Czestochowa (Polonia), 3 marzo 2009

Si gioca domani la gara d’andata dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League 2008/09. La Trentino Volley affronta la quinta trasferta europea della stagione, misurandosi in Polonia contro i padroni di casa del Domex Tytan AZS. Fischio d’inizio ad ore 18.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Superare nel doppio confronto la compagine polacca aprirebbe alla formazione di Stoytchev le porte della tanto desiderata Final Four di Praga, uno degli obiettivi principali della stagione. La gara d’andata di domani in questo senso assume quindi un ruolo importantissimo, perché potrebbe indirizzare o in un verso o nell’altro anche il secondo match che si giocherà fra otto giorni al PalaTrento. Dopo la sconfitta a Montichiari di domenica sera i campioni d’Italia vogliono quindi voltare immediatamente pagina, ritrovare confidenza con la vittoria e continuare la propria straordinaria serie positiva in Champions League, che sino ad ora li ha visti vincere tutte le otto partite giocate in questa manifestazione durante la stagione in corso. Ragion per cui in Polonia Stoytchev ha portato ovviamente con sé la miglior formazione possibile, lasciando a Trento i soli Segnalini e Leonardi; uno per scelta tecnica, l’altro perché nelle gare internazionali non è prevista la presenza a referto del secondo libero.
L’allenatore bulgaro non deve fare i conti con particolari problemi fisici e guarda con molta fiducia a questo match. “Abbiamo addosso la giusta tensione e determinazione per affrontare nelle migliori condizioni una sfida che può essere considerata, a ragione, la gara più importante della storia europea della Trentino Volley – conferma Stoytchev – . Rispetto alla partita contro l’Acqua Paradiso Gabeca dobbiamo ovviamente cambiare registro e tornare a giocare la nostra miglior pallavolo, perché fare risultato a Czestochowa potrebbe essere assolutamente fondamentale anche se non facile al tempo stesso. La compagine polacca è una formazione che va assolutamente rispettata, perché capace di estromettere Piacenza grazie ad un gioco molto pratico ed efficace in particolar modo in difesa. Quello di domani è in ogni caso solo la prima parte di uno scontro che si gioca sui due match e che così andrà interpretato; proprio per prepararci con la dovuta cura a questo incontro durante la scorsa settimana ci siamo allenati prevalentemente con i palloni Mikasa, quelli che si usano in questa manifestazione, e siamo arrivati in Polonia con due giorni d’anticipo per disporre di un paio di sedute di allenamento sul campo di gioco”.
La Trentino Volley è infatti arrivata già ieri sera in Polonia, grazie ad un volo di linea che l’ha condotta da Bergamo a Katowice, raggiungendo poi in pullman la città di Czestochowa. Nella serata di ieri la squadra ha svolto una seduta di pesi, mentre in quella di oggi effettuerà un allenamento tecnico-tattico di circa un’ora e mezza proprio per prendere le prime misure alla Hala Polonia, il palazzetto dove verrà giocata la gara. Domani mattina la consueta seduta di rifinitura pre-partita.
Il match di domani, a cui assisteranno anche una decina di tifosi trentini che arriveranno domani pomeriggio in città, sarà sicuramente particolare per i due giocatori polacchi della Trentino Volley che, oltretutto, qui sono di casa: Michal Winiarski (che con la maglia di Trento insegue i mille punti in partite ufficiali, attualmente ne conta 988) disputò infatti tre stagioni a Czestochowa fra il 2002 e il 2005, mentre Lukasz Zygadlo ne giocò addirittura cinque fra il 1994 ed il 2001. Dopo aver raggiunto Paolo Tofoli a quota 120, infine, il libero Andrea Bari staccherà domani la presenza che gli permetterà di diventare il giocatore con il maggior numero di partite ufficiali giocate per la Società di via Manci.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Per la Società trentina quello contro il Czestochowa, indipendentemente dall’esito finale del doppio confronto, sarà il punto più alto della propria quasi decennale storia in una competizione europea. Prima di questa avventura in Champions, la Trentino Volley era infatti arrivata sino agli ottavi di finale di Coppa CEV 2004/05, da cui venne eliminata dall’Halbank Ankara con una doppia sconfitta (3-1 al PalaTrento nella gara d’andata ed identico risultato nel ritorno disputato in Turchia). Quella in Polonia è la settima trasferta europea di sempre del sodalizio gialloblu. Nelle precedenti quattro partite giocate in CEV Indesit Champions League lontano da Trento la formazione gialloblu ha raccolto sempre la vittoria ma con tre risultati differenti: 3-0 a Beauvais l’11 novembre 2008 e a Palma di Maiorca il 10 febbraio scorso, 3-2 a Vienna il 17 dicembre, 3-1 a Lubiana lo scorso 21 gennaio. Il bilancio complessivo delle gare giocate fuori dall’Italia è di sette vittorie e una sola sconfitta (proprio ad Ankara) in otto match; il complessivo nelle manifestazioni europee è di sedici partite giocate, con tredici vittorie e tre sconfitte.
