Under 13 pigliatutto. I giovani bianconeri – dopo aver trionfato ai campionati Regionali – sono riusciti a conquistare il torneo interregionale “Pallavolo Domani” svoltosi domenica 14 giugno a San Lazzaro, nel bolognese. Tre le sfide giocate e vinte contro Trento (2-1), Ravenna (3-0) e Modena (2-1). Un risultato eccellente per il settore giovanile, che conferma l’ottimo lavoro svolto nella stagione da parte degli atleti e dello staff. «Pensavo che dopo una settimana di pausa avremmo fatto più fatica a disputare questo torneo – dice coach Antonio Casarin – ma invece i ragazzi hanno giocato con una tranquillità disarmante. Siamo riusciti a sconfiggere il meglio delle selezioni di città come Trento e Modena. Per tutti noi è una grandissima gioia, un risultato storico e che fa ben sperare per il futuro».
A coronamento del buon momento, l’Under 18 ha concluso all’ottavo posto la fase finale del torneo nazionale svoltosi a Trapani, venendo sconfitto nella semifinale per il settimo-ottavo posto dal Materdomini Castellana Grotte per 3-0. «E’ un periodo molto positivo per la pallavolo giovanile padovana – spiega il responsabile Giorgio Baldin – e i risultati sono la risposta migliore al grande impegno e sacrificio messo in campo da settembre a oggi».
Come si fa a creare un settore giovanile vincente?
«Per fare una buona torta bisogna avere tanti ingredienti di qualità, perciò servono molte eccellenze per riuscire a vincere. Padova può contare su uno staff tecnico qualificato, sulla passione di tutti coloro che lavorano a contatto col settore giovanile e, non ultimo, la presenza di atleti di livello qualitativamente medio-alto».
Chiudendo una stagione si guarda già alla prossima. Quali sono le priorità per il settore giovanile bianconero?
«Anzitutto dobbiamo fare in modo che gli atleti di qualità possano crescere a Padova, evitando così che altre squadre si approprino delle nostre eccellenze. Dobbiamo guardare alla prossimo anno con serenità, perché le basi sono forti. Con qualche nuovo inserimento dovremo rinforzare ulteriormente tutte le nostre rose a partire dall’Under 20, perché vorremmo che l’anno prossimo quest’ultima possa accedere alla Final Eight».
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova
Nell’immagine: L’Under 13 di coach Casarin festeggia il trionfo ai campionati Regionali.