutt’altro che una serie minore. Il campionato sarà lungo e difficile e noi dobbiamo lavorare in questa prospettiva».
Nominato Cavaliere di Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 25 luglio del 2000, nell’estate del 2009 ha ricoperto il ruolo di tecnico della Nazionale sperimentale maschile con la quale – pochi giorni fa – ha vinto i Giochi del Mediterraneo. «E’ stata una bellissima esperienza – continua Bernardi – ma non posso fare paragoni con quella di Padova, perché questa sarà la prima esperienza in un club nelle vesti di allenatore». Soddisfatto anche il Presidente Fabio Cremonese. «Per chi ama la pallavolo – dice Cremonese – Bernardi è l’emblema di questo sport. Ho avuto modo di parlare con lui e, anche dal punto di vista umano, abbiamo avuto fin da subito un’ottima intesa». Il direttore sportivo Stefano Santuz spiega inoltre come è nata la trattativa. «Il primo contatto è avvenuto circa un mese e mezzo fa – commenta Santuz – e abbiamo trovato molti punti in comune. Dopo una serie di colloqui c’è stata la volontà di entrambe le parti di fondere insieme le proprie forze per raggiungere i nostri obiettivi». In occasione della conferenza stampa, alla quale erano presenti anche tutti i soci della Pallavolo Padova, è stato inoltre riconfermato Juan Carlos De Lellis nel ruolo di preparatore atletico per la prossima stagione.
Da giocatore, l’esordio in Nazionale di Bernardi risale al 27/05/1987 nella gara di qualificazione all’Europeo tra Italia-Svezia (1-3). L’ultima gara che ha disputato in Azzurro si è giocata a Ferrara il 24/11/01 nell’All Star Game. Trento, Padova, Modena, Treviso, Macerata, Verona e Montichiari hanno avuto il piacere di vederlo giocare nel corso della sua lunghissima carriera. Eletto dalla FIVB «Giocatore del Secolo», al termine della stagione 2004/05 ha giocato due tornei estivi nel Qatar. All’Olympiacos Pireaus in Grecia nel 2005/06, torna in Italia nel novembre 2005 militando a Verona. Nel 2006/07 dopo aver abbandonato la serie A1, ha trascorso gli ultimi due anni della sua carriera a Cles (TN), in serie B1.
Con Bernardi la Pallavolo Padova affronta la serie A2 con nuovi stimoli e con un entusiasmo che, senza alcun dubbio, contagerà tutta Padova.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine: (da sx a dx) il Presidente della Pallavolo Padova Fabio Cremonese e coach Lorenzo Bernardi. [FOTO PIRAN]