Sestola (Mo), 31 maggio 2009
Impresa solo sfiorata per la Casse Rurali Trentino Volley che nella terza giornata della TIM Junior League Final Eight cede al tie break con i campioni in carica della Sisley Treviso interrompendo così la propria corsa verso il titolo tricolore Under 20.
Il sogno di poter accedere alle semifinali scudetto è durato quasi tre set; avanti 2-0 la squadra di Burattini ha avuto anche la palla per chiudere il match sul 25-24 in proprio favore nel terzo parziale; grazie ad un successo per 3-0 i trentini avrebbero infatti superato per differenza set Montichiari al secondo posto nel girone E e conquistato quindi una posizione fra le prime quattro, ma proprio sul più bello i gialloblu hanno dovuto cedere alla compattezza e determinazione della squadra trevigiana che, annullato quel vantaggio e vinto il set per 27-25, ha poi ottenuto il successo per 3-2 in rimonta.
Per due set quindi Bassi e compagni hanno messo alle corde la Sisley grazie ad una prova gagliarda in tutti i fondamentali (servizio ed attacco in particolar modo), tenendo botta anche nel tie break, perso 15-12. Nonostante la sconfitta da rimarcare la prova del trio di palla alta Lanza-Fedrizzi-Morelli, a segno complessivamente 52 volte, e quella di Valsecchi al centro della rete, autore del 71% in attacco e di due muri. Ottima, infine, anche la regia del giovane Aprea, preferito al più esperto Drago.
“Ci resta addosso la consapevolezza di aver giocato una grande partita ma anche un po’ di rammarico per aver solo sfiorato l’impresa – ha commentato a fine gare un Andrea Burattini comunque soddisfatto dalla prestazione dei suoi ragazzi – ; prima del match infatti in pochi credevano che potessimo mettere in così grande difficoltà una formazione forte come quella di Treviso. C’è mancato davvero poco per chiudere la partita sul 3-0; abbiamo lavorato benissimo al servizio e nella fase di cambiopalla, costringendo la Sisley a giocare una delle sue migliori pallavolo per superarci. Nella seconda parte del match abbiamo sofferto la loro battuta e siamo calati anche fisicamente ma va bene ugualmente così. La nostra è una squadra ancora giovanissima; va ricordato che cinque settimi del sestetto titolare giocheranno infatti fra due settimane le finali nazionali Under 18”.
Perso per un soffio il pass per le semifinali, la Casse Rurali Trentino Volley cercherà di conquistare almeno il quinto posto nella finale che assegna tale posizione e che si giocherà già domani alle ore 14 contro la vincente di Modena-Brugherio, in scena questa sera.
Di seguito il tabellino della gara giocata questa pomeriggio al palazzetto di Sestola.
Sisley Treviso-Casse Rurali Trentino Volley 3-2
(22-25, 17-25, 27-25, 25-13, 15-12)
SISLEY: Bortolozzo 10, Moro 1, Dolfo 18, Candellaro 8, Sabbi 16, Vedovotto 15, Vanin (L); Beretta 1, Calderan 1, Merotto. N.e. Soarato e Campagnol. All. Michele Zanin.
CASSE RURALI: Lanza 16, Valsecchi 8, Morelli 18, Fedrizzi 18, Bassi, Aprea 2, Gallosti (L); Chiodega, Buzzelli. N.e. Thei, Corradini, Castagna e Drago. All. Andrea Burattini.
ARBITRI: Falivene e Zaia di Genova.
DURATA SET: 22’, 19’, 25’, 16’, 13’; tot. 1h e 35’.
NOTE: Sisley: 10 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 19 errori azione, 46% in attacco, 60% (38%) in ricezione. Casse Rurali: 12 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 17 errori azione, 50% in attacco, 61% (27%) in ricezione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Casse Rurali Trentino Volley Under 20 Damiano Valsecchi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it