Cavezzo (Mo), 11 settembre 2009
Il primo test amichevole pre-campionato regala subito una incoraggiante vittoria all’Itas Diatec Trentino. Seppur a ranghi ancora ridotti e con alle spalle quattro settimane di carico in sala pesi, la formazione Campione d’Europa si è infatti imposta questa sera a Cavezzo per 3-1 nell’amichevole giocata con la Trenkwalder.
Nonostante i ritmi ancora blandi ed il gioco inevitabilmente da perfezionare, Radostin Stoytchev può comunque essere soddisfatto di quanto mostrato dalla squadra. Nel test in terra emiliana buone indicazioni sono infatti arrivate in particolar modo dall’opposto Leandro Vissotto, autore di una partita davvero molto concreta (25 punti in quattro set, con 4 ace, 4 muri e il 55% in attacco), dalla costante presenza di Corsini al centro della rete (5 muri e l’82% in primo tempo) e più in generale dalla buona prestazione offerta nei fondamentali di battuta e muro, a segno in totale rispettivamente 9 e 17 volte. Bene anche la ricezione (2 soli ace subiti) grazie alla presenza di due specialisti come Herpe e Juantorena ma anche per merito della prova incoraggiante di Gallosti (76% su 29 colpi).
La cronaca della gara. Il primo set inizia nel segno di Dennis e Zygadlo. Il cubano dimostra di essere a suo agio nel ruolo di opposto passando subito con regolarità mentre il palleggiatore polacco ripaga l’iniziale fiducia di Stoytchev (che lo preferisce a Raphael) trovando due muri (su Piscopo e Meszaros) e un tocco di seconda che consentono alla Trentino Volley di impattare il punteggio sul 9-9 dopo un buon avvio di Modena (6-3). Un fallo di seconda linea di Dennis e un muro di Herpe sullo stesso giocatore mancino permettono ai Campioni d’Europa di mettere il naso avanti (11-9) prima che lo stesso martello francese subisca un muro da Soli e sbagli poi il successivo attacco facendo tornare avanti gli emiliani (13-12). Il finale di set si gioca punto a punto fino in fondo con il fondamentale del muro a farla ancora da padrone per Modena (6 block diretti solo in questa frazione per i canarini) grazie ai punti diretti di Piscopo. A decidere lo sprint due errori trentini (battuta out di Herpe e infrazione di seconda linea di Vissotto).
Il secondo parziale si apre con due muri di Corsini e un paio di belle giocate di Vissotto che indirizzano subito il punteggio in favore dell’Itas Diatec Trentino (7-3). Nella Trenkwalder cala Dennis mentre il muro trentino continua a fare cose egregie, costringendo spesso all’errore diretto gli attaccanti emiliani. In pochi minuti si arriva quindi sul 14-5, con il primo block del giovane Valsecchi su Meszaros, e poi 19-9 grazie all’ennesimo attacco vincente di Vissotto (a segno otto volte solo in questo set). A frazione già praticamente acquisita Stoytchev avvicenda in regia Raphael a Zygadlo e Fedrizzi a Juantorena.
L’alzatore brasiliano resta in campo anche nel terzo set ed inizia a prendere confidenza con la propria nuova squadra. Vissotto continua a girare su ottimi livelli, così come il muro che toglie sicurezza prima al neoentrato Kooy (splendido un muro tetto rifilatogli da Leandro) e poi anche a Meszaros, fermato da Corsini (9-3). Due ace consecutivi di Herpe proprio su Kooy costringono Tomasini a interrompere il gioco sull’11-4 in favore della Trentino Volley, ma anche dopo il time out la musica non cambia con Vissotto ancora grande protagonista dell’allungo gialloblu fra battute ed attacchi sempre di grande qualità (16-8, 21-9 ed infine 25-13).
La quarta ed ultima frazione prosegue sulla falsariga dei parziali precedenti; l’Itas Diatec Trentino continua a spingere con servizio e muro e nemmeno il cambio dell’opposto nella metà campo della Trenkwalder (Kooy per Dennis) riesce a far invertire la tendenza che i presenta sotto forma di un 11-7 trentino. Due errori di Meszaros (servizio e attacco) e altri tre di Kooy e Pagni allargano ulteriormente il divario (17-10) e spingono in fretta il match verso l’epilogo.
“E’ stato sicuramente un buon test, tenendo conto che fino a questa sera non avevamo mai avuto modo di allenarci nel sei contro sei – ha commentato Radostin Stoytchev a fine gara – ; più che del risultato sono quindi contento dello spirito con cui la squadra è scesa in campo. C’è ancora molto da lavorare ma le prestazioni di alcuni singoli come Vissotto Gallosti e Corsini e l’attenzione posta nel fondamentale della difesa mi spingono a pensare positivo”.
La squadra concluderà domattina, con una doppia seduta (atletica e piscina) la quarta settimana di preparazione. La prossima amichevole, la prima davanti al pubblico del PalaTrento, è fissata per giovedì 17 settembre alle ore 18.30 contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera a Cavezzo.
Trenkwalder Modena-Itas Diatec Trentino 1-3
(25-23, 15-25, 13-25, 15-25)
TRENKWALDER: Soli 3, Meszaros 13, Piscopo 7, Dennis 9, Casoli 2, Pagni 8, Ciabattini (L); Kooy 6. N.e. Pinelli. All. Andrea Tomasini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Valsecchi 2, Zygadlo 6, Juantorena 13, Corsini 14, Vissotto 25, Herpe 7, Gallosti (L); Raphael 3, Fedrizzi 1. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Piana di Carpi (Mo) e Degoli di Modena.
DURATA SET: 24’, 20’, 19’, 19’; tot 1h e 23’.
NOTE: 100 spettatori circa. Trenkwalder: 13 muri, 2 ace, 17 errori in battuta, 12 errori azione, 40% in attacco, 66% (40%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 17 muri, 9 ace, 14 errori in battuta, 5 errori azione, 56% in attacco, 77% (42%) in ricezione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del cubano Osmany Juantorena
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it