Si è conclusa domenica scorsa con il raggiungimento del 4° posto della classifica finale del campionato nazionale under 18, l’attività, giovanile della Volley Tonno Callipo.
Un’annata da incorniciare per la compagine del Presidente Callipo che, anche quest’anno, ha raggiunto ottimi risultati, su tutti i fronti, candidandosi a divenire punto di riferimento del volley giovanile nell’intero meridione d’Italia.
Organizzazione quasi perfetta, tecnici preparati, scelte degli atleti centrate sono senza dubbio le basi su cui si è potuto lavorare per raggiungere ambiziosi traguardi.
I numeri.
Per il secondo anno consecutivo , la Volley Tonno Callipo ha partecipato al campionato nazionale di Serie B e, nonostante i tanti cambi avvenuti rispetto allo scorso anno, ha raggiunto l’obiettivo prefissato ad inizio stagione e cioè quello della salvezza, dando parecchio filo da torcere anche a compagini più accreditate, mettendo in campo un gioco a tratti spettacolare nonostante i tanti giovani e giovanissimi inseriti nella formazione.
Lo stesso gruppo ha disputato la Junior League, raggiungendo, dopo la fase delle qualificazioni, l’ottavo posto nella classifica finale in quel di Sestola.
Ma le soddisfazioni più grandi arrivano dalla Under 18! I giovani ed interessantissimi vibonesi, dopo aver superato con estrema facilità la fase regionale, vincono con grande autorità la fase interregionale dove se la vedono con Isernia, Catania e Lauria ed approdano alla fase nazionale in quel di Trapani.
Partenza al fulmicotone con Segrate, battuto per tre a zero; nel secondo match cadono i campioni uscenti della Sisley, superati con lo stesso punteggio ed ultima a cadere sotto i colpi della Callipo è Castellana Grotte che soccombe per tre set a due. Nei quarti di finale i giallo rossi incontrano i modenesi del Mirandola, che escono sconfitti per tre a zero.
In semifinale si perde con Roma, autentica dominatrice del torneo con la meritata conquista dello scudetto. Mentre nella finale 3° e 4° posto la Callipo perde contro Cuneo.
I vincitori, invece, dello scorso anno nel campionato Under 14 nazionale partecipano al campionato regionale di Serie D, ottenendo un lusinghiero risultato nonostante la giovane età e mettendo in atto un gioco piacevole e molto basato sulle difese e sulle rigiocate. Raggiungono l’obiettivo di inizio anno e cioè quello di misurarsi con gente più grande ed alta di loro.
Lo stesso gruppo, infoltito da qualche 1993, partecipa al campionato Under 16 superando con estrema facilità la fase provinciale regionale ed interregionale e raggiungendo nella finale nazionale in quel di Viterbo un lusinghiero 13° posto, gettando le basi per un migliore piazzamento, magari nella prossima stagione. L’under 14, invece, dopo aver superato la fase provinciale, si ferma al regionale, non ripetendo quindi il grossissimo successo dello scorso anno.
Una maggiore determinazione ed un maggiore confronto tra tecnici, forse, avrebbero fatto raggiungere l’ultima qualificazione mancante.
Dulcis in fundo l’under 13, che sta prendendo parte al campionato provinciale di categoria con due squadre, al momento con ottimi risultati.
La società, anche quest’anno, ha organizzato il progetto scuola che ha coinvolto le maggiori scuole medie della città, con la partecipazione di circa 700 ragazzi e riscuotendo come sempre tanto entusiasmo ed interesse da parte delle massime autorità scolastiche della città.
Da segnalare, infine, che ben sette atleti, Filippo Topa, Mattia Montesanti, Giuseppe Catania, Danilo Lo Riggio, Gianluca Schipilliti, Daniele Palmieri, Pacifico Ruggiero, hanno partecipato alle selezioni per la rappresentativa regionale e ben cinque di essi, Topa, Ruggiero, Schipilliti, Palmieri e Montesanti, vi prenderanno parte.
Questa, è senza dubbio, forse la maggiore soddisfazione di tutti coloro che hanno partecipato a questo importante progetto con tanta serietà ed abnegazione, girando, soprattutto nell’ultimo mese, l’Italia da Nord a Sud, portando alto il nome di Vibo e dell’intera Calabria.