GLI AVVERSARI Il Domex Tytan Azs di Czestochowa, cittadina situata nel Voivodato di Slesia – Polonia meridionale – e famosissima in tutto il mondo per il santuario dove è presente la “Madonna Nera”, si è qualificata ai quarti di finale di Champions eliminando nientemeno che la finalista della passata edizione Piacenza, vincendo sia al PalaBanca sia in casa rispettivamente per 3-2 e 3-0. In precedenza, nella fase a gironi, si era classificata seconda nel POOL A, che comprendeva anche Iraklis Salonicco (prima), Fenerbahce Istanbul e CSKA Sofia. Ha ottenuto il diritto a partecipare alla CICL 2008/09, grazie alla vittoria dell’ultima edizione di Coppa di Polonia, la seconda della propria storia, avendo la meglio in finale dello Jastrzebski Wiegel allenata dall’italiano Roberto Santilli.
In Europa la formazione polacca aveva ottenuto un piazzamento di prestigio anche nella stagione 2001/02, classificandosi al terzo posto della Top Team Cup vinta quell’anno dal Knack Roeselare. Nella rosa, guidata in panchina da Radoslaw Panas, almeno tre i nomi di spicco; primo fra tutti quello di Smilen Mlyakov, opposto bulgaro che proprio a Trento ha trascorso le ultime due stagioni vincendo lo scudetto e totalizzando 36 presenze e 49 punti con la maglia gialloblu. Hanno giocato in Italia anche il palleggiatore Andrey Stelmach (quattro stagioni fra Padova, Cuneo e Ferrara dal 1999 al 2001) e lo schiacciatore Zbigniew Bartman (a Verona dal 2005 al 2007). I tre sono la spina dorsale di una formazione che ha nel muro e nell’attacco di palla alta le proprie peculiarità migliori. Al centro della rete da seguire con attenzione anche il giovanissimo centrale Nowakowski (classe 1987), che sino ad ora ha realizzato 51 muri vincenti in campionato e fatto sempre bene la propria parte anche in primo tempo (66% di media in attacco).
Se le cose stanno procedendo per il verso giusto in Europa, non altrettanto si può dire per i rossoneri in patria: la squadra di Panas figura infatti solo al sesto posto in campionato con 25 punti, nove vittorie ed altrettante sconfitte. Una posizione di classifica che poteva essere ancora peggiore se il Czestochowa non avesse raccolto nelle ultime due giornate altrettanti successi, superando prima per 3-1 il Jada Radom penultimo in classifica e poi per 3-2 in trasferta l’UWM Olsztyn che lo precede di due punti. In questo match sono stati proprio Bartman (19 punti) e Mlyakov (27) i due migliori marcatori. A cercare di spingere la formazione polacca verso una storica qualificazione alla Final Four ci sarà molto probabilmente il pubblico delle grandi occasioni che, così come successo in occasione della gara interna contro Piacenza del 18 febbraio, riempirà in ogni ordine di posto la Hala Polonia che può ospitare circa tremila spettatori.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani è valida come match d’andata dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League; nella terza fase del torneo le migliori otto squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno le quattro che parteciperanno alla Final Four di Praga, in programma il 4 e 5 aprile. In Repubblica Ceca a primavera andrà la squadra che nell’arco dei due impegni otterrà il maggior numero di set; in caso di parità, al termine della seconda partita (in programma già la settimana prossima) si procederà a giocare il golden set che si concluderà al quindicesimo punto e promuoverà la vincitrice alle semifinali.
Questo il programma delle altre tre sfide. Stasera: PGE Skra Belchatow–Iskra Odintsovo; domani: VfB Friedrichshafen-Iraklis Thessaloniki e Lube Banca Marche Macerata–Zenit Kazan.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo confronto assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare sei settimi della formazione iniziale vista in campo domenica a Montichiari; l’unica variazione potrebbe essere quella di Riad al posto di Piscopo al centro della rete. Starting six quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Riad al centro, Bari libero.
I padroni di casa del Czestochowa risponderanno con Stelmach in regia, Mlyakov opposto, Bartman e Gradowski in banda, Nowakowski e Wisniewski centrali, Zatorski libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Volker Schiemenz, primo arbitro tedesco di Lörrach, e dal ceco Jiri Dvorak, secondo arbitro di Olomuc.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Domex Tytan AZS Czestochowa-Trentino Volley sarà seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Società di via Manci per questa competizione, con primo collegamento ad ore 18.20 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata ai quarti di finale nella sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il brasiliano Riad impegnato in battuta al salto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it