Tosi e Francesconi, saranno loro i due scudieri di Luca Cantagalli. Conferma scontata, meritata per entrambi dopo una stagiona trionfale ed un lavoro perfetto a fianco di Giacomo Cucurnia, prima, e di Giuseppe Lorizio, poi. Iniziamo da Alessandro Tosi. Da secondo e da preparatore atletico ha conquistato tutti, società, tecnici e giocatori. Tutti, a più riprese, non hanno perso occasione per tesserne gli elogi ed il percorso di Tosi sembra essere quello giusto per un giorno, forse neppure tanto lontano, prendere in mano da primo allenatore una squadra di alto livello. Intanto, però, Alessandro lavora per la Quasar che se lo tiene ben stretto.
Allora Alessandro, dopo una stagione trionfale, riparti dalla Serie A2 e come secondo di Cantagalli.
“L’anno passato abbiamo fatto tutti un gran lavoro e la promozione è stato il giusto coronamento del nostro impegno. Per me è stato un bel banco di prova. Avevamo una squadra molto competitiva ed abbiamo raggiunto un obbiettivo importante. Ora ripartiamo a fianco di Luca Cantagalli che è una persona competente e molto disponibile. Insomma, non sarà difficile instaurare una proficua collaborazione anche con lui per toglierci delle grandi soddisfazioni”.
Confermato il connubio con Alberto Francesconi.
“Penso che entrambi abbiamo lavorato bene. Entrambi puntiamo a crescere e sarà molto bello lavorare ancora insieme”.
Ti piace la Quasar che sta nascendo?
“Molto. E’ una squadra di carattere, forte. Penso che sarà divertente vederla giocare ma anche allenarla. Prima di dare giudizi definitivi, aspettiamo, però, che il presidente spari gli ultimi colpi di mercato”.
Dirigenti, allenatori e giocatori. Tutti l’anno passato hanno riservato grandi elogi al tuo lavoro. Nel tuo futuro vedi una squadra importante da primo allenatore?
“Fino ad oggi ha fatto il primo allenatore nel settore giovanile ed in campionati regionali. Mi sono gettato in questa avventura senza chiedere niente ed il ruolo che ho alla Quasar mi va più che bene. L’anno passato è stato prezioso e spero di imparare molto anche dalla prossima stagione. Per adesso sono più che contento così. Il pensiero di una squadra non mi toglie il sonno e sono molto felice con la Quasar”.
Per la prossima stagione, tra l’altro, non farai solo il secondo allenatore.
“Esatto. Mi è stato chiesto di lavorare sul settore giovanile e sulle scuole. Il progetto del presidente Vullo è quello di incrementare il vivaio e di fare della Quasar Massa un punto di riferimento per tutti i giovani della Versilia che vogliano avvicinarsi al nostro sport. La Quasar vuole essere protagonista non solo sul campo e vuole essere vicina al suo territorio”.
Quando inizia la tua stagione?
“Ora sono impegnato con il mio stabilimento balneario ma dal 17 agosto sarò a disposizione di Luca Cantagalli e della Quasar”.