Trento, 1 ottobre 2009

L’Itas Diatec Trentino supera 3-1 la formazione tedesca del Friedrichshafen nell’allenamento congiunto svolto questo pomeriggio al PalaTrento.
Un test non ufficiale che ha fornito indicazioni importanti a Radostin Stoytchev in vista del prossimo match di campionato: i progressi più evidenti rispetto alle precedenti esibizioni si sono fatti notare in particolar modo nella fase di break point (il muro, così come contro Latina, ha fatto pienamente il proprio dovere firmando 13 punti) e nella crescita di condizione di alcuni elementi come Juantorena, Sokolov e Raphael. Anche in questa amichevole non ufficiale il cubano è infatti risultato il miglior marcatore della gara con 17 punti, mentre il palleggiatore brasiliano, schierato da metà del secondo set in diagonale al giovane opposto bulgaro (inizialmente era partita titolare la coppia Zygadlo-Vissotto), ha dato l’impressione di trovarsi sempre più a suo agio in cabina di regia. Fra i singoli da sottolineare anche l’ottima prova di Corsini che, schierato al centro al posto di Birarelli, non ha per nulla sfigurato in un match di levatura internazionale siglando 11 punti, di cui cinque a muro.
Il Friedrichshafen ha avuto un approccio migliore alla seduta, vincendo il primo set con buona personalità grazie alla vena di Grozer e Lima, ma poi ha lasciato spazio ad un’Itas Diatec Trentino che. pur non brillando particolarmente in attacco ed in battuta, ha comunque preso in mano il filo del gioco facendo suoi i successivi tre parziali.
La squadra tornerà al lavoro già nella mattinata di domani, per proseguire il programma di allenamenti settimanale in vista della prima gara stagionale in trasferta, programmata per domenica 4 ottobre alle ore 18 a Vibo Valentia.

Di seguito il tabellino dell’amichevole non ufficiale giocata questo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Vfb Friedrichshafen 3-1
(22-25, 27-25, 25-22, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 4, Zygadlo 1, Kaziyski 12, Corsini 1, Vissotto 7, Juantorena 17, Bari (L); Herpe 3, Raphael 2, Sokolov 14, Gallosti (L). N.e. Birarelli e Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
VFB FRIEDRICHSHAFEN: Ticachek 3, Lima Idi 12, Bohme 12, Grozer 13, Lukianetz 10, Joao 11, Steuerwald (L); Rosic (L), Fromm 5, Geiger 2, Gontariu 4. N.e. Kampa e Spinu- All. Stelian Moculescu.
ARBITRI: Giglio e Fellin di Trento.
DURATA SET: 28’, 25’, 25’, 21’; tot 1h e 39’.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 13 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione. Vfb Friedrichshafen: 7 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 10 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto Tsvetan Sokolov nell’allenamento congiunto di questa sera contro il Friedrichshafen

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it