Si è registrato il tutto completo questa mattina al Salone d’Onore del Comune di Cuneo, location scelta da Piemonte Volley per la presentazione a giornalisti, soci e sponsor della Bre Banca Lannutti. Dopo l’anteprima alla Grande Fiera d’Estate, a cui però erano assenti i giocatori impegnati con le nazionali, quella di oggi è stata la prima uscita ufficiale del gruppo al completo, momento che ha riscosso molto successo confermato dal numero degli intervenuti.
A dare il benveuto è stato il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, che ha sottolineando come la stagione si apra con una novità importante: “E’ stato compiuto un passo avanti rispetto agli anni precedenti, con uno sforzo anche il nome della nostra città compare sulla maglia da gioco, questa squadra giocherà con Cuneo sul cuore. “
Ad illustrare il progetto legato al volley è stato Valter Lannutti, presidente di Piemonte Volley: “Questa apertura di stagione è un vero piacere per me, per la città per la squadra. Spero che domenica si possa iniziare a giocare, vorrei che in questo momento si parlasse di più di pallavolo giocata che di vicende legali, mi auguro che il buon senso prevalga. Per fortuna noi ci siamo, intendo il club, il Comune, la Banca Regionale Europea insieme alla Fondazione CRC, tutti coinvolti per un progetto almeno triennale che ha forti punti in comune che a noi tutti stanno molto a cuore: lo sport, il sociale e la città. Anche io sono contento che la squadra porti in giro il nome di Cuneo sulla maglia – ha proseguito il Presidente – Ringrazio tutti gli sponsor, anche loro aspettano grandi vittorie. Quest’anno abbiamo l’ingresso di due nuove realtà: Petronas, che comparirà sulla maglia del Libero, ed Egea, due aziende importanti che entrano nel mondo del volley. Ma i ringraziamenti vanno anche a chi lavora senza essere in primo piano, come le forze dell’ordine che fanno sì che la nostra attività si svolga con tranquillità. Siamo uno sport veramente pulito, la recente festa per i vent’anni dei Blu Brothers lo ha dimostrato, avere un gruppo di tifosi che negli anni si è sempre dimostrato all’altezza non è cosa da tutti. –Lannutti ha concluso dicendo: “quest’anno ci sono tutti gli elementi per fare bene…speriamo che l’alchimia funzioni!”
Impegno e passione è un denominatore comune condiviso anche con il main sponsor a fianco del volley da vent’anni: la Banca Regionale Europea rappresentata alla conferenza stampa da Carlo Benigni, Responsabile relazione esterne, che ha portato il saluto del Presidente Piero Bertolotto, e il Segretario Generale della Fondazione CRC – Fulvio Molinengo, che ha ricordato il forte legame con la società cuneese. Il desiderio di un impegno maggiore è giunto dall’Assessore della Provincia di Cuneo, Giuseppe Lauria che ha dichiarato: “Mi piacerebbe che in un futuro non troppo lontano anche la nostra provincia potesse abbinare il suo logo alla squadra, sono davvero tanti i valori condivisibili.” Dopo gli interventi e l’entusiasmo espresso per il coinvolgimento degli sponsor Petronas – rappresentata dal General Manager Enrica Chiantelassa – ed Egea – presente con l’Amministratore Delegato Pierpaolo Carini – il vice presidente di Piemonte Volley, Aurelio Cavallo, titolare dell’agenzia Assicurazioni Generali, ha raccontato come ”anche per me la sponsorizzazione di questa squadra dura da vent’anni e devo ringraziare il volley per averci fatti conoscere a livello locale e non solo; è bello che con rinnovato entusiasmo tutti continuiamo questa avventura.”
“Nel momento in cui si entra al palazzetto si è tutti Blu Brothers perché il desiderio di tutti è quello di vincere!” è stato il messaggio dei tifosi portato da Carmelo Noto. Per entrare nel vivo dello sport la conferenza stampa è proseguita con l’intervento del nuovo tecnico della Bre Banca Lannutti, il marchigiano Alberto Giuliani che ha esordito con una battuta dicendo: ”Mi sento a mio agio, sto scoprendo che Cuneo è ricca di pallavolisti! Questa società penso abbia fatto il massimo, credo fortemente nelle scelte fatte per accrescere il valore tecnico e agonistico e rinforzare un gruppo già di grande valore. Per arrivare in alto bisogna fare tanti passi quindi io dico ai miei atleti che dovremo farli uno alla volta, piccoli ma bene, concentrati nella quotidianità.” Un pensiero condiviso da Nikola Grbic, nuovo palleggiatore della squadra: “E’ una grande soddisfazione tornare in questo club, spero di riuscire insieme a tutto il gruppo a creare un’atmosfera di umiltà vivendo giorno per giorno e lavorando con impegno, per arrivare pronti al momento più importante della stagione bisogna cominciare da questa sera.” Subito dopo la parola è passata a capitan Wijsmans: ”Mi piace sempre il ruolo di capitano, quest’anno sono cambiate molte cose, c’è un’aria nuova che ci farà molto bene, possiamo fare tante belle cose”. In conclusione il presidente Valter Lannutti si è complimentato con Henno e Nikolov per le medaglie conquistate ai Campionati Europei, ha ringraziato per l’impegno profuso Pasquale Landolfo, Amministratore Delegato di Piemonte Volley, che dedica parte del suo tempo alle incombenze del club, e ha ricordato che il gruppo si è arricchito con il passaggio di Daniele Vergnaghi da giocatore (libero) a team manager. Saluto e in bocca al lupo finale è giunto anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Avv. Serpico.

Nella foto di Gian Cerato – da sinistra: il Gm Marco Pistolesi, Valter Lannutti-Presidente Piemonte Volley, Alberto Valmaggia-Sindaco di Cuneo, Carlo Benigni, Resp. Relazioni Esterne Banca Regionale Europea, Fulvio Molinengo-Segretario Generale Fondazione Crc.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa