La notizia era già stata anticipata da più parti, ma solo ora è ufficiale: sia Vincenzo Tamburo che Lorenzo Bonetti, due dei giovani italiani più interessanti di tutta la serie cadetta, hanno deciso di rinnovare il loro rapporto con il Bassano Volley e così la prossima stagione vestiranno ancora la maglia giallorossa agli ordini di mister Cretu. Salgono così a quattro le conferme nello scacchiere del tecnico rumeno che dopo i rinnovi di Guarise e Parusso, potrà avvalersi anche delle prestazioni sportive dell’opposto empolese e del palleggiatore bergamasco, entrambi di scuola e proprietà della Sisley Treviso.

Se la conferma dei due giovani giallorossi era nell’aria da tempo, la novità più grossa riguarda il fatto che Tamburo e Bonetti costituiranno il nuovo asse opposto-pallegiattore titolare dell’anno prossimo, il che significa che, dopo la partenza di Hrazdira (destinazione Cavriago), si registra anche la partenza di Ronaldo: il regista brasiliano lascia così Bassano dopo due fantastiche stagioni in cui ha difeso i colori giallorossi con tutta la sua fantasia e la sua classe strappando applausi e ritagliandosi un posto speciale nel cuore dei tifosi. A Ronaldo, cui la società ha deciso di non rinnovare il contratto biennale stipulato due estati fa lasciandolo di fatto libero di accasarsi dove meglio crede, và il nostro ringraziamento per quanto dato alla causa giallorossa in queste due stagioni, oltre ovviamente ai nostri più sentiti auguri per il proseguo della sua carriera.

Dopo l’era Ronaldo si apre dunque l’era Bonetti, segno che il Bassano continua a percorrere con decisione la strada dei giovani, meglio se italiani: “Abbiamo deciso di puntare su Bonetti perché crediamo molto in lui e nelle sue qualità” conferma il presidente Signor. “Cretu lo ha avuto sotto gli occhi tutto l’anno ed è sicuro, come tutti noi del resto, che possa fare benissimo come regista titolare della squadra. In coppia con Tamburo costituirà un asse giovane e futuribile su cui noi puntiamo moltissimo: sicuramente rispetto all’anno scorso perderemo qualcosa in termini di esperienza, ma altrettanto sicuramente guadagneremo molto in termini di entusiasmo oltre che di centimetri e di fisicità. Per quanto riguarda Tamburo sono certo che la sua conferma sia il vero colpo grosso del nostro mercato perché Vincenzo è uno degli opposti più forti della categoria e lo ha già ampiamente dimostrato sul campo nella stagione appena conclusa. L’anno scorso è stato il nostro attaccante più forte e anche l’anno prossimo sarà il nostro punto di forza in attacco: siamo felici di averlo ancora tra noi e devo dire che la trattativa, così come quella per Bonetti, è stata semplice perché sin dall’inizio è stata chiara la volontà di entrambe le parti di prolungare un rapporto che sin qui ha dato risultati straordinari”.
Vincenzo Tamburo in effetti, cifre alla mano, è stato uno degli attaccanti migliori del campionato: il giovane opposto di Empoli ha chiuso al 9° posto la classifica marcatori totalizzando 482 punti in 28 partite per una media di 17,3 punti a partita.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino