Una classica. Domenica sera alle 20.30 (diretta tv su Snai Sat, canale 220 della piattaforma Sky) al PalaParenti di S.Croce sull’Arno si gioca quella che ormai è diventata una delle grandi classiche del campionato cadetto: S.Croce e Bassano sono infatti due veterane della serie A2, anche se va detto che la settima stagione consecutiva dei bassanesi impallidisce a confronto della militanza in serie A dei toscani, che calcano i campi della seconda serie nazionale (con tre importanti parentesi in serie A1) addirittura dal lontano 1979. Fatto sta che però nelle ultime sette stagioni Bassano e S.Croce si sono sfidate a più riprese regalando sempre match intensi e spettacolari che spesso hanno messo in palio punti importanti per l’alta classifica se non addirittura il passaggio in finale play off, come è accaduto due anni e mezzo fa quando i Lupi s’imposero solo al tie break in gara 3 di semifinale sul Bassano Volley di Javier Gonzalez e mister Mirco Dalla Fina.

Amarcord. Invece quest’anno la sfida n.14 tra giallorossi e biancorossi sembra essere importante soprattutto per la parte bassa della classifica: diciamo che, ora come ora, la gara di domenica sera è il più classico degli scontri diretti per la salvezza perché Bassano è ottavo con 9 punti e la Codyeco è decima a quota 6 punti. Se Bassano è avanti in classifica, S.Croce domina la cabala, o meglio le statistiche, visto che i Lupi hanno vinto ben 9 dei 13 precedenti incontri. Delle quattro vittorie bassanesi solo una è stata ottenuta nel bunker PalaParenti: era il 9 novembre del 2008, quindi proprio un anno fa, quando il Bassano di mister Cretu, pur privo di Tamburo e con Parusso nel ruolo di opposto, andò a vincere a sorpresa a S.Croce davanti a una cinquantina di increduli tifosi che ricorderanno per sempre un match entrato nella storia come uno dei più bei successi di sempre del volley giallorosso.

Nella tana dei Lupi. Il Bassano Volley arriva al posticipo di domenica sera dopo aver perso malamente in casa con Castellana Grotte: lo 0-3 rifilato ai giallorossi dai seppur fortissimi pugliesi ha lasciato il segno più che altro per il modo in cui è stato inflitto, per cui in casa Bassano c’è grande voglia di riscattare una prova, la prima senza aver raccolto punti, che nell’ambiente ha lasciato l’amaro in bocca un po’ a tutti. La Codyeco dal canto suo affronta il match forte del fatto che si gioca pur sempre al PalaParenti campo tra i più ostici di tutta la serie cadetta. Inoltre i toscani arrivano alla sfida col morale alto dopo la netta vittoria casalinga di domenica scorsa con Isernia. I Lupi hanno pagato un inizio di campionato decisamente in salita che li ha visti incappare in tre sconfitte consecutive contro tre grandi protagoniste di questo primo scorcio di stagione, ovvero Castellana, Bologna e Ravenna. Successivamente però la squadra di mister Blengini si è ripresa vincendo sempre in casa (3-1 con Padova e 3-0 con Isernia) e perdendo solo in trasferta (3-0 a Crema).

Tutti al Galloway. A causa dell’orario d’inizio del match quest’anno non è stato possibile per i ragazzi dello Spicchio Giallorosso organizzare la trasferta di S.Croce sull’Arno. La partita, che si gioca in posticipo alle 20.30, sarà però trasmessa su Snai Sat (canale 220 della piattaforma Sky) per cui tutti i tifosi potranno comunque seguire i giallorossi, seppur non dal vivo, comunque in diretta televisiva. Per chi volesse condividere gioie e dolori, emozioni e paure di un incontro da non perdere, l’appuntamento è davanti al megaschermo del ristorante Galloway di Bassano del Grappa dove si troveranno a tifare i ragazzi dello Spicchio Giallorosso.

(nella foto: un attacco di Mads Ditlevsen servito da Luca Calderan. Foto Chiara Vaccari)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino