Stesso risultato maturato quindici giorni fa al PalaFraraccio quello centrato ieri a Frosinone dalla Katay Geotec Isernia: 3-1 alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per quello che ha rappresentato l’ultimo test amichevole prima dell’avvio di campionato.

Gli uomini di Fenoglio, sin dalla prima frazione, sono apparsi più pronti e più squadra rispetto al sestetto di Alberto Gatto, il cui debutto in cadetteria è rimandato a domenica 4 ottobre, per via del turno di riposo alla prima giornata.
Un primo set giocato a un buon livello di intensità, in cui i sincronismi pentri hanno funzionato alla perfezione, nettamente migliorata l’intesa tra palleggiatore e centrali, con la manovra difensiva e il lavoro a muro che, sin da subito, hanno imbrigliato la tattica dei ciociari, tornati a far la voce grossa nel successivo parziale. Una terza frazione che ha visto tornare in palla la Katay Geotec Isernia, soprattutto nel lavoro sulle fasce, fino ad imporsi nel finale del quarto e decisivo set, quando, sotto 24-22, è riuscita a ribaltare le sorti del parziale con un break di quattro lunghezze. Una bella prova di carattere per i giovani atleti della panchina subentrati proprio nel game finale per dar modo al tecnico Fenoglio di valutare tutte le possibili soluzioni e per far rifiatare i compagni; di fatti, i pentri venivano da una seduta tecnica del giorno precedente di ben tre ore e mezza. La fatica in qualche circostanza si è fatta sentire, ma l’esperienza e la vivacità dei singoli sono riuscite a sopperire all’affaticamento che a questo punto della preparazione ci può stare.

Inutile negare che al termine della gara la soddisfazione per il lavoro svolto fino a questo momento era palpabile, ma, come al solito, coach Fenoglio non si è sbilanciato e ha lasciato intendere che, pur avendo raccolto dati importanti in vista dell’avvio di campionato, non sono queste le partite che contano. E’ solo dal PalaBertoni di Crema che si inizierà a fare sul serio.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it