Martina Franca (Ta), 22 marzo 2009
Al Pala “Karol Wojtyla” di Martina Franca l’Itas Diatec Trentino raccoglie una sconfitta al tie break chiudendo così al secondo posto la regular season 2008/09 di serie A1 TIM.
L’ottavo ko in campionato e il contemporaneo rovescio interno di Macerata, sempre al quinto set in casa con Piacenza, lasciano infatti invariate le distanze in classifica fra le due battistrada, definendo così gli ultimi due accoppiamenti dei quarti di finale degli imminenti playoff scudetto. La Lube, testa di serie numero uno grazie alla vittoria della regular season, affronterà la Sisley Treviso mentre la compagine di Stoytchev a partire da giovedì sera se la vedrà con la Tonno Callipo Vibo Valentia.
L’ultima partita di campionato ha visto la formazione gialloblu essere troppo altalenante per sperare di vendicare la sconfitta interna subita all’andata. Come lo scorso 21 dicembre, quando la Stamplast violò 3-2 il PalaTrento, Martina Franca ha infatti avuto il merito di saper risalire la china dopo un brutto avvio di gara, vincendo il secondo parziale e non mollando mai la presa anche quando si trovava sotto 2-1. L’Itas Diatec Trentino non ha potuto contare sulla solita efficacia in posto 4 di Winiarski (in difficoltà a rete) e Kaziyski (poco servito da Grbic) affidandosi quindi per lo più al proprio opposto. Dopo quella con Treviso di sette giorni fa l’ex di turno Leandro Vissotto ha infatti giocato un’altra straordinaria partita (31 punti con il 57% in attacco) ed è stato il principale protagonista della gara fino al quinto set, quando ha dovuto abbandonare il campo in favore di Birarelli (schierato nell’inedito ruolo di opposto a causa della contemporanea indisponibilità dell’ultima ora del suo sostituto naturale Stefanov) per il riacutizzarsi del dolore alla spalla destra che già nel recente passato l’aveva costretto a saltare un paio di partite.
L’Itas Diatec Trentino ha dovuto chiudere così la sua partita con una formazione quasi inedita, anche a causa di altri diversi problemi fisici accusati nella seconda parte della stessa pure da Grbic (botta ad un dito), Winiarski e Bari (problema alla caviglia).
Nonostante la sconfitta, oltre alla grande prova del brasiliano, da rimarcare quindi anche quella del secondo libero Segnalini, subentrato proprio al posto di Bari ed autore di tantissime difese oltre ad un ottimo 85% di palle perfette in ricezione. In difficoltà, invece, il gioco al centro, con Piscopo e Birarelli ottimi a muro (sette in due) ma poco incisivi in primo tempo.
Dall’altra parte della rete citazione d’obbligo per Coscione, alla fine giustamente votato mvp della gara per la capacità di tenere le fila del gioco in attacco della propria squadra nonostante le difficoltà dell’opposto Sequeira (31%) e dello schiacciatore Rodriguez (38%) e per l’incisività del proprio servizio (4 ace).
“In vista dei playoff dobbiamo assolutamente ritrovare la nostra tranquillità – ha commentato al termine della gara il General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – , cosa che in questa partita ci è venuta a mancare in due precisi momenti: nel finale di secondo set a causa di un paio di decisioni arbitrali avverse e dal quarto parziale in avanti quando abbiamo dovuto fare i conti con diverse defezioni. In quelle circostanze ci siamo assolutamente smarriti e abbiamo concesso il fianco a Martina Franca. Da domani mattina inizieremo a pensare alla prima gara contro Vibo Valentia, un avversario che è reduce da un ottimo ruolino di marcia e contro cui dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità per riuscire a superare il turno”.
Da giovedì sera sarà infatti già tempo di gara 1 dei quarti di finale scudetto 2009, con l’Itas Diatec Trentino chiamata a difendere il proprio tricolore contro la Tonno Callipo.
Di seguito il tabellino della gara della ventiseiesima ed ultima giornata della regular season di serie A1 TIM giocata stasera a Martina Franca.
Stamplast Martina Franca-Itas Diatec Trentino 3-2
(16-25, 32-30, 23-25, 25-21, 15-12)
STAMPLAST: Sequeira 12, Rodriguez 8, Mastrangelo 10, Coscione 10, Cernic 15, Corsini 12, Ricciardello (L); Furtado 1, Stoijkovic. N.e. Guglielmi e Quartarone All. Gianni D’Onghia.
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 6, Grbic 2, Kaziyski 10, Piscopo 9, Vissotto 31, Winiarski 4, Bari (L); Della Lunga 3, Segnalini (L), Zygadlo, De Paola 2, Leonardi 2. N.e. Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Ippoliti di Pescara e Caldarola di Avezzano (Aq).
DURATA SET: 21’, 32’, 26’, 30’, 14’; tot 2h e 3’.
NOTE: 1.429 spettatori per un incasso di 6.500 euro. Stamplast: 14 muri, 6 ace, 24 errori in battuta, 15 errori azione, 41% in attacco, 69% (52%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 7 ace, 23 errori in battuta, 19 errori azione, 39% in attacco, 70% (39%) in ricezione. Mvp Coscione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski fermato a muro da Manuel Coscione, mvp della gara
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it