Domani mattina alle ore 12.30 presso la presidenza della Provincia di Taranto il capitano della nazionale statunitense nonché neo palleggiatore della Prisma Volley, Donald Suxho, incontrerà i rappresentanti della Comunità albanese di Terra Jonica.
Suxho è nato, infatti, in Albania 33 anni fa – precisamente a Korci – e non ha mai dimenticato le sue origini. Al suo arrivo nel capoluogo jonico affermo subito gli sarebbe piaciuto incontrare al palazzetto gli albanesi della zona. Nel suo Paese natale è considerato un idolo. L’incontro è stato fortemente voluto da lui stesso ed organizzato quale iniziativa di valenza culturale che sottolinea la presenza albanese nel nostro Paese, in Puglia e nella Provincia di Taranto.
Saranno presenti il presidente della Provincia Gianni Florido, l’assessore allo sport Umberto Lanza e l’assessore al bilancio Gianpiero Mancarelli che è di San Marzano di San Giuseppe (Shen Marcani in albanese) che vanta una folta comunità albanese e che in Puglia è l’unico paese fra quelli ripopolati dagli arbreshe nel territorio detto “dell’ Albania tarantina” a conservare ancora l’uso della lingua albanese.concordato con il presidente della Pro Loco del paese. Presente anche una delegazione della Pro Loco di San Marzano.

ufficiostampa@prismavolley.